skip to Main Content
spiagge italiane più belle

Le vacanze al mare possono sembrare ancora lontane ma non lo sono. Questo è il periodo giusto per guardarsi intorno se hai una famiglia e vuoi affittare casa. Conta molto il posto in cui potrai rilassarti durante le ferie con i tuoi cari ma stai attento. Conta ancora di più la qualità delle spiagge in cui potrai prendere il sole. Perché chi ha bambini sa che è fondamentale scegliere posti che garantiscano qualità ambientale oltre che gioia per gli occhi.

Ecco perché troverai interessante quanto appena pubblicato in rete da Bandiere Verdi.

Le spiagge italiane più belle nel 2020

Se stai cercando di capire dove portare al mare i tuoi figli, lasciati aiutare. Come ogni anno un suggerimento in tal senso arriva dalle Bandiere Verdi 2020, che segnalano le migliori spiagge italiane a misura di bambino. La lista muta di anno in anno perché di anno in anno muta il livello e la geolocalizzazione dell’inquinamento.

Dalla pubblicazione delle bandiere verdi 2020 si evince che le spiagge italiane più belle sono ben 144. Poteva andare peggio. Quali sono? Entriamo nel dettaglio ma con ordine.

Cosa sono le bandiere verdi

Prima di entrare nel merito della lista esatta, è bene stabilire insieme la definizione delle bandiere verdi che sono:

Località di mare adatte ai bambini per via di alcune caratteristiche ambientali che le rendono adatte ad un soggiorno con i più piccoli.

Questa preziosa classificazione è nata nel 2008 da una ricerca del professor Italo Farnetani e si fregia di usare il supporto di un’importante equipe di pediatri italiani. Le caratteristiche delle spiagge italiane più belle per bambini sono le seguenti:

  • presenza di spiaggia con sabbia;
  • spazio fra gli ombrelloni sufficiente per giocare;
  • acqua che non diventi subito alta per non rischiare di far affogare i piccoli;
  • presenza degli assistenti di spiaggia;
  • attrezzature dedicate ai bambini ;
  • opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

E’ ovvio che questi canoni sono poi integrati da una seria attenzione alla qualità ambientale delle acque. Ora che sei ferrato sul concetto, vediamo dove potrai andare al mare con i bambini la prossima estate.

Le bandiere verdi 2020

Tutte le località che hanno ottenuto il vessillo nel 2019 sono state confermate ma ci sono anche grandi novità nella lista delle spiagge italiane più belle per chi ha prole. Ad ottenere per la prima volta il riconoscimento ci sono:

  • Cupra Marittima (Ascoli Piceno);
  • Costanza (Romania).

La regione con più bandiere verdi 2020 è ancora la Calabria con ben 18 spiagge. La classifica prosegue poi in questo modo:

  • Sicilia e Sardegna (con 16 ciascuna);
  • Puglia (13 bandiere verdi);
  • Marche (12).

Ecco la lista completa delle 144 bandiere verdi del 2020 del resto d’Italia.

Ora hai le giuste informazioni per iniziare a programmare il viaggio. Ma non dimenticare di partire protetto. Come?

La polizza VIAGGIO SINGOLO

Organizzare le ferie estive per tempo è giusto ma quando ci sono di mezzo i bambini può accadere di tutto: febbri dell’ultima ora e imprevisti di ogni sorta. Anche durante il soggiorno, la vivacità dei pargoli può creare qualche problema (danni, malanni, infortuni).

Tutto questo e molto altro è coperto dalla nostra polizza. A partire da soli 80 euro avrai:

Garanzia ASSISTENZA

Gestita dalla centrale operativa di IMA Italia Assistance con operatori multilingue 24 ore su 24.

Garanzia SPESE MEDICHE

Con rimborso conseguente ad infortuni o malattia e massimale di copertura fino a € 3.000.000,00.

Garanzia BAGAGLIO

Con rimborso del bagaglio e degli effetti personali a seguito di danneggiamento da parte del vettore, furto, scippo e rapina.

Garanzia ANNULLAMENTO

Con recupero, nei limiti previsti, delle spese di viaggio nel caso in cui vi si debba rinunciare per cause di forza maggiore (come ad esempio malattia, febbre, ecc.);

Durata massima

La polizza ha una durata massima di 180 giorni.

Copertura

Per le vacanze di massimo 90 giorni, la polizza consente di inserire fino ad un massimo di 9 persone.

Da questa pagina puoi vedere ancora più nel dettaglio la polizza oppure puoi passare a parlarne senza impegno in sede a Roma in via Timavo 3.

Se compili questo form, infine, potrai richiedere tutte le informazioni che ti servono:

ASSICURAZIONE VIAGGIO SINGOLO
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top