Cosa copre la polizza rischi catastrofali
per le imprese?
La polizza catastrofale si rivolge alle imprese che cercano una protezione per i fabbricati ed il loro contenuto contro i danni che possono derivare da eventi e catastrofi naturali quali:
- terremoto
- alluvioni
- inondazione
- esondazione
- incendio/esplosione/scoppio – causati da terremoto
- flash fluts (bombe d’acqua)
In Italia dal 2022 all’inizio del 2023, si è registrato un aumento del 135% degli eventi estremi.
Il pensiero va inevitabilmente all’alluvione dell’Emilia Romagna, a causa della quale serviranno quasi 9 miliardi di euro per sistemare strade e ponti, ricostruire e ristrutturare case, palazzi e aziende, risarcire gli agricoltori a cui l’acqua ha distrutto i campi.
Per la precisione il conto finale è di 8 miliardi e 860 milioni di euro.
Dunque, per le polizze catastrofali, obbligatorie entro il 31 dicembre 2024, è previsto che SACE S.p.A. possa fornire, attraverso un’apposita convenzione approvata con decreto, una copertura che arriva fino al 50% degli indennizzi.
Questa copertura riguarda gli indennizzi che le compagnie devono erogare dopo che si verificano i danni previsti nel contratto.
Occhio alle “trappole”: ecco alcune indicazioni su come scegliere una polizza catastrofale
Se la tua azienda è soggetta all’obbligo di stipulare una polizza catastrofale (come definito nella Nuove Legge di Bilancio 2024), hai tutto l’interesse a fare la scelta migliore possibile per l’impresa. Il tuo patrimonio aziendale va protetto nel modo migliore possibile.
Valutare una polizza così importante solo dal costo del premio, senza fare attenzione ai fondamentali aspetti che vedrai qui sotto, potrebbe essere un grave errore.
Scegliere una polizza non adeguata alle proprie esigenze per un’azienda significherebbe trovarsi di fronte a diverse conseguenze sgradevoli:
Visto l’obbligo, tanto vale informarsi per prendere una decisione consapevole e trasparente, per essere tranquilli in futuro. Anche scegliendo un’agenzia assicurativa di cui si è sicuri di potersi fidare.
Un’agenzia con solidità sul territorio, con una buona storicità e soprattutto, con recensioni reali di utenti che assegnano punteggi alti (almeno 4,5 stelle).
Ecco un paio di indicazioni che ti aiuteranno a districarti da questa complessa rete:
L’agenzia de’ Liguori (partner storico di HDI Assicurazioni) lavora dal 1967 per fare in modo che le assicurazioni non siano solo pratiche obbligatorie da sbrigare, ma scelte ponderate, trasparenti e consapevoli per le aziende che hanno bisogno di essere guidate. Non prese in giro.
Perché scegliere de’ Liguori per stipulare la polizza
rischi catastrofali della tua azienda?
Ma non è tutto. Perché considerata l’obbligatorietà della polizza, noi abbiamo scelto di dare un incentivo in più alle aziende che vogliono fare una scelta consapevole e sicura senza aspettare l’ultimo momento…
-30% su RCI impresa
(se stipuli una catastrofale con noi entro il 31/03/24)
Visto che la polizza catastrofale è obbligatoria, perché non approfitti dell’opportunità di risparmiare sulla tua RC Impresa? Stipulando la polizza rischi catastrofali con noi entro il 31 Marzo potrai accedere a uno sconto del 30% sulla tua nuova RC Impresa.
Richiedi un preventivo per una polizza rischi catastrofali
Il tuo patrimonio aziendale va protetto nel modo migliore possibile. Compila il form e inviaci la tua richiesta per avviare subito la pratica (potresti avere la polizza pronta già nelle prossime 24 ore).
Contattaci entro il 31 Marzo 2024 e accedi allo sconto del 30% sulla RCI Impresa!
“ai sensi dell’Art. 31 del Reg. IVASS 41/2018 “Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso le nostre Filiali e sul sito Internet della Compagnia https://www.hdiassicurazioni.it/ “