skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Scatola nera auto

Scatola nera auto? Farà parte del pacchetto di dotazioni di sicurezza obbligatorie che entrerà in vigore nel 2022 ma già se ne parla molto. I pro e i contro della scatola nera per auto, infatti, infiammano addetti ai lavori ed appassionati. Il futuro, però, sembra irrefrenabile.

Non a caso l’insieme di obblighi in cui sarà inserita la scatola nera auto è stato paragonato dall’Etsc, che è il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti, a quello che negli anni ottanta introdusse le cinture di sicurezza obbligatorie e il primo standard per i crash test.

Non si possono avere opinioni sulla scatola nera per auto senza sapere meglio come funzionerà. Saranno suoi compiti conservare:

  • i dati di velocità del mezzo;
  • le informazioni sull’accelerazione;
  • i dati sugli istanti immediatamente precedenti e successivi ad un incidente;
  • la geolocalizzazione per rintracciare il veicolo in caso di furto;
  • il numero di chilometri trascorso con analisi statistica delle distanze coperte in orari diurni e in orari notturni;
  • il tipo di percorso usato (urbano, extraurbano, autostradale) con report di analisi percentuali per giorno, settimana, mese.

Tra le caratteristiche della scatola nera auto c’è anche la possibilità di “raccontare” la guida del conducente. Il sistema monitora e registra:

  • l’uso del cambio;
  • le marce inserite;
  • i giri del motore.

Tutti questi dati sono trasmessi dalla scatola nera a una centrale remota e vengono conservati in un database a disposizione delle compagnie assicurative che potranno così analizzare ogni situazione con un margine di errore molto ridotto rispetto al passato.

I vantaggi della scatola nera auto

Qual è la convenienza della scatola nera auto? I suoi costi di installazione non sono alti perché è interesse della comunità renderla alla portata di tutti. Lo stesso vale per eventuali interventi di manutenzione in caso di avaria o malfunzionamento della scatola nera. Non solo.

È già previsto uno sconto dal 10 al 25% per chi avrà uno score alto dai report relativi all’analisi dello stile di guida. Un po’ come nel bonus malus, chi si comporta bene su strada ha una polizza più vantaggiosa.

Il recupero in caso di furto o l’assistenza con intervento del carro attrezzi avverranno in fretta grazie al GPS che farà localizzare il mezzo in un lampo. In generale questa innovazione tecnologica porterà alla consequenziale diminuzione consistente di contenziosi e di liti legati ai sinistri. Perché?

Sarà facile e rapido stabilire se vi siano state avarie meccaniche come causa di incidenti o se sia stata la condotta di guida del conducente a provocarli. Non a caso, qualora ci siano cause giudiziarie o contenziosi di carattere amministrativo derivanti dalle conseguenze di sinistri, la scatola nera auto ha validità di prova.

Gli svantaggi

L’uso della black box è legato al chilometraggio annuale che viene dichiarato in fase di stipula della polizza. La scatola nera registra anche i chilometri percorsi dal momento dell’installazione. Questo significa che non devi sforare il chilometraggio massimo previsto nel contratto di polizza o andrai incontro a penali che annullerebbero lo sconto di cui abbiamo parlato sopra.

Ci sono anche penali sulla scatola nera auto in caso di recesso anticipato dal contratto con l’intento di scoraggiare il cambio di compagnia dopo un anno. Non solo. Alcuni sconti addizionali sono riconosciuti solo in caso di rinnovo della polizza.

L’ultimo grande peso in negativo tra i pro e contro della scatola nera auto è che i dati sono interpretabili solo dagli addetti ai lavori. La verità è che l’innovazione è più che positiva e farà bene a tutti noi ma in questa fase va ancora perfezionata. Ma ci sta.

Scatola nera auto: opinioni su quando installarla

Non è ancora obbligatoria. Al momento, però, è uno strumento di tutela della sicurezza su strada che conviene usare se:

  • vivi in zone ad alto rischio di furto;
  • per lavoro usi molto la macchina;
  • percorri spesso strade dissestate e poco sicure.

Ora che ne sai di più sul tema, puoi approfondire il discorso e valutare con noi quanto possa incidere sul costo della RC Auto. Passa trovarci. Puoi venire a Roma nella nostra sede di via Timavo 3. Puoi anche scriverci ai contatti del sito ufficiale.

Back To Top