skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Piante velenose per cani

Gli amanti degli animali condividono tutto con i loro cuccioli. Le case non prevedono barriere e anche lo stile di vita è impostata sulla convivenza totalitaria per godere dell’affetto reciproco che un rapporto così speciale può dare. Questo, però, non significa che si debbano azzerare le differenze tra le due razze o negarle. Per il bene dei nostri amici a quattro zampe. Ci sono cose per noi normali e innocue che per loro possono essere dannose. Nasce in questa logica la voglia di segnalare le piante velenose per cani che troppo spesso sono nelle nostre case o nei nostri giardini.

Le intossicazioni da pianta

Non si tratta di un fenomeno raro e a volte può essere addirittura letale. Purtroppo avviene anche con piante comuni e apparentemente innocue in seguito all’ingestione di steli, foglie o petali. Se vivete insieme ad animali domestici, impegnatevi a cercare ed eliminare le piante più pericolose per i cuccioli o, almeno, a riporle in luoghi difficilmente accessibili.

Quali sono le piante velenose per cani

L’informazione è tutto, aiuta a prevenire brutte situazioni. Ecco l’elenco di alcune piante comuni pericolose sia per i cani che per i gatti.

Monstera

Tra le piante velenose per cani, sicuramente è da segnalare la Monstera, della famiglia delle Aracee. In seguito alla masticazione di questa pianta da parte dell’animale, secondo alcuni recenti studi, possono sopraggiungere dolore, irritazione, ipersalivazione, rigonfiamento a livello faringeo, rigonfiamento della lingua, respirazione difficoltosa e forte dispnea.

Dieffenbachia

Molto diffusa come pianta da appartamento, può provocare soprattutto nei gatti, e in maniera più lieve nei cani, gravi intossicazioni. Tra i sintomi segnalati:

Irritazione, dolore nel cavo orale, edema, infiammazione delle mucose buccali, edema della glottide, asfissia, cecità, vomito, ipersalivazione, diarrea, tremori, albuminuria, ematuria e nefrite acuta.

Oleandro

Nei nostri giardini spesso ce n’è ma non la dovete sottovalutare se scorrazzano cani e gatti nei dintorni. Se mangiata può provocare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea sanguinolenta
  • stomatite
  • convulsioni
  • crampi
  • atassia
  • aritmie
  • problemi epatici

Gelsomino

Tra le piante velenose per cani questa è pericolosa soprattutto perché può provocare difficoltà nella deglutizione, una forte debolezza muscolare, secchezza delle fauci, convulsioni, difficoltà a respirare e a coordinare i movimenti.

Stella di Natale

Perfino questa pianta tipica del Natale può far male ai vostri cuccioli. Provoca infatti danni all’apparato digerente in seguito all’ingestione o alla masticazione di foglie e brattee. Tra i sintomi: irritazioni delle mucose dell’apparato digerente, dermatiti vescicolari, bruciore a lingua e labbra, edema, congiuntivite, lacrimazione, vomito, diarrea, tremori.

Agrifoglio

Le foglie e bacche rosse dell’agrifoglio possono provocare disturbi dell’apparato gastro-intestinale del cane, che si manifestano con sintomi quali vomito, diarrea, torpore. Nei peggiori casi, l’animale può arrivare al coma e alla morte. Una ventina di bacche basterebbero per ucciderlo, a causa delle sostanze emetiche e purganti in esse contenute.

Aloe Vera

Nell’aloe vera sono presenti saponine e lattice, sostanze che contribuiscono ad inserirla nella lista delle piante velenose per cani. Le saponine possono causare vomito e diarrea, mentre il lattice, che riveste la parte interna della foglia, può causare crampi, diarrea, nausea e disidratazione. Inoltre con livelli troppo bassi della glicemia, il cane può andare in coma o addirittura morire.

Cycas revoluta

Secondo uno studio pubblicato su Science Direct, l’ingestione di alcune parti della Cycas è addirittura una delle cause più frequenti di avvelenamento sia per i cani che per i gatti in Europa. Questa pianta d’appartamento è tossica in tutte le sue parti, ma in particolare nei semi la cui ingestione può causare vomito, sangue nelle feci, diarrea, diminuzione dell’appetito, sete, minzione aumentata, paralisi, dolore addominale, convulsioni e coma.

State attenti ai vostri cuccioli tenendo a mente quali siano le piante velenose per cani  prima di abbellire case e giardini in modo rischioso. Prendersi cura del cane significa, più in generale, tutelarlo da tutto. Ecco perché ti proponiamo la nostra assicurazione per animali domestici.

Globale Casa

Tra le diverse coperture che vi offre la nostra GLOBALE CASA c’è, infatti, anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il vostro animale domestico procura danni ad un ospite o gli danneggia un oggetto, avrete totale copertura della polizza e potrete risparmiare al vostro cucciolo una ramanzina che non merita.

Se volete informazioni sulla Globale Casa senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top