skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
posizioni lavorative più richieste nel 2022

Se la fine dell’anno solitamente è il momento giusto per fare dei bilanci e tirare le somme di ciò che si è fatto, l’inizio di quello nuovo può essere il giusto sprint per ambire a nuove strade. Nonostante arriviamo da anni e anni di crisi e la pandemia abbia messo in ginocchio diversi settori (alcuni definitivamente), una parte del mercato del lavoro è letteralmente esplosa, e con essa tutta una serie di nuove professioni. Se siete poco contenti di dove siete, se non vi sentite valorizzati, se avete voglia di mettervi in gioco su nuove sfide, ecco quali sono le posizioni lavorative più richieste nel 2022. Buona ricerca.

Ricerca di una nuova occupazione

Il mercato è morto o risorto? Dipende da quale “riva” lo guardiate. Perché alcune professioni, per lo più legate alla presenza fisica e al rapporto col pubblico, sono boccheggianti. Pensate a tutto l’intrattenimento (teatro, concerti e cinema) e alla ristorazione. Anche il turismo (ucciso dalle costanti paure di viaggiare) e i servizi estetici funzionano a singhiozzi. Però esiste un rovescio della medaglia che dovete considerare se volete valutare nuove opportunità di lavoro. In tal caso c’è una lista di grande aiuto.

La classifica delle posizioni lavorative più richieste nel 2022

La multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane e rientra tra le più grandi agenzie per il lavoro Randstad ha analizzato gli annunci pubblicati all’inizio dell’anno, relativi alla ricerca di candidati, per capire cosa cerca il mercato del lavoro quest’anno. La grande sorpresa è che, se pensate che per tutte le 15 posizioni più ricercate serva la laurea, siete in errore.

La medaglia d’oro

Al primo posto si piazza la posizione di magazziniere, per cui Randstad ha al momento oltre 1200 posizioni aperte. Un ruolo sempre più richiesto anche per via dell’espansione e del boom dell’e-commerce.

La medaglia d’argento

A seguire, tra i profili più richiesti, troviamo l’operaio metalmeccanico, (con quasi 900 posizioni aperte) che dimostra la vitalità del settore manifatturiero Made in Italy.

La medaglia di bronzo

Al terzo posto, invece, si classifica l’infermiere, con 800 posizioni aperte. In questo momento di emergenza sanitaria, provocata dalla pandemia di Covid, si tratta di una figura ricercatissima, una delle più introvabili, insieme a quella dell’operatore sanitario (che si piazza in settima posizione).

La prime 15 delle figure più richieste

Se invece volete avere una visione più completa, ecco quali sono le posizioni più ricercate sul mercato del lavoro italiano nel 2022 secondo la classifica realizzata da Randstand:

  1. Magazziniere
  2. Operaio metalmeccanico/addetto al montaggio
  3. Infermiere
  4. Addetto al call center
  5. Impiegato amministrativo
  6. Operatore di macchine utensili
  7. Operatore sociosanitario
  8. Elettricista
  9. Sviluppatore Java
  10. Saldatore
  11. Operatore alimentare
  12. System administrator
  13. Addetto alle macchine legno
  14. Operatore pluriservizi nella Gdo/horeca
  15. Addetto all’help desk

Come vedete, molte delle posizioni lavorative più richieste nel 2022 non richiedono anni di studio. Questo significa però che non sono neanche pagate molto e che, presumibilmente, la pensione non sarà elevata. Ecco perché vi consigliamo di considerare, oltre a un cambio di lavoro, anche una pensione integrativa.

Perché scegliere una pensione privata

vantaggi della pensione integrativa HDI sono i seguenti:

  • è impignorabile;
  • puoi avere un anticipo del capitale versato fino al 75% per motivi di salute tuoi e del tuo nucleo familiare;
  • puoi usare il 75% del capitale accantonato per comprare o ristrutturare una prima casa (tua o dei tuoi figli) dopo 8 anni di permanenza;
  • hai diritto a ritirare il 30% del capitale accantonato per qualsiasi ragione tu voglia dopo 8 anni di permanenza.

La migliore pensione integrativa anche sugli imprevisti

Non dovete temere imprevisti nella vita quando sottoscrivete questo piano della HDI. Perché:

  • avete modo di modificare l’importo del versamento in base alle vostre esigenze;
  • potete decidere se versare mensilmente, semestralmente o annualmente;
  • potete interrompere e riprendere l’accantonamento ogni volte che ne avrete necessità.

Non solo. Dopo 48 mesi di inattività avrete diritto a ritirare il 100% del capitale accantonato per affrontare le difficoltà di quel momento. Per capirne ancora meglio i benefici, passate senza impegno nella nostra sede di Roma in via Timavo 3 o contattateci online attraverso il form della pagina ad hoc. Un nostro consulente sarà felice di mostrarvi gratuitamente tutte le soluzioni più giuste per il tuo specifico caso.

PREVIDENZA HDI - piano individuale pensionistico

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top