skip to Main Content
Perché sottoscrivere RC professionale per avvocati

Esercitare l’antica professione forense comporta onori ma anche oneri. Sul prestigio di questo mestiere c’è poco da dire. Ne è piena la storia di racconti sui principi del foro e la stessa figura “sgangherata” dell’Azzeccagarbugli di Manzoni è piuttosto simbolica. Il rovescio della medaglia non è solo un lavoro in cui è fondamentale essere sempre aggiornato ma anche una serie di obblighi tra cui quelli di stipulare alcune coperture. Nello specifico concentriamoci sul perché sottoscrivere una RC professionale per avvocati.

Quali coperture sono obbligatorie per legge

Per capire perché sottoscrivere una RC professionale per avvocati è bene partire dalla normativa di riferimento che, nel caso specifico, è la legge 247/2012 che impone:

agli avvocati, alle associazioni o alle società tra professionisti di stipulare polizze, pena la commissione di un illecito disciplinare, riguardanti due profili di rischio.

Specificatamente, quindi, si tratta di due polizze diverse così divise:

  • una volta a coprire la responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione compresa quella per la custodia dei documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti;
  • un’altra per avere garanzie di tutela sugli infortuni derivanti a sé o ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti, in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione anche fuori dallo studio legale, anche in qualità di sostituto o collaboratore esterno occasionale.

Rimanendo sula normativa, c’è da dire che la legge demanda a successivi decreti ministeriali, da aggiornare ogni cinque anni e sentito il Consiglio Nazionale Forense, la definizione delle condizioni essenziali e i massimali minimi delle polizze RC professionali per avvocati.

Le caratteristiche di una corretta RC professionale per avvocati

Ovunque tu voglia ottemperare a quest’obbligo, ricordati che l’assicurazione deve prevedere la copertura della responsabilità civile dell’avvocato per tutti i danni, patrimoniali e non, indiretti, permanenti, temporanei e futuri, che dovesse colposamente, anche per colpa grave, causare ai clienti o ai terzi nello svolgimento dell’attività professionale.

Non solo. La copertura che ti viene richiesta per esercitare la professione deve riguardare anche la responsabilità civile derivante da fatti colposi o dolosi di collaboratori, praticanti, dipendenti e sostituti processuali.

Secondo la nuova disciplina, nei casi in cui l’avvocato sia responsabile in solido con altri soggetti, assicurati e non, l’assicurazione deve prevedere la copertura dell’avvocato per l’intero, salvo il diritto di regresso nei confronti dei condebitori solidali.

Perché sottoscrivere la nostra RC professionale per avvocati

Che questa polizza sia un obbligo non ci sono dubbi ma è vero anche che tu puoi trasformarla in un beneficio scegliendo quella giusta. Noi ne abbiamo costruita una, infatti, che ti dà:

  • la serenità di poter svolgere la tua professione senza il timore di incorrere in qualche brutto guaio;
  • la totale protezione del  tuo patrimonio  personale da eventuali richieste di risarcimento legate al tuo lavoro;
  • il massimo rispetto di quanto previsto dalla norma in vigore in materia di assicurazione obbligatoria;
  • un costo assolutamente tra i più competitivi sul mercato.

Proprio su quest’ultimo punto specifichiamo che il premio base dell’RC Professionale per avvocati che proponiamo ai nostri clienti è di 200 euro annuali. La tariffa finale è personale in quanto modulata sulle seguenti voci:

  • fatturato dell’ultimo esercizio;
  • massimale stabilito;
  • franchigia prescelta.

Le ragioni definitive sul perché sottoscrivere una RC professionale per avvocati da noi le potrai ascoltare direttamente dalla voce di un nostro consulente che sarà lieto di sottoporti un preventivo sulla sua situazione professionale senza alcun vincolo. Se hai voglia di essere richiamato per avere maggiori informazioni o chiarimenti, ti basterà compilare il form sottostante e verrai ricontattato quanto prima.

POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE per AVVOCATI
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top