skip to Main Content
Copertura assicurativa per monopattino

In Italia c’è un noto adagio popolare che dice “Fatta la legge trovato l’inganno” il cui senso è quello di sottolineare la propensione degli italiani a “fare i furbi”. Noi, invece, crediamo nella bontà del nostro paese e della sua gente e ribaltiamo quest’adagio con “Fatto l’inganno trovata la legge”. In che senso? Nel senso che, secondo la nostra recente esperienza sull’uso dei monopattini elettrici come mezzi di trasporto, c’è una rassicurante propensione delle persone a cercare da sole protezioni che non sono imposte normativamente.

Cosa dice la legge sulla polizza per monopattini elettrici

In merito alla copertura assicurativa per monopattini, la normativa italiana è chiara: non stabilisce né sancisce alcun obbligo a sottoscriverla. Spiegato in modo semplice, significa che si può girare per le strade della città senza aver sottoscritto alcuna polizza. Eppure sta crescendo sempre più un mercato in tal senso. Perché?

I rischi di guidare un monopattino elettrico

Per le caratteristiche tecniche del monopattino elettrico il conducente viaggia ad una velocità media di venti chilometri orari. E’ una velocità sufficientemente alta per farsi male cadendo dal mezzo di trasporto leggero (fratture, contusioni o distorsioni) o per far male a qualche pedone incrociato durante il tragitto. In tal caso, chi paga? E se i danni causati a terzi fossero elevati? Una semplice passeggiata potrebbe trasformarsi in una situazione complessa da seguire senza l’adeguata protezione.

La regolamentazione

Sono considerazioni sensate che è lecito fare. Senza voler entrare nel merito di alcuna critica va detto però che, per quanto riguarda i monopattini soprattutto, il governo ha capito la necessità di regolamentarne l’utilizzo e l’ha fatto dal primo marzo scorso con il decreto cosiddetto Milleproroghe. Al suo interno sono state definite:

  • le regole da seguire;
  • le vie percorribili;
  • quali limiti di velocità devono essere rispettati;
  • l’età minima dei conducenti.

Come si evince, il tema del come proteggersi sul monopattino è stato lasciato ancora da parte.

La situazione attuale

Cosa può fare un conducente particolarmente scrupoloso che vuole tutelarsi da un possibile incidente su monopattino elettrico? Non esistono ancora prodotti assicurativi ad hoc ma resta sicuramente valida la copertura del capofamiglia, cioè l’assicurazione di responsabilità civile generica Viene ovviata la mancanza di copertura assicurativa per monopattini offrendo una copertura “infortuni” sulla mobilità in senso più ampio.

Noi abbiamo seguito questa strada ma personalizzandola con l’attenzione che siamo soliti dare ai nostri clienti.

La polizza per monopattini elettrici di HDI

Non è un obbligo di legge e, infatti, è un’opportunità di proteggersi durante la guida del mezzo e da eventuali conseguenze in un sinistro stradale. La nostra responsabilità civile verso terzi copre i danni involontariamente causati ad altri nell’ambito di un incidente su strada senza alcuna limitazione di chilometri orari e velocità massima.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la nostra copertura assicurativa per monopattini comprende la responsabilità derivante da:

proprietà, detenzione, guida ed uso di veicoli non a motore di veicoli non soggetti all’Assicurazione obbligatoria di cui alla vigente legislazione tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, biciclette, comprese quelle a pedalata assistita, skateboard e monopattini elettrici, hoverboard e monocicli elettrici, segway e bighe elettriche, golfcar, mezzi elettrici per persone con difficoltà motorie, giocattoli per bambini a motore elettrico.

Resta inteso che la garanzia è attiva purché l’utilizzo del monopattino elettrico sia avvenuto nel rispetto di qualsiasi normativa tempo per tempo vigente. In questo prodotto, a voler sintetizzare, ci sono 3 ragioni che lo staccano dal resto del mercato e sono le seguenti.

  • Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
  • Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
  • Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI

Se hai voglia di approfondire il tema facendo tutte le domande che ti serve di fare ad un nostro consulente per un preventivo senza impegno, ecco il form da compilare per essere ricontattato quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top