I danni del fumo sulla nostra salute sono tanti e ormai noti. Non ci si scherza e lo dimostra quanto sia cambiata la società su questo tema: guardate film vecchi o vecchie pubblicità e ne avrete idea. Ora il passo successivo è quello definitivo, e cioè di un paese smoking free, cioè un’intera nazionale dove non si possa fumare. E’ già qualcosa che sta avvenendo. Vediamo dove.
Il paese smoking free
Con il nome di “Piano d’azione Smokefree Aotearoa 2025”, la Nuova Zelanda sta valutando una serie di misure antifumo per diventare una nazione “senza fumo” entro il 2025. Una di queste proposte prevede di vietare la vendita di sigarette a persone nate dopo il 2004. Recita così:
Una possibile politica di generazione senza fumo, potrebbe vietare per sempre la vendita di tabacco a persone di età inferiore ai 18 anni a partire dal 2022, il che significa che chiunque sia nato dopo il 2004 non sarebbe in grado di acquistare tabacco.
D’altronde da oltre dieci anni la Nuova Zelanda si è data come obiettivo quello di ridurre ai livelli minimi il consumo del tabacco e la sua disponibilità. In questo periodo i tassi di fumo sono effettivamente diminuiti.
I consumi di fumo per fasce
La ragione per cui si punta ad un paese smoking free è che le azioni portate avanti fino ad ora non sono ancora abbastanza efficaci dal momento che, in alcune fasce della popolazione, specialmente tra i Māori, i popoli del Pacifico e coloro che vivono in situazioni più svantaggiate, non si sono abbastanza ridotti.
In merito le istituzioni neo-zelandesi dicono:
Circa 4.500 neozelandesi ogni anno muoiono a causa del tabacco e dobbiamo muoverci rapidamente per raggiungere questo obiettivo. Fare come al solito, senza un programma di controllo del tabacco non ci porterà a raggiungerlo.
Le altre iniziative per un paese smoking free
Insieme alla proposta di divieto del fumo, sono state prese in considerazione anche le seguenti iniziative:
- la riduzione significativa del livello di nicotina;
- limitare il numero di punti vendita in cui è possibile vendere tabacco e sigarette;
- vietare i filtri;
- aumentare ancora di più i prezzi.
Tutte proposte che potrebbero essere presto in arrivo.
Le dichiarazioni
Su questo paese smoking free si è espressa la direttrice esecutiva della Cancer Society Lucy Elwood che ha così dichiarato:
Questa proposta va oltre l’aiutare le persone a smettere. Il governo sta dimostrando l’impegno a impedire ai giovani di iniziare a fumare e a far scendere i tassi di fumo. Ecco perché le autorità sanitarie hanno invitato i cittadini a fornire suggerimenti sul piano d’azione, che è stato formalmente pubblicato giovedì.
I neozelandesi avranno tempo fino al 31 maggio per condividere le loro valutazioni prima che l’iniziativa entri nella fase successiva per diventare legge.
Messa a punto la prevenzione sul tabagismo giovanile molte malattie, cancro in primis, subiranno un forte arresto. Questo discorso potrà essere allargato a tante altre situazioni grazie al supporto che potrete ottenere dalla nostra assicurazione sulla salute.
Globale Salute
La nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, vi offre:
- Rimborso spese mediche in 4 modalità
- Assistenza con centrale operativa h24
- Anticipo indennizzo Europ Assistance
- Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale
Se volete informazioni senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.