skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Furti di monopattini elettrici

La pericolosità del monopattino elettrico è un fatto e non va nascosto. Niente di impossibile da gestire, anche le automobili e le moto, se mal condotte, possono fare danni seri a chi guida e a chi è coinvolto in un sinistro. L’importante però è non farsi “abbindolare” dalla legge che non impone un’assicurazione per monopattini elettrici perché poi su strada ci andate voi. E’ ovvio che formalmente sareste nel legale anche senza polizza ma fattivamente chi risponderebbe di danni causati al pedone o al conducente? Facendo un esempio semplice, se vostro figlio dovesse investire un’anziana signora sul marciapiede rompendole il femore (tra le 10 dinamiche di sinistri più comuni) chi dovrebbe pagare? Voi? Quanto? Il rischio è ben superiore a sottoscrivere la giusta protezione e l’attualità lo racconta bene. Ecco la storia dei furti di monopattini dopo incidenti su strada.

La cronaca

L’attualità parla di strani casi di furti di monopattini elettrici:

Un uomo di 33 anni, originario dello Sri Lanka, è finito in coma dopo essere caduto dal monopattino, a Monza. Mentre era a terra per un forte trauma cranico, un uomo si è avvicinato rubandogli il mezzo. La polizia sta esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza per rintracciarlo. Il 33enne è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Gerardo.

Il 33enne, che era senza caschetto protettivo, è caduto accidentalmente. Subito dopo si è avvicinato il ladro: la questura sta indagando per risalire alla sua identità, che sarebbe ben visibile e quindi facilmente riconoscibile. A prestare soccorso alla vittima è stata un’infermiera.

Questo dimostra che gli incidenti su monopattino elettrico sono frequenti e che possono generare tanti problemi oltre che medici anche economici. Ci vuole protezione e lungimiranza, a prescindere da ciò che attualmente chiede la legge.

La normativa attuale

Questa storia dei furti di monopattini elettrici s’inserisco in una recente modifica del Codice della Strada secondo cui:

  • i monopattini sono equiparati alle biciclette;
  • non possono superare un limite di velocità di 25 km/h;
  • tutti i minorenni che li guidano devono indossare il casco.

Nella normativa attuale viene anche fatta luce su alcuni passaggi chiave sulle regole per il parcheggio del monopattino elettrico (dove si può e dove non si può lasciare il mezzo). In questa logica si impone il divieto di circolare:

  • in due;
  • contromano;
  • sui marciapiedi.

Il Mit ricorda che:

secondo quanto stabilito dalle norme del Codice della Strada, i monopattini elettrici possono circolare sulle strade urbane dove è imposto il limite di velocità a 50 chilometri orari, possono andare sulle corsie ciclabili, nelle zone scolastiche, sulle strade ciclabili e nelle zone pedonali con una velocità massima di 6 chilometri orari.

Si possono inoltre guidare per procedere in strada contromano soltanto laddove è previsto dalla segnaletica.

Le nuove regole

Per evitare che episodi sgradevoli come quelli dei furti di monopattini elettrici accadono sono in arrivo nuove linee guida per fare chiarezza normativa e promuovere comportamenti corretti nell’uso dei monopattini elettrici che oramai sfrecciano numerosi nei centri storici delle città italiane. Se è un fatto oggettivo che la velocità media del mezzo non supera i 20 km/h, è anche vero che è sufficiente a far male ad un malcapitato pedone e a farsi male alla guida per una caduta o una possibile collisione con altri mezzi parcheggiati o in movimento.

Dopo le molteplici segnalazioni arrivate da molte amministrazioni cittadine a causa di comportamenti indisciplinati e confusione interpretativa delle norme in vigore, infatti, il Ministero dei Trasporti e l’Anci hanno siglato delle linee guida che chiariscono quali sono i paletti per mettere la museruola al fenomeno del monopattino selvaggio.

La nostra assicurazione per monopattini elettrici

Non fatevi trovare impreparati dai sinistri su due ruote e non finte vittime di furti di monopattini elettrici. Scegliendo la nostra Polizza per Monopattini Elettrici questi sono i suoi 3 principali benefici di cui godrete:

  1. un buon risparmio, considerando che la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
  2. un servizio più ampio della singola copertura su monopattino, perché è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendete tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
  3. uno scudo anche legale, perché, sempre incluso nel prezzo, avrete anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.

La tua vita non può aspettare che la sicurezza dei conducenti di monopattini elettrici sia messa al primo posto anche nelle leggi.

Per un preventivo senza impegno, contattateci sul nostro sito, dove trovate email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Online, infine, potete anche compilare questo modulo per essere ricontattati quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top