Andare in bici in città può essere bello. Ti dà modo di non prendere la macchina e finire imbottigliato nel traffico mentre ti stai tenendo in forma. Ma devi stare attento.
I rischi di usare la bicicletta in strada sono alti. L’Istat ha stimato che, solo nel 2018, almeno 45 ciclisti al giorno sono rimasti coinvolti in incidenti con automobili e mezzi pesanti. Non solo. I morti sono stati 252. Uno ogni 35 ore!
Ecco perché Lega e M5S stanno discutendo un nuovo codice stradale per ciclisti. Il testo è ancora alla Commissione Trasporti alla Camera ma esistono già delle importanti novità.
Novità che è bene tu conosca. Sia che tu voglia usare la bicicletta in modo sicuro sia che tu sia un semplice automobilista che ha il diritto di sapere cosa possono fare i ciclisti in strada.
Andare contromano
Il nuovo codice stradale per ciclisti considera possibile andare contromano in bicicletta. La condizione è che questo avvenga solo all’interno dei centri abitati dove il limite di velocità non può superare i 30 chilometri orari.
E’ una normativa che esiste già in molti altri paesi europei. La ratio (cioè la ragione per cui è stata creata) è che, andando così piano, non si rischia di creare pericolo per gli altri. Da quando esiste.
Precedenza
Secondo quanto chiedono M5S e Lega, le biciclette avranno la precedenza agli stop e ai semafori. In Italia se ne discute molto ma questa cosa già accade in diversi altri paesi al mondo.
Il nuovo codice della strada per ciclisti prevede inoltre “una striscia di arresto avanzata”. I Comuni avranno, quindi, obbligo di segnare per terra una doppia linea davanti ai semafori e agli stop.
Corsie preferenziali e aree speciali
Un altro punto introdotto dal nuovo codice stradale dei ciclisti è la possibilità di circolare nelle corsie attualmente riservate solo ai taxi e agli autobus.
Parcheggi speciali
I ciclisti avranno diritto di parcheggiare in aree adibite dal Comune oppure anche sui marciapiedi e nelle zone pedonali.
Il testo di legge parla anche di parcheggi rosa per le donne in gravidanza, per dare finalmente al gentil sesso anche la giusta tutela su strada.
*** Oltre a scoprire quello che dice il nuovo codice stradale per ciclisti, forse ti interessa anche leggere quest’articolo che spiega come funziona il Bonus Malus ***
Il nuovo codice stradale includerà anche skate, monopattini e hoverboard. Si vuole creare maggiore sicurezza sulle strade. Per questa ragione non si può escludere nessun mezzo che circoli su asfalto.
Anche noi della L&N de’ Liguori crediamo nella sicurezza stradale. Scopri come ti aiutiamo a tutelarla con i nostri prodotti su “Auto e Motori”.