skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Novità assicurazione auto

Anche se è stato un anno complesso in cui abbiamo trascorso molto tempo nelle nostre case e abbiamo, di conseguenza, usato meno le automobili, siamo ancora tutti alle prese con le quattro ruote. Perché al lavoro, tra smart working e ufficio, ci si va e perché i bambini a scuola sono ancora in presenza in diverse regioni d’Italia. Considerato che è obbligatorio sottoscrivere una RC Auto, vi tornerà utile conoscere prima degli altri le novità sull’assicurazione auto che stanno arrivando.

Il quadro delle novità sull’assicurazione

Nelle scorse settimane il Parlamento ha ricevuto una nuova proposta di legge sull’RC Auto. La situazione è ancora fieri: al momento si tratta solo di una prima analisi ma, qualora la proposta venisse approvata, causerà sensibili novità sull’assicurazione auto. D’altronde le promotrici dell’iniziativa hanno grande credibilità:

La spinta verso una riforma dell’RC Auto giunge in seguito alle recenti richieste da parte dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, e dall’ANIA, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici.

I due enti hanno sollevato queste due principali problematiche dell’attuale RC Auto:

  • la difficoltà nel ricevere il giusto risarcimento in seguito ad un sinistro stradale;
  • la mancata attribuzione al guidatore dell’adeguata categoria di rischio.

Quali saranno le novità sull’assicurazione auto

Entriamo nel vivo del tema analizzando schematicamente cosa accadrà alla RC Auto in Italia.

Riforma del bonus-malus

Il bonus-malus è quel meccanismo che permette all’assicurato di  diminuire o aumentare il premio assicurativo da corrispondere in base al proprio comportamento alla guida. È possibile scalare classi di merito, e quindi pagare meno, se si mantiene un comportamento virtuoso. Invece, se si commettono incidenti il premio assicurativo aumenta così come la classe di merito.

Si prospetta il passaggio di questo calcolo al digitale, per permettere alle compagnie assicuratrici di calcolare più attentamente la misura del rischio. Occorre quindi un sistema di assicurazione auto multidimensionale, che vada a sostituire quello attuale, privo di capacità informative.

Modifica del sistema di risarcimento diretto

Tra le novità sull’assicurazione auto rientra anche la CARD, che è la Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto. La ragione è che:

allo stato attuale delle cose, sempre più persone che sono state coinvolte in incidenti stradali e che risultano senza alcuna colpafaticano ad ottenere il risarcimento che gli spetta. Questo avviene principalmente a causa di comportamenti opportunistici da parte di alcune compagnie assicuratrici.

Individuazione di chi non ha sottoscritto l’assicurazione auto

L’ultima questione legata alle imminenti novità sull’assicurazione auto è quella dei numerosi automobilisti che circolano impropriamente e illegalmente senza una copertura RCA. Ecco perché:

Per riuscire a diminuire consistentemente il numero di evasori dell’assicurazione auto occorrerebbe un controllo incrociato tra i dati dell’ANIA e quelli della Motorizzazione. Inoltre, si potrebbe iniziare ad utilizzare i vari rilevatori digitali (Telepass, ZTL, Autovelox e Tutor) messi a disposizione dai Comuni e dalle Regioni.

Quanto tempo impiegheranno a diventare realtà queste novità sull’assicurazione auto non lo possiamo sapere ma intanto provvedete a darvi la migliore copertura possibile su quattro ruote. Ecco cosa offre la nostra assicurazione per auto.

La nostra Rc Auto

I vantaggi e benefici della nostra RC Auto sono tanti. Ci basta spiegare che l’assicurazione vi protegge anche quando:

  • guidate in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
  • i vostri passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
  • vostro figlio minore, o una persona soggetta alla tua tutela, guida a vostra insaputa;
  • causate un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non siete più abile alla guida a seguito di un sinistro;
  • causate danni alle parti interne del veicolo mentre trasportate occasionalmente vittime di incidenti stradali;
  • il vostro rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.

Per avere un quadro completo della polizza e un preventivo senza impegno vi basterà contattarci e un nostro consulente si metterà a vostra disposizione in modo del tutto gratuito.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top