skip to Main Content
Incentivi per monopattini elettrici

Andando in giro per l’Italia in questa Fase 2 del Coronavirus vedrete molto movimento. La gente, nel rispetto delle regole di comportamento dettate dal Governo, ha voglia di mettere il naso fuori casa e anche di muoversi più agilmente. E’ la ragione per cui la microviabilità sta sempre più prendendo piede. Si evitano i mezzi pubblici per paura del contagio e si opta per mezzi leggeri a basso impatto ambientale. Tutto questo sfocia in un boom di monopattini elettrici che è stato facilitato anche dagli incentivi.

Vediamo meglio di cosa si tratta e perché la nostra polizza per monopattini elettrici ti darà molti benefici.

Il bonus del monopattino elettrico

Il Decreto Rilancio ha previsto interessanti incentivi per i monopattini elettrici: crea un circuito virtuoso che porta ad uno sconto del 60% sul prezzo d’acquisto per un valore massimo del bonus pari a 500 euro. Secondo la norma, fino al 31 dicembre 2020 (salvo esaurimento dei fondi che sono di 120 milioni di euro), possono usufruirne tutti i cittadini maggiorenni residenti nelle Città Metropolitane e quindi:

  • nelle maggiori città;
  • nelle rispettive province;
  • nei capoluoghi di regione;
  • nei capoluoghi di provincia;
  • nei comuni con più di 50mila abitanti.

Per chiunque rientri in queste categorie gli incentivi per i monopattini elettrici danno l’opportunità di acquistare ovunque questo mezzo di trasporto leggero ma anche:

  • biciclette;
  • bici a pedalata assistita;
  • segway;
  • hoverboard;
  • monowheel;
  • abbonamenti a servizi di sharing purché non di autovetture.

A che punto sta il provvedimento

Il Ministero dell’Ambiente ha preparato una bozza del decreto attuativo che regola l’erogazione degli incentivi per i monopattini elettrici. Attualmente questo testo è all’esame dei Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture. Secondo fonti attendibili, il Dm attuativo verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il mese di luglio. Ed ora come si muove chi vuole comprare un monopattino elettrico?

Gli acquisti rimborsati di monopattini elettrici sono possibili già dalla data del 4 maggio ma per ora la spesa dovrai anticiparla tu perché il bonus sarà fruibile solo dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del Dm in Gazzetta Ufficiale. Spiegato in modo ancora più inequivocabile, chi sta effettuando acquisti di monopattini elettrici già in queste settimane sta pagando il prezzo pieno per poi ottenere il rimborso da parte dello Stato successivamente.

La procedura per ottenere gli incentivi per i monopattini elettrici

Per usufruire degli incentivi per i monopattini elettrici dovrai utilizzare un’App che il Ministero dell’Ambiente sta realizzando. Questo strumento servirà:

  • ai clienti, per registrarsi e quindi richiedere il bonus o il rimborso;
  • ai negozianti, per accreditarsi e quindi concedere direttamente al cliente uno sconto pari al bonus.

La registrazione all’app per richiedere gli incentivi per i monopattini elettrici si baserà sull’identità digitale, il cosiddetto Spid. Chi chiederà il rimborso potrà farlo entro 60 giorni da quando la piattaforma telematica dell’applicazione sarà resa operativa, allegando copia della fattura. Al momento della registrazione sarà necessario specificare il codice Iban del conto corrente sul quale si vorranno ricevere i soldi.

Le regole di utilizzo del monopattino elettrico

Chiarita la questione degli incentivi per i monopattini elettrici, è bene fare luce anche su quali siano le regole per utilizzare i monopattini elettrici. La materia è stata regolata per la prima volta nel 2019 e a gennaio 2020 i monopattini sono stati equiparati alle biciclette, con limiti specifici di utilizzo in ambito urbano (cioè solo in città).

A patto che possiedano specifiche caratteristiche costruttive e funzionali, i monopattini elettrici possono circolare sulla strada se non ci sono piste ciclabili disponibili. I divieti dei monopattini elettrici, invece, specificano che questi mezzi leggeri non possono circolare:

  • sulle carreggiate extraurbane;
  • sulle strade urbane che hanno limite di velocità più elevato di 50 km/h;
  • dove è vietata la circolazione dei velocipedi;
  • sui marciapiedi o negli spazi riservati ai pedoni.

Il limite di velocità per i monopattini elettrici

Nonostante i monopattini elettrici siano equiparati dal punto di vista giuridico alle biciclette, la legge tiene conto delle loro peculiarità fisiche prevedendo le seguenti disposizioni:

  • uso del casco per i conducenti minorenni;
  • divieto di trasporto di cose o passeggeri;
  • nessuna patente per guidarli purché si abbiano 14 anni;
  • sellino (o comunque posto a sedere) con altezza dal suolo non superiore a 54 cm;
  • limite di velocità di 25 km/h;

E proprio questo limite di velocità impone un ragionamento: questo mezzo leggero può anche arrecare danni se non guidato correttamente. Al conducente e a terzi. Nasce dalla voglia di rispondere all’esigenza di sicurezza per la tua famiglia la nostra polizza per monopattini elettrici.

La polizza per monopattini elettrici

Attraverso gli incentivi per monopattini elettrici potrai avere presto un tuo mezzo leggero di locomozione. Con la nostra assicurazione per monopattino elettrico godrai della tranquillità di girare per strada senza il timore che un malcapitato incidente metta nei guai (anche finanziari) te e i tuoi cari.

A venti chilometri orari puoi far male e puoi farti male per cui, anche se non è obbligatorio, puoi proteggerti dagli imprevisti su strada scegliendo noi perché:

  1. la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
  2. è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendi tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
  3. Sempre incluso nel prezzo, avrai anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.

Se hai voglia di stare più tranquillo col monopattino elettrico di famiglia, i nostri consulenti dell’agenzia sono sempre pronti a darti tutti i chiarimenti necessari ma, soprattutto, a fornirti, senza nessun tipo d’impegno, un preventivo personalizzato. Contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Online, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top