skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Tempesta di sabbia del Sahara

Sarà anche un luogo comune ma il detto “non ci sono più le mezze stagioni” è sempre più valido. Più che altro è sempre più centrale il tema del tempo che non ha una regolarità prevedibile come in passato e come dimostra l’attualità recente. Vi basti pensare alla recentissima neve in Texas ma anche ai continui cambiamenti climatici all’interno di una settimana nella stessa città. Se il lunedì si sfiora la nevicata, non è più impossibile che nel weekend scoppi la Primavera. S’inserisce in quest’ottica la novità meteorologica in arrivo: la tempesta di sabbia del Sahara.

Cosa sia sulla tempesta di sabbia del Sahara

I principali siti della meteorologia hanno dichiarato che:

Una tempesta di sabbia proveniente dal Sahara sta attraversando in queste ore la Francia. È già la seconda volta che il sorprendente fenomeno, più comune nel periodo estivo, si verifica nel giro di due settimane.

Questa cosa comporta? Che gli abitanti dei Pirenei sono stati i primi ad aver osservato l’arrivo della nube di sabbia lo scorso fine settimana e presto toccherà a noi a vedere le conseguenze della tempesta di sabbia del Sahara:

Nei prossimi giorni la coltre di polvere rossastra coprirà gran parte dell’Europa, passando dall’Italia settentrionale per poi dirigersi verso il Nord, arrivando fino alla penisola scandinava.

I cieli rossi

La conseguenza visiva più incredibile della tempesta di sabbia del Sahara la spiega Mark Parrington, ricercatore del Copernicus Atmosphere Minitoring Networking con queste parole:

I pennacchi di polvere del deserto possono causare cieli rossi, visibilità limitata o macchie su automobili e finestrini a causa dei depositi di polvere.

Come spiegano gli esperti, questo fenomeno atmosferico causato dalla tempesta di sabbia del Sahara è piuttosto raro e si verifica poche volte all’anno, quando le condizioni sono favorevoli, quindi soprattutto nei mesi estivi. Secondo Météo Contact, queste particelle provenienti dal Sahara generalmente cadono con la pioggia e questa sarebbe una buona notizia per flora e fauna, perché:

Sabbia e polvere sono costituite da sostanze nutritive adatte allo sviluppo delle piante e del fitoplancton.

Sarà uno spettacolo che però sarà meglio godere da casa. Perché i continui cambiamenti climatici generano anche problemi e rischi. Quel che è accaduto in Texas è stato anche penoso per i morti che ci sono stati e, in generale, le vittime delle alluvioni non sono per nulla rare. Ecco perché ha sempre più peso la nostra abitazione nelle nostre vite.

Starsene tranquilli tra le quattro mura diventa sempre più importante per la protezione delle famiglie in un momento storico dove ci sono tanti (troppi) cambiamenti all’ordine del giorno tra emergenze sanitarie, cieli minacciosi e , come detto, tempeste di sabbia del Sahara in arrivo. Ma come stare sereni nella propria dimora? Attraverso i benefici e i vantaggi che vi possiamo offrire con la nostra assicurazione per la casa.

Eccola esposta nella sue caratteristiche principali.

Globale Casa

Con la nostra assicurazione per la casa, starete lontani dagli imprevisti degli incidenti domestici. Non a caso queste sono le principali copertura della polizza:

  • incidenti domestici di terzi (come ospiti e amici in visita);
  • copertura del personale domestico (come colf e tate);
  • danni da effrazioni e furti (come infissi forzati ed oggetti di valore derubati):
  • danni causati da incendio;
  • responsabilità degli animali domestici verso terzi.

Se v’interessa avere un preventivo gratuito, compilate il form sottostante e verrete contattati quanto prima da un nostro consulente senza impegno.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top