skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Cos’è la C.A.R. Merloni

Il super bonus 110% sta facendo il suo dovere. Il settore dell’edilizia sta riprendendo piede perché i privati e non solo hanno deciso di approfittare degli aiuti statali per regolarizzare alcune costruzioni lontane dalla comfort-zone della sicurezza. Ovviamente, visto dall’altro punto di vista, questo significa che i costruttori possono agire in un mercato sano e dinamico ma è bene sapere come fare. Le normative da conoscere sono tante e i passaggi da seguire anche. In quest’articolo spieghiamo, a chi è interessato a costruire in Italia, cos’è la C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni).

Intervista con lo specialista

Matteo Bonacelli della L & N de’ Liguori Servizi Assicurativi e Finanziari risponde ad alcune domande su cos’è la C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni) e su cosa si deve obbligatoriamente sottoscrivere quando si opera nell’edilizia a bandi pubblici.

Cos’è la C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni)?

La C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni) è la C.A.R. che bisogna obbligatoriamente sottoscrivere a seguito di una aggiudicazione di una gara pubblica. Si chiama Merloni a seguito della Legge Merloni ed ha uno schema fisso “Ministeriale” come condizioni di assicurazione. Le somme assicurate e le garanzie richieste sono esplicitate nel Bando della Gara in questione.

La nostra C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni) ha un ampio margine di movimento sulla scontistica che rende il nostro premio davvero concorrenziale e conveniente sul mercato. E’ impossibile dare cifre in una chiacchierata perché noi cuciamo i preventivi sulle esigenze del singolo costruttore e dell’appalto che si è aggiudicato.

Cosa c’è “di obbligatorio” da un punto di vista assicurativo nell’edilizia?

Nell’edilizia tecnicamente di obbligatorio nel senso stretto della parola non c’è niente. A seconda del settore, si rendono “obbligatorie” le coperture richieste per effettuare un determinato appalto che sia pubblico o privato. Nella fattispecie la RC Imprese Edili generica della ditta e di volta in volta la C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni) se è una gara pubblica o la C.A.R. all risk se si tratta di lavori privati . Solitamente per i lavori privati viene richiesta automaticamente anche la Decennale Postuma Indennitaria che copre per i 10 anni successivi all’ultimazione lavori la Ditta costruttrice per errori di progettazione o di esecuzione e lavorazione che portino ad un sinistro.

Per capire ancora meglio cos’è la C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni) che differenza c’è tra costruire per appalti pubblici o privatamente?

La differenza tra pubblico e privato nell’edilizia sta nel fatto che, nel pubblico, si partecipa a gara indetta da Ente Pubblico, se si hanno i requisiti necessari, effettuando offerta a busta chiusa e, in base al ribasso, ci si aggiudica una gara. Nel privato, invece, le sfaccettature sono molteplici: basta che una ditta acquista un terreno edificabile, ad esempio, ed ottiene i permessi di costruzione dal comune per costruire.  La nostra marcia in più sulla RC Imprese Edili è racchiusa in questi punti:

  • la velocità di emissione della polizza

  • la possibilità di modulare la copertura in base alle singole esigenze della ditta

  • la nostra autonomia agli sconti e quindi essenzialmente la convenienza .

Il preventivo gratuito e rapido della C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni)

Se operi nel settore dell’edilizia italiana e lavori aggiudicandoti appalti pubblici, non rinunciare al duplice vantaggio che ti offriamo:

  • proteggere la tua impresa dagli imprevisti
  • tutelare l’ente committente per l’RCT.

Non solo. Copre i danni subiti dall’inizio lavori sino a quando viene emesso il certificato di regolare esecuzione.

Cosa stai aspettando? Compila il form sottostante e, senza nessun tipo d’impegno, il nostro esperto Matteo Bonacelli ti ricontatterà quanto prima per disegnare sulla tua realtà e sul singolo appalto aggiudicato un preventivo gratuito di C.A.R. Appalti Pubblici (ex Merloni).

C.A.R. Appalti Pubblici (ex MERLONI)
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top