skip to Main Content
Come guidare un monopattino elettrico

Tra i tanti risvolti negativi dell’emergenza Coronavirus, qualche cosa di buono c’è stato. Nel massimo rispetto di chi ha subito perdite umane ed economiche, ci limitiamo solo a registrare un piccolo cambiamento culturale avvenuto nelle grandi città: la microviabilità è diventata realtà grazie al boom del trasporto leggero. Tra biciclette classiche, bici a pedalata assistita e soprattutto monopattini elettrici, le persone stanno sempre più muovendosi in modo ecologico e maggiormente sicuro. Il trasporto pubblico, infatti, comporta un maggiore rischio di contagio Covid-19 e questo lo sta rendendo sempre meno gettonato come opzione di spostamento.

Gli incentivi statali

Molto del successo dei mezzi leggeri lo si deve al Decreto Rilancio che ha previsto interessanti incentivi per i monopattini elettrici: crea un circuito virtuoso che porta ad uno sconto del 60% sul prezzo d’acquisto per un valore massimo del bonus pari a 500 euro. Secondo la norma, fino al 31 dicembre 2020 (salvo esaurimento dei fondi che sono di 120 milioni di euro), possono usufruirne tutti i cittadini maggiorenni residenti nelle Città Metropolitane e quindi:

  • nelle maggiori città;
  • nelle rispettive province;
  • nei capoluoghi di regione;
  • nei capoluoghi di provincia;
  • nei comuni con più di 50mila abitanti.

Per chiunque rientri in queste categorie gli incentivi per i monopattini elettrici danno l’opportunità di acquistare ovunque questo mezzo di trasporto leggero ma anche:

  • biciclette;
  • bici a pedalata assistita;
  • segway;
  • hoverboard;
  • monowheel;
  • abbonamenti a servizi di sharing purché non di autovetture.

Subentra, però, un discorso importante. Come guidare il monopattino elettrico in sicurezza?

Come guidare il monopattino elettrico

Per guidare in modo corretto monopattini elettrici è necessario conoscere le regole di conduzione del monopattino elettrico e le relative sanzioni che rischia chi non le rispetta. Non è per un eccesso di zelo: in Liguria è avvenuto il primo incidente mortale.

Spesso si affronta il tema con leggerezza come se si trattasse di giocattoli ma sono mezzi di trasporto la cui velocità media è di 20 chilometri orari. E’ sufficiente per fare molto male ad un pedone investito sul marciapiede ma anche ad un conducente che perde l’equilibrio e finisce per strada. I possibili rischi di incidenti per monopattini elettrici sono reali ed oggettivi e negarli è un danno per tutto il tessuto sociale.

Le regole per guidare un monopattino elettrico

La prima cosa da sapere tra regole su come guidare un monopattino elettrico è che questi mezzi della micromobilità a zero emissioni sono del tutto paragonati alle biciclette e quindi possono circolare sulle strade cittadine. Non è necessaria una patente per guidarli come non sono necessarie né la targa né una copertura assicurativa ma, in caso di sinistro, c’è da ricordare che, in assenza di polizza, risponde a pieno il conducente.

Qualora il conducente del monopattino elettrico sia maggiorenne non è obbligatorio indossare il casco. Imposizione invece reale per chi ha un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, che può guidare i monopattini elettrici, ma assolutamente portando il casco. E’ invece vietato l’utilizzo di monopattini elettrici per i minori di 14 anni.

Regole tecniche

Nel come guidare un monopattino elettrico molte regole ce l’hanno anche i costruttori stessi. Per essere omologati:

  • non possono avere una potenza nominale continua superiore ai500W;
  • la loro velocità massima non può andare oltre i25 km/h.

Questi “paletti” servono per ricordare come guidare un monopattino elettrico e cioè:

  • nelle aree pedonali è obbligatorio mantenersi ad un massimo di 6 km/h;
  • nelle strade si può circolare nelle zone con limite 50 km/h;
  • nelle aree extraurbane invece è possibile guidare il proprio monopattino elettrico solo in eventuali piste ciclabili.

Le sanzioni per i conducenti di monopattino elettrico

Chi viola queste regole rischia sanzioni amministrative dai 100 ai 400 euro. Verranno comminate multe tra i 50 e i 200 euro anche in assenza di:

  • luci frontali e di segnalazione da accendere obbligatoriamente di notte;
  • campanello;
  • sellino conducente ad altezza come da normativa.

Concludendo questa guida su come guidare un monopattino elettrico, c’è da dire che, nelle zone in cui la circolazione lo richiede, si deve procedere in fila unica e che ogni conducente deve tenere il suo monopattino elettrico con entrambe le mani e segnalare la svolta con il braccio, come in bici.

Si tratta di semplici regole da rispettare per mantenere la sicurezza su strada. In aggiunta proteggiti con la nostra polizza.

La polizza per monopattini elettrici

Con la nostra assicurazione per monopattino elettrico godrai della tranquillità di girare per strada senza il timore che un malcapitato incidente metta nei guai (anche finanziari) te e i tuoi cari.

A venti chilometri orari puoi far male e puoi farti male per cui, anche se non è obbligatorio, puoi proteggerti dagli imprevisti su strada scegliendo noi perché:

  1. la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
  2. è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendi tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
  3. Sempre incluso nel prezzo, avrai anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.

Se hai voglia di stare più tranquillo col monopattino elettrico di famiglia, i nostri consulenti dell’agenzia sono sempre pronti a darti tutti i chiarimenti necessari ma, soprattutto, a fornirti, senza nessun tipo d’impegno, un preventivo personalizzato. Contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Online, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top