skip to Main Content
Accessori per monopattini elettrici

E’ sempre più monopattino mania in Italia. La ragione di questo successo va cercata in un concatenarsi di situazioni. Da una parte è andata crescendo la sensibilità collettiva del paese nei confronti della tutela dell’ambiente. Non è un caso che un personaggio come Greta abbia avuto eco in questi mesi e non prima. Da un’altra parte ha giocato (purtroppo) un ruolo chiave anche l’emergenza Coronavirus, che ci ha fatto iniziare ad apprezzare modi di spostarsi in città alternativi ai mezzi pubblici troppo rischiosi per quanto riguarda il contagio da Covid-19.

Se gli italiani già usano molto di più i monopattini elettrici, questo trend è destinato a salire nei prossimi due o tre anni. E’ un mercato in esplosione, di certo aiutato dalle istituzioni.

Il Decreto Rilancio

A disposizione ci sono già tanti modelli di monopattini elettrici, prodotti da altrettanti brand di case automobilistiche che si stanno affacciando per la prima volta in questo segmento di mercato con un discreto successo. Il meccanismo è stato fatto partire dal Governo, che, nel Decreto Rilancio a maggio, ha inserito anche il Bonus Mobilità, offre:

la possibilità di comprare questa tipologia di mezzi (insieme alle bici, le e-bike e altri) beneficiando di uno sconto del 60%, fino a un massimo di 500 euro.

Questo bonus per monopattini elettrici riguarda di base dispositivi abbastanza leggeri, che possono pesare dai 10 ai 18 chili circa, comodissimi da usare in città al posto degli scooter per evitare ingorghi e traffico congestionato. Ed è inevitabile che questa filiera porti in auge anche un mercato degli accessori per monopattini elettrici.

I migliori accessori per monopattini elettrici

Molti sono gli accessori per monopattino elettrici che stanno vendendo. Questi sono i più venduti tra gli amanti della microviabilità.

I campanelli per monopattini elettrici

I monopattini elettrici low-cost di Xiaomi ed altri modelli sul mercato vengono già venduti con il campanello incorporato ma altri non ce l’hanno. E’ poco funzionale farne a meno, soprattutto se sei solito percorrere piste ciclabili e/o pedonali molto affollate. È sempre meglio riuscire ad avvisare della propria presenza per poter sorpassare in sicurezza. Tra glia accessori per monopattini elettrici qualcosa di utile per la sicurezza che, ricordiamolo, prevede, obbligatoriamente, anche:

  • l’utilizzo del giubbetto catarifrangente;
  • l’uso delle bretelle;
  • un sellino per guidatore che sia all’altezza prevista dalla norma.

I lucchetti per monopattini elettrici

Tra i diversi accessori per monopattini elettrici, questo è avvero indispensabile. Il monopattino infatti non ha bisogno di accensione con la chiave, sono pochissimi quelli che ne possiedono una. Questo significa che i casi di furto di monopattini elettrici potrebbero essere davvero essere tantissimi. Va anche considerato che si tratta di mezzi di trasporto leggeri e compatti, facilissimi da caricare in auto e portare via senza essere scoperti. Tutto questo ti fa capire quanto necessario sia avere un lucchetto e, non a caso, in commercio ce ne sono moltissimi. Una sola raccomandazione: sincerati di comprarne uno che si adatti perfettamente al tuo modello di monopattino elettrico. Non sono tutti uguali.

Il casco

Anche questo, tra gli accessori per monopattini elettrici, è inerente la sicurezza. Non è obbligatorio ma è altamente consigliabile. In commercio ce ne sono davvero tantissimi:

  • chiusi;
  • ventilati;
  • con le luci LED;
  • sportivi;
  • urbani.

Porta smartphone

Avere sul manubrio del monopattino elettrico lo smartphone è utile. Ti consente di usare il navigatore, di sapere la carica residua, la velocità e altre informazioni senza rischiare la pelle.

Le luci LED

Tra gli accessori per monopattini elettrici  registriamo anche la possibilità di aggiungere delle luci LED al monopattino elettrico in varie parti del mezzo. Tra le diverse opzioni:

  • sulla ruota posteriore;
  • sulla batteria aggiuntiva;
  • sotto la pedana;
  • sul casco.

Alcuni modelli sono già appariscenti di serie, ad altri si possono inserire nuovi elementi luminosi.

La polizza per monopattini elettrici

Va inserita tra gli accessori per monopattini elettrici perché, per legge, non è obbligatoria. Molti la considerano perché si tratta solo di un beneficio, un’opportunità di proteggersi durante la guida del mezzo e da eventuali conseguenze in un sinistro stradale. La velocità media di un monopattino elettrico è di 20 chilometri orari, abbastanza per farsi male o far male ad un pedone di passaggio.

Con la nostra assicurazione per monopattini elettrici ti metti al sicuro da questi imprevisti oltre ad avere una serie di coperture legate alla casa e anche all’uso delle biciclette. Conviene che ti fa, senza impegno, una chiacchierata con un nostro consulente per saperne di più.

Se compili il form sottostante verrai ricontatto quanto prima per fissare l’incontro:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top