Non è mai una cosa piacevole ma a molti è successo di ritrovarsi la casa allagata. D’altronde appartamenti e villini si allagano molto più facilmente di quanto si possa credere e le cause possono essere molteplici: tubature che si crepano, scarichi che s’intasano, infiltrazioni o perdite provenienti da altri appartamenti. Una girandola d’imprevisti che è in grado di creare danni molto seri e che può richiedere costosi interventi di riparazione. Noi proponiamo una soluzione facile, rapida, efficace e molto conveniente come costi. Prima però abbiamo interesse ad aiutare concretamente chi è davvero in difficoltà: ecco cosa fare con la casa allagata.
Cosa fare con la casa allagata
Superato lo shock, sacrosanto, di trovarsi in una piccola Venezia, pensate a muovervi per salvare casa da ulteriori e peggiori danni. Ecco i 6 passaggi chiave da seguire se avete casa allagata.
1 – Staccare la corrente
La prima cosa da fare quando notate perdite o infiltrazioni d’acqua è verificare se è possibile staccare la corrente in sicurezza:
Significa che sia il contatore che voi dovete essere lontani dall’acqua che è un buon conduttore. Per non morire folgorati, infatti, non bisogna assolutamente toccare contatori, interruttori o apparecchi elettrici con le mani bagnate o i piedi nell’acqua.
Se non è possibile staccare il contatore presente in casa in sicurezza, farete meglio a chiamare i vigili del fuoco.
2 – Mettere al sicuro bambini e animali domestici
Portate quanto prima i figli e i pets di casa in una camera asciutta assicurandovi che stiano su una superficie che garantisca l’isolamento.
3 – Identificare la fonte della perdita
A prescindere dalla fonte dell’allagamento pensate subito chiudere l’impianto dell’acqua: ricordatevi che il rubinetto è solitamente è in cucina o in bagno.
4 – Rimuovere l’acqua
Passaggio essenziale del cosa fare con la casa allagata è rimuovere l’acqua con calzature antiscivolo, meglio ancora stivaloni antipioggia. Evitate bustoni di plastica che favoriscono scivoloni e cadute. Spingete l’acqua fuori con una scopa o procedete con straccio e secchio. Se la quantità del liquido è eccessiva, contattate i vigili del fuoco o una ditta specializzata dotata di bidoni aspiraliquidi o pompe idrauliche.
5 – Pulire
Dopo che avete individuato e riparato la perdita e rimosso l’acqua, impegnatevi a far asciugare bene i mobili per evitare che marciscano. Stesso lavoro con le pareti per impedire che ci si formino muffe. Poi, nell’ordine:
- svuotate i mobili, pulendo o lavando quello che può essere salvato o gettando quello che è irrimediabilmente rovinato (ad esempio libri, fotografie, apparecchi elettronici etc.)
- pulite con un detergente delicato, senza ammoniaca
- asciugate con cura, lasciando aperte le finestre. Per accelerare il processo, si può utilizzare un deumidificatore
- non utilizzate elettrodomestici fino a quando non sono completamente asciutti.
6 – Asciugare
Se gli imbottiti come poltrone, divani, cuscini e materassi difficilmente saranno recuperabili (specialmente se inzuppati o ricoperti di fango), lenzuola, coperte, tende o abiti andranno lavati con detersivo e disinfettante. Pensate ad asciugare la casa allagata col supporto di un deumidificatore.
Ora che sapete cosa fare con la casa allagata, nessuno vi risparmierà il costo emotivo e fisico della situazione critica ma con la nostra assicurazione per la casa, potrete almeno risparmiarvi i (tanti) costi. Copriamo noi i danni da allagamento e le spese per ripristinare una situazione normale. Non solo.
Globale Casa
Pagando un premio annuale molto competitivo sul mercato, inclusa nella polizza avrete anche:
- la possibilità di chiamare senza costi un elettricista o un idraulico 24 ore su 24 in caso di guasto tecnico in casa
- la tutela legale per le vostre controversie con i condomini e/o il condominio
- la copertura delle spese di riparazione per i danni causati da un eventuale incendio nell’immobile
- una polizza Responsabilità Civile sui monopattini elettrici e sulle biciclette usate dalla famiglia
Non vi resta che farvi fare un preventivo gratuito su tutta la polizza. Vi basterà compilare il form sottostante e sarete, senza impegno. ricontattati da un nostro consulente.