skip to Main Content
bonus vacanze

L’estate sta arrivando e con lei le agognate ferie. Sembrava quasi impossibile qualche mese fa e invece, nonostante sia lontana la soluzione del rischio di contagio del virus Covid-19, il paese sta vivendo almeno una Fase 2. Tra i tanti aiuti che lo Stato ha stanziato per avviare questa ripartenza c’è anche il bonus vacanze che aiuterà molti italiani a portare la famiglia in villeggiatura nonostante la crisi economica post Coronavirus.

Vediamo come funziona, chi ne ha diritto e come si richiede.

Cos’è il bonus vacanze

Secondo quanto stabilito dall’articolo 176 del Decreto Rilancio, per tutto il 2020 è previsto un bonus spendibile su tutto il territorio nazionale da 150 a 500 euro in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Il decreto ha creato questo tax credit bonus per sostenere la ripartenza del settore turistico e aiutare le famiglie italiane con un contributo massimo di 500 euro per le ferie estive. I classici “due piccioni con una fava”.

Le critiche al bonus vacanze

L’idea di aiutare gli italiani ad andare in vacanza è buona ma ci sono delle criticità da superare. Una prima complicazione arriva dal fatto che è richiesto l’accesso tramite identità digitale SPID e via App, penalizzando chi non è in grado di farlo a causa dell’analfabetizzazione digitale.

Non solo, si evince dal testo del Decreto Rilancio sul bonus vacanze che:

il pagamento del servizio deve essere corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator escludendo di fatto le piattaforme digitali come Booking e Airbnb.

Va però detto che, invece di attendere il rimborso come credito d’imposta, le strutture ricettive potranno cedere il credito ai propri fornitori, a privati, agli istituti di credito o intermediari finanziari.

Come richiedere il bonus vacanze

Per richiedere il bonus vacanze devi essere in possesso di ISEE in corso di validità. Poi segui questi passaggi:

  • scarica l’App dedicata;
  • accedi tramite le credenziali Spid, l’identità digitale o la Carta d’Identità Elettronica.;
  • verifica se la struttura scelta è convenzionata, visto che l’adesione di alberghi, villaggi e B&B non è obbligatoria ma facoltativa.

Una volta espletati tutti i passaggi, sappi che, richiesto il bonus vacanze tramite l’App, quando dovrai saldare il conto, l’applicazione ti fornirà un QR Code che ti darà modo di usufruire dello sconto.

Chi può ottenere il bonus vacanze

Di base questo bonus è rivolto a tutti coloro che hanno un Isee non superiore a 40mila euro e il periodo di validità andrà da luglio a dicembre. Il credito è utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare e non potrà superare 500 euro per nucleo familiare. Nello specifico, è pari a:

  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone
  • 500 euro per ogni nucleo familiare con almeno 3 persone.

La giusta assicurazione per viaggi

Ora che sai come non rinunciare alle ferie grazie al bonus vacanze, non partire senza tutele. Sottoscrivi la nostra polizza #ViaggioSingolo ed avrai uno scudo che ti proteggerà ben oltre i fantasmi dei cavalieri del passato.

Tra i vantaggi di questa polizza per viaggi:

  • Garanzia ASSISTENZA:
    Gestita dalla centrale operativa di IMA Italia Assistance con operatori multilingue 24 ore su 24;
  • Garanzia SPESE MEDICHE:
    Con rimborso conseguente ad infortuni o malattia e massimale di copertura fino a € 3.000.000,00;
  • Garanzia BAGAGLIO:
    Con rimborso del bagaglio e degli effetti personali a seguito di danneggiamento da parte del vettore, furto, scippo e rapina;
  • Garanzia ANNULLAMENTO:
    Con recupero, nei limiti previsti, delle spese di viaggio nel caso in cui vi si debba rinunciare per cause di forza maggiore (come ad esempio malattia, febbre, ecc.);
  • Durata massima:
    La polizza ha una durata massima di 180 giorni;
  • Copertura:
    Per le vacanze di massimo 90 giorni, la polizza consente di inserire fino ad un massimo di 9 persone.

Da questa pagina puoi avere accesso facilmente alle altre informazioni sulla polizza oppure puoi contattare dal sito uno dei nostri consulenti.

Compilando questo form potrai, infine, richiedere online un preventivo senza impegno:

ASSICURAZIONE VIAGGIO SINGOLO
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top