skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Aumento degli incidenti monopattini elettrici:

Quando un problema c’è, è bene guardarlo in faccia. Non serve a nulla mettere la testa sotto la sabbia, soprattutto quando ci sono di mezzo vite umane o, almeno, la loro salute. Il passaggio storico dal traffico congestionato alla microviabilità nelle grandi città non lo nega nessuno e resta una delle poche cose belle di quest’anno per il resto tutto da dimenticare. Però, anche in questo caso, c’è un rovescio della medaglia che si deve considerare: è oggettivo e riscontrato un aumento degli incidenti sui monopattini elettrici. Ci si fa male, si fa male e si rischia di avere danni molto oltre il consentito. Analizziamo questo tema senza girarci troppo intorno.

Lo stato attuale delle cose

Si parla di aumento degli incidenti su monopattini elettrici dati alla mano. Soltanto nel mese di luglio ci sono stati 15 incidenti gravi in cui sono rimaste coinvolte persone che guidavano questo mezzo di trasporto leggero. Il più recente risale a un paio di settimane fa quando un uomo di 35 anni, alle 3.45 di notte, ha del tutto perso il controllo del mezzo cadendo a terra. E’ stato ricoverato di urgenza in codice rosso.

Quest’attualità allarmante stride col fatto che non sia obbligatorio indossare il casco se guidi un monopattino elettrico. Non a caso, l’aumento degli incidenti monopattini elettrici sta spingendo la Regione Lombardia a cambiare questa disposizione. Il Presidente dell’Automobile Club di Milano in merito dice:

È necessario porre in essere interventi di prevenzione e repressione per evitare che incidenti oggi gravi si trasformino in tragedie. Occorre una nuova strategia che coinvolga tutti gli attori interessati per porre in essere azioni mirate a implementare la sicurezza stradale per chi usa il monopattino elettrico che non è un gioco ma anche per chi si muove in auto, in bicicletta o a piedi.

Le regole di utilizzo del monopattino elettrico

Per mettere a fuoco la situazione dell’aumento degli incidenti su monopattini elettrici è bene chiarire quali sono le regole che si devono rispettare. Purché abbia specifiche caratteristiche costruttive e funzionali, un monopattino elettrico può circolare su strada se non ci sono piste ciclabili disponibili. Invece non può circolare:

  • sulle carreggiate extraurbane;
  • sulle strade urbane che hanno limite di velocità più elevato di 50 km/h;
  • dove è vietata la circolazione dei velocipedi;
  • sui marciapiedi o negli spazi riservati ai pedoni.

Il limite di velocità per i monopattini elettrici

La velocità media di un monopattino elettrico è di circa 20 chilometri orari. Ecco perché, nonostante giuridicamente sia equiparato ad una  bicicletta, la legge tiene anche conto delle sue peculiarità fisiche prevedendo le seguenti disposizioni:

  • uso del casco per i conducenti minorenni;
  • divieto di trasporto di cose o passeggeri;
  • nessuna patente per guidarli purché si abbiano 14 anni;
  • sellino (o comunque posto a sedere) con altezza dal suolo non superiore a 54 cm;
  • limite di velocità di 25 km/h;

E proprio questo limite di velocità è un punto focale dell’aumento degli incidenti su monopattini elettrici. Non tutti si sanno regolare ed è facile farsi male e far male ai pedoni. Ecco perché, anche se non è obbligatorio, è bene pensare a proteggersi con una polizza per monopattini elettrici.

La polizza per monopattini elettrici

Ti proponiamo la nostra assicurazione per monopattino elettrico che ti offre diversi benefici tra cui questi 3:

  1. un buon risparmio, considerando che la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
  2. un servizio più ampio della singola copertura su monopattino, perché è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendi tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
  3. uno scudo anche legale, perché, sempre incluso nel prezzo, avrai anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.

Leggi il dato dell’aumento degli incidenti su monopattini elettrici per quello che è… cioè l’occasione per capire quanto importante sia proteggersi. Per un preventivo senza impegno, contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Online, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top