E’ già un miracolo che siamo in vacanza o che ne stiamo progettando una tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre. Per come stavamo tra marzo ed aprile, in piena emergenza Covid-19, il mare e la montagna sembravano miraggi pallidi e lontani. Ecco perché, se la salute e il lavoro non ci mancano, c’è solo da essere felici in questo periodo ed è importante goderselo in vista di una possibile seconda ondata di contagi che ci potrebbe riportare in casa. Basta fare le ferie seguendo le accortezze dettate dal governo. Se possibile è bene rimanere in Italia e Partinico è uno splendido esempio di come si possa avere tanto con poco.
La particolarità di Partinico
Perché visitare Partinico? Perché è in Italia, è un posto bellissimo e perché potrebbe essere la giusta sostituzione per chi aveva in mente di andare a Barcellona a godersi le opere sfavillanti di Gaudì. A soli 30 chilometri di distanza dalla splendida Palermo offre uno scorcio di catalogna nel cuore del sud dell’Italia. Esattamente dove?
Il Borgo Parrini
E’ questo è il nome del gioiello che merita di essere visitato in questa seconda parte d’estate di viaggi ai tempi del Coronavirus. Questa frazione del piccolo paese siculo è un susseguirsi inaspettato di case colorate ispirate al grande architetto iberico Gaudì. Piante fiorite e marciapiedi acciottolati sotto il cielo meraviglioso della Sicilia ma con l’aria estrosa di Barcellona.
Nato tra il Cinquecento e il Seicento, il Borgo Parrini si trova in una contrada chiamata così già nelle mappe del catasto borbonico, allo scopo di segnare la presenza dei Padri Gesuiti del Noviziato di Palermo e cioè i Parrini, che comprarono delle terre in alcuni feudi delle zone a nord est del territorio di Partinico. La storia dice che:
agli inizi del Settecento, per avere maggior controllo sull’attività agricola dei coloni e dei contadini (coltivazione a vigneti e agrumi soprattutto), i Gesuiti fecero costruire una chiesa dedicata a Maria SS. Del Rosario attorno alla quale si sviluppò poi un vero e proprio villaggio, con tanto di magazzini, abitazioni per i coloni, torri e piccoli bagli e mulini.
Intorno alla metà dell’800 divenne un dormitorio per gli operai impiegati nell’azienda vitivinicola del principe francese Henry d’Orleans duca d’Aumale, che qui era arrivato per produrre e commercializzare il Moscatello dello Zucco.
In seguito, per far fronte all’abbandono che a metà degli anni ’70 del ‘900 ha inevitabilmente colpito il piccolo borgo, i pochi cittadini si sono inventati un modo per ristrutturare alcune vecchie abitazioni ispirandosi allo stile del catalano Antoni Gaudì. Il tutto per far riemergere l’ospitalità tipica dei siciliani, ridonare colore e vitalità a un pezzo d’Italia che non può essere dimenticato.
Perché visitare Borgo Parrini
Oggi il Borgo Parrini è diventato un polo d’attrazione per i turisti più attenti e curiosi grazie al suo mix di colori del cielo e del mare. In un’ottica di vacanza post Covid-19 è ideale perché:
- è in Italia, per cui non è necessario usare l’aereo per raggiungerla;
- è in Sicilia, dove le temperature restano alte e godibili almeno fino a fine settembre;
- è una meta di piccole dimensioni, dove la classica passeggiata tra le variopinte tessere colorate che tanto richiamano le opere di Gaudì è ben lontana da discoteche o spiagge affollate;
- è una località calda di mare, condizioni nelle quali pare pare (ma non c’è ancora conferma scientifica) che il virus sia meno aggressivo.
La polizza #ViaggioSingolo
Tutti i viaggi, compresa l’escursione a Borgo Parrini, hanno comunque dei risvolti impossibili da prevedere. A meno che tu non decida di proteggere la tua vacanza grazie alla nostra polizza per viaggi che offre i seguenti vantaggi.
Garanzia ASSISTENZA
Gestita dalla centrale operativa di IMA Italia Assistance con operatori multilingue 24 ore su 24;
Garanzia SPESE MEDICHE
Con rimborso conseguente ad infortuni o malattia e massimale di copertura fino a € 3.000.000,00;
Garanzia BAGAGLIO
Con rimborso del bagaglio e degli effetti personali a seguito di danneggiamento da parte del vettore, furto, scippo e rapina;
Garanzia ANNULLAMENTO
Con recupero, nei limiti previsti, delle spese di viaggio nel caso in cui vi si debba rinunciare per cause di forza maggiore (come ad esempio malattia, febbre, ecc.);
Durata massima
La polizza ha una durata massima di 180 giorni;
Copertura
Per le vacanze di massimo 90 giorni, la polizza consente di inserire fino ad un massimo di 9 persone.
Se vuoi saperne di più o vuoi avere un preventivo senza impegno, ti basterà compilare il form sottostante: