skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Svegliarsi riposati

Svegliarsi riposati? E’ davvero importante per la tua sicurezza. Secondo Biomeccanica Forense, infatti, l’eccessiva sonnolenza è causa di un quinto degli incidenti stradali.

Non solo. Devi anche conoscere questi altri numeri sul rapporto tra sonno e incidenti stradali:

  • dormire meno di 5 ore per notte aumenta di 4,5 volte la probabilità di avere un incidente stradale;
  • stare svegli per 24 ore induce errori alla guida simili a quelli commessi da chi ha livelli di alcool nel sangue uguali o superiori a 1,00 g/l.

Noi teniamo molto alla tua sicurezza per cui ti diamo volentieri consigli per dormire bene la notte.

Svegliarsi riposati? Ti basterà seguire queste 7 dritte e potrai affrontare la giornata con la mente lucida.

Dormire sempre 7 ore a notte

Tutti i principali studi medici dichiarano che l’essere umano abbia bisogno di riposare tra le sette e le otto ore al giorno. Cerca di mantenere questa proporzione per evitare danni pesanti tra cui il conclamato aumento del diabete e la perdita di peso.

Non portarti il lavoro in camera da letto

Portarsi il lavoro a casa può capitare a molti professionisti. Evita di farlo proprio nella stanza in cui riposi. Non ci devono essere fogli, computer e libri collegati alla tua professione perché, se il cervello li vede, poi non si spegne del tutto.

Fatti il letto ogni mattina

Tra i consigli per svegliarsi riposati questo nasce dal fatto che così si crea col tuo giaciglio un rapporto più intenso di cura. Il principio è lo stesso che vale per i collezionisti d’auto che amano lucidare le proprie auto. Se ami il tuo letto, ci andrai più volentieri.

Mantieni la giusta temperatura in camera

Per riposare bene c’è bisogno di non avere troppo caldo o troppo freddo. La temperatura perfetta per dormire serenamente è compresa tra i 18 e i 20 gradi. Se sei un tipo freddoloso, meglio avere una coperta di più che una temperatura eccessivamente elevata in stanza.

Segui un’alimentazione leggera la sera

Se il tuo corpo è impegnato in una digestione complessa, sarà più difficile “spegnere la macchina”. Cerca di evitare carboidrati a cena ed abuso di alcol prediligendo verdure e legumi. Almeno una volta a settimana sostituisci la cena con una buona tisana e un paio di biscotti.

Datti un tempo massimo per addormentarti

Se per qualche ragione non prendi sonno in 20 minuti, non rimanere a letto. Sempre nell’ottica di avere un rapporto d’amore col tuo giaciglio, alzati e cerca un posto comodo per leggere un libro in attesa che la sonnolenza arrivi.

Spegni ogni tipo di luce

Per svegliarsi riposati si deve dormire indisturbati. La facoltà di Psicologia Comportamentale dell’università Bicocca di Milano ha spiegato che il cervello umano non entra in fase REM se percepisce punti di luce intorno a sé. Che sia il pallino rosso delle tv accesa o lo schermo del cellulare, elimina tutto quando ti corichi.

Noi di L&N De Liguori ti abbiamo svelato i principali consigli su come svegliarsi riposati perché la tua sicurezza è la nostra priorità. Ecco perché ti invitiamo a leggere anche cosa ti offriamo per viaggiare sicuro in auto.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top