skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Sopravvivere al caldo

Sopravvivere al caldo è possibile, anche in questi giorni luciferini in cui le temperature stanno raggiungendo picchi incredibili. Nell’ottica di curare la prevenzione nella salute, forniamo dei consigli pratici per riuscirci. Perché il rischio di infarto di fronte a un sole battente è molto alto ed è bene iniziare a proteggersi da subito adottando uno stile di vita consono al clima. Se siete in cerca di un minimo refrigerio, ecco quattro dritte utili.

Sopravvivere al caldo, 4 cose da fare

Eccole.

1 – Non stirare

Non utilizzate il ferro da stiro in giornate torride come quelle che stiamo vivendo: vapore e calore emessi dall’ elettrodomestico diverrebbero insopportabili per il fisico. Ricordatevi che è vero che esistono tessuti che necessitano un passaggio sotto il ferro da stiro ma è anche è vero che, piegando bene i tessuti, si può sopperire. Evitate, almeno nei giorni più incandescenti, di indossare camicie, tubini o abiti fascianti. Al contrario, per sopravvivere al caldo, cercate di indossare:

  • magliette in cotone traspiranti e leggere, che non necessitano di stiratura
  • abiti svolazzanti o plissettati, che possono meglio nascondere qualche piega
  • pantaloncini o bermuda di jeans che non hanno bisogno di essere stirati prima di essere indossati
  • pantaloni o pantaloncini in maglina

2 – Fate arieggiare i vestiti sudati

Ogni volta che tornate a casa da una passeggiata o da una commissione, resistete alla tentazione di mettere tutto a lavare:

Mettete i vestiti ad arieggiare qualche ora sullo stendino, come se fossero stati appena lavati; evitate però l’esposizione diretta alla luce del sole, perché potrebbe asciugare il sudore sui tessuti lasciando antiestetiche macchie biancastre. Dopo qualche ora i vostri capi saranno asciutti e pronti per essere nuovamente indossati.

Mettendo in pratica questo consiglio potrete risparmiare il lavaggio dei vestiti, col doppio vantaggio vostro e dell’ambiente.

3 – State a piedi scalzi dentro casa

Camminare a piedi nudi in casa porta con sé innumerevoli vantaggi. Potrete godere della frescura del pavimento di casa. Oltre all’immediato giovamento dato dal camminare su qualcosa di fresco in giornate dal caldo insopportabile, potrete usufruire anche di questo beneficio:

Le alte temperature tendono a far dilatare vene e capillari, con la conseguenza che avremo mani e piedi gonfi e insofferenti alle costrizioni (per le mani rappresentate da bracciali, orologi da polso e anelli). Tenere i piedi liberi, almeno in casa, vi eviterà la sofferenza di sentirli chiusi in scarpe che iniziano a starvi strette e, di conseguenza, vi danno fastidio.

4 – Dormire nudi

Per sopravvivere al caldo dovete provare a migliorare la qualità del sonno. Come? Dormendo completamente nudi ogni tanto:

Dormire senza alcun indumento addosso permetterà alla pelle di respirare e rigenerarsi più facilmente. Inoltre, dormendo senza vestiti sarete meno esposti al rischio di dermatiti dovute al sudore, acne o infezioni batteriche (molto frequenti in estate) soprattutto a livello delle parti intime.

Non solo. Gli psicologi spiegano che i vantaggi ci sono anche per la testa:

Dormire nudi consente di migliorare il rapporto col corpo e di aumentare il livello di autostima. Questo ha come conseguenza un miglioramento nell’umore e nelle relazioni sociali: sarete più sicuri di voi e saprete presentarvi con maggiore sicurezza ai vostri interlocutori. Inoltre, se dormite con un partner, dormire nudi aumenterà i livelli di intimità e confidenza, nonché di attaccamento reciproco.

Ora che conoscete 4 trucchi per sopravvivere al caldo, pensate alla vostra salute più in generale scoprendo, senza impegno, le coperture che vi dà la nostra assicurazione sanitaria.

Globale Salute

La nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, offre:

  • Rimborso spese mediche in 4 modalità
  • Assistenza con centrale operativa h24
  • Anticipo indennizzo Europ Assistance
  • Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale

Se volete informazioni senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

GLOBALE SALUTE
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top