skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Snack salutare

E’ molto importante seguire una corretta alimentazione, non tanto per una questione estetica quanto per una questione di benessere. E’ infatti ormai conclamato che la prevenzione passi anche dalle nostre tavole dove, negli anni passati, ci siamo fatti davvero tanto (troppo) male. Pensate alla correlazione tra eccessivo consumo di carne rossa e tumori al colon. Ecco perché noi ci premuriamo di fornire al nostro cliente, oltre a prodotti assicurativi adeguati (di cui parliamo dopo), consigli pratici in tal senso come ad esempio quest’articolo sui benefici della lavanda. Ora vi illustriamo questo snack salutare in grado di sfamarti facendoti anche del bene.

Uno snack salutare

Molti nutrizionisti sostengono l’importanza di sostenere 5 pasti al giorno. Quindi, oltre alla colazione, il pranzo e la cena, farebbe bene avere un paio di merende. Ma cosa mangiare? C’è uno snack salutare che, se consumato con costanza, vi dà modo di vivere più a lungo. Non lo sostiene uno chef stellato ma un’equipe di illustri scienziati che, in una recente ricerca, hanno scoperto qual è lo spuntino in grado di aumentare le aspettative di vita, riducendo il rischio di:

  • Parkinson;
  • Alzheimer;
  • malattie cardiovascolari;
  • colesterolo.

Lo studio

Dietro alla scoperta di questo snack salutare c’è un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health in cui s’è scoperto che:

Coloro che facevano spuntini con le noci avevano un minor rischio di morte, e un aumento dell’aspettativa di vita rispetto a coloro che non lo facevano. La ricerca ha rilevato che anche poche manciate di noci a settimana possono aiutare a promuovere la longevità, specialmente tra coloro che seguono una dieta sbilanciata.

Questa ricerca, pubblicata su Nutrients, ha scoperto che:

Cinque o più porzioni di noci alla settimana possono fornire il massimo beneficio per il rischio di mortalità e l’aspettativa di vita. Mangiare cinque o più porzioni a settimana è associato a un rischio di morte inferiore del 14%, rischio di morte per malattie cardiovascolari inferiore del 25% e un aumento dell’aspettativa di vita di circa 1,3 anni, rispetto a coloro che non consumano noci.

I numeri

Numeri alla mano, anche il consumo di noci da due a quattro volte alla settimana potrebbe avere i suoi benefici:

Un rischio di morte inferiore del 13%, un rischio inferiore del 14% di morire per malattie cardiovascolari e un guadagno di circa un anno di vita, rispetto a chi non consuma questa frutta secca. I ricercatori hanno anche esaminato i dati di 67.014 donne con un’età media di 63,6 anni e 26.326 uomini dello studio di follow-up di età pari a 63,3 anni nel 1986.

Im questo studio sullo snack salutare, i partecipanti erano relativamente sani quando si sono uniti agli studi (ad esempio, senza cancro, malattie cardiache e ictus) e sono stati seguiti per circa 20 anni (1998-2018). L’assunzione alimentare è stata valutata ogni 4 anni, in cui i partecipanti hanno riferito dati sulla loro alimentazione complessiva – inclusa la frequenza con cui consumavano noci, altra frutta a guscio e arachidi – così come lo stile di vita, l’esercizio fisico e il fumo.

I risultati

Sulla base di questi dati, i ricercatori dello snack salutare sono stati in grado di identificare le associazioni tra il consumo di noci a vari livelli e diversi indicatori di salute legati alla longevità. La ricerca mostra che incorporare alcune porzioni di noci nella dieta, può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.

È stato anche scoperto che mangiare noci riduce il colesterolo LDL “cattivo” fino al 16%, tira giù la pressione sanguigna diastolica di 2-3 mm Hg e riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione. Gli effetti dello stress ossidativo possono contribuire a diverse condizioni neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Consigli per vivere meglio e più a lungo

Trovato lo snack salutare, ecco delle dritte per vivere più sani:

  • mangiate almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno;
  • fate pasti a base di alimenti ricchi di fibre come patate, pane, riso o pasta;
  • consumate alcune alternative al latte o ai latticini (come le bevande vegetali);
  • di base consumate più legumi;
  • scegliete oli insaturi e creme spalmabili 100% naturali e mangiali in piccole quantità;
  • bevete molti liquidi (almeno sei-otto bicchieri di acqua al giorno).

Ovviamente non basta assumere con regolarità lo snack salutare. Proteggete la salute dei vostri cari con la nostra assicurazione sanitaria.

Globale Salute

La nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, offre:

  • Rimborso spese mediche in 4 modalità
  • Assistenza con centrale operativa h24
  • Anticipo indennizzo Europ Assistance
  • Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale

Se volete informazioni senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

Back To Top