skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Scarpe da trekking migliori

Se state per godervi meritate vacanze in montagna, ricordatevi che un viaggio è bello quando non ci sono brutte sorprese. Contrariamente a quanto si pensi, molte di esse possono essere previste col giusto atteggiamento. Per esempio, se avete in progetto di fare delle belle escursioni, è bene che abbiate la giusta attrezzature. La rivista K-Tipp ha scoperto quali siano le scarpe da trekking migliori analizzandone e mettendone a confronto 12 paia leggere da uomo.

Quali sono le scarpe da trekking migliori

Camminare per ore su un terreno scosceso e a volte scivoloso come quello delle vette non è facile. E’ bene farsi “aiutare” dalle giuste scarpe. Per capire quali siano le più resistenti, impermeabili e che offrono il miglior rapporto qualità prezzo, ecco uno studio sul mercato svizzero che sconfina sempre in quello nostro italiano.

Specificatamente, gli scarponi da trekking testati erano modelli da uomo e leggeri. Le scarpe sono state analizzate in due laboratori per valutarne le seguenti caratteristiche:

  • resistenza all’abrasione: sia del materiale del rivestimento (a secco e umido), sia della soletta (ugualmente da asciutta e bagnata)
  • impermeabilità
  • traspirabilità
  • tempo di asciugatura
  • aderenza e resistenza della suola 

Le scarpe da trekking migliori e peggiori

I ricercatori della della rivista elvetica sottolineano che pochissime scarpe da trekking sono realmente robuste e che taluni modelli non sono sufficientemente traspiranti. Quasi tutti, però, sono realmente impermeabili. Il risultato del test ci dice che al primo posto c’è il modello di scarpa più costoso che è:

  • Tonal Men GTX  di Meindl 

Questa è stata l’unica che ha ottenuto buoni risultati in tutti i parametri considerati dalla ricerca. Non dava modo all’acqua di entrare e la fodera interna e la soletta erano robuste. Inoltre, si è dimostrato realmente traspirante.

Al secondo posto c’è il modello “Cyclone GTX” di Scarpa, tra i più economici del test. In termini di traspirabilità, era anche leggermente migliore del vincitore del test. Pagava dazio sul rivestimento interno, meno resistente all’abrasione.

Gli esperti elvetici ci tengono a sottolineare che:

Il Gore-Tex, strato di tessuto che dovrebbe essere impermeabile e traspirante, non garantisce in realtà sempre piedi asciutti. Un esempio è il modello Terrex Ax4 Mid Gore-Tex” di Adidas, dove l’acqua è penetrata dopo soli 40 minuti, e che è ultimo in classifica.

Ora che sapete quali sono le scarpe da trekking migliori, è bene puntare ad abbassare gli imprevisti in tutta la vacanza. In questo vi aiuta la nostra assicurazione per viaggi.

La polizza #ViaggioSingolo

Tutti i viaggi, che siano in montagna o al mare, hanno comunque dei risvolti impossibili da prevedere. A meno che voi non decidiate di proteggere la vostra vacanza grazie alla nostra polizza per viaggi che offre i seguenti vantaggi.

Garanzia ASSISTENZA

Gestita dalla centrale operativa di IMA Italia Assistance con operatori multilingue 24 ore su 24;

Garanzia SPESE MEDICHE

Con rimborso conseguente ad infortuni o malattia e massimale di copertura fino a € 3.000.000,00;

Garanzia BAGAGLIO

Con rimborso del bagaglio e degli effetti personali a seguito di danneggiamento da parte del vettore, furto, scippo e rapina;

Garanzia ANNULLAMENTO

Con recupero, nei limiti previsti, delle spese di viaggio nel caso in cui vi si debba rinunciare per cause di forza maggiore (come ad esempio malattia, febbre, ecc.);

Durata massima

La polizza ha una durata massima di 180 giorni;

Copertura

Per le vacanze di massimo 90 giorni, la polizza consente di inserire fino ad un massimo di 9 persone.

Se volete saperne di più o volete avere un preventivo senza impegno, vi basterà compilare il form sottostante:

ASSICURAZIONE VIAGGIO SINGOLO

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top