Gli amanti dei motori seguono delle logiche tutte loro che non possono capire quelli che considerano la macchina solo come un mezzo per spostarsi da un logo all’altro. Lo si capisce dalla polemica sull’ibrido a cui, al netto delle motivazioni ambientali, si rimprovera di non avere un suono “vero”, senza rombo di accelerata. Questa grande fetta di mercato dell’automotive è sensibile alle novità e lo dimostra l’entusiasmo che si sta registrando intorno alla nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS. Nata in pista e per la pista, arriva finalmente il momento “pubblico” della nuova figlia dell’Inferno Verde che, dopo chilometri e chilometri di collaudi su e giù per la Nordschleife, si mostra in tutta la sua cattiveria al Salone di Los Angeles. E il web è letteralmente impazzito su diversi aspetti. Vediamoceli (e godiamoceli) insieme.
Il design della Porsche 718 Cayman GT4 RS
Sa di fame di cordoli e di strade tortuose (sempre nel rispetto del codice stradale e dei limiti di velocità) il colpo d’occhio di questo nuovo bolide. L’estetica della Porsche 718 Cayman GT4 RS è la più estrema tra tutte perché è stata pesantemente stravolta dalle necessità aerodinamiche di ottimizzare i flussi e generare maggiore deportanza.
L’aggiunta più di rilievo è l’ala posteriore ereditata dalla 911 GT3 ma non solo, si notano anche altri dettagli molto interessanti come:
- il lavoro di affinamento fatto sul frontale, caratterizzato da un nuovo splitter
- prese NACA sul cofano
- gli sfoghi d’aria sui passaruota, aperti per diminuire la pressione delle turbolenze generate dalle ruote.
Gli esperti poi spiegano che nella Porsche 718 Cayman GT4 RS:
La percorrenza dei flussi d’aria sul fondo, inoltre, è stata resa più efficiente installando un nuovo diffusore posteriore. Tutto questo lavoro di affinamento ha permesso ai tecnici di 25% in più di carico rispetto alla GT4 nella modalità Performance, riservata all’uso su circuito.
Le modifiche all’assetto della Porsche 718 Cayman GT4 RS
Se la forma dell’auto è quella più idonea ad accarezzare il vento, è stato svolto anche un lavoro specifico per rendere più solida la tenuta di strada della Porsche 718 Cayman GT4 RS e massimizzarne così le prestazioni:
Risultato raggiunto rendendo più rigido il telaio e abbassando la vettura di 30 mm con l’installazione di nuove sospensioni tarate per l’uso sportivo.
Ma per andare forte per davvero bisogna aggiungere leggerezza e per questa ragione la 718 Cayman GT4 RS ha subito una “cura dimagrante” grazie all’uso di CFRP, un materiale composito in fibra di carbonio, che le ha permesso di far fermare l’ago della bilancia su 1.464 km, 22 kg in meno della GT4.
Per gli appassionati di auto da corsa tutto questo sembra un paradiso senza fine. Lo conferma il fatto che, nella Porsche 718 Cayman GT4 RS, c’è il pacchetto Weissach che prevede:
un’overdose in carbonio per prese d’aria, calotte degli specchietti e alettone, scarico in titanio e cerchi da 20” in magnesio.
Il motore della Porsche 718 Cayman GT4 RS
Ecco come è stato ideato e realizzato il cuore pulsante di questo straordinario mezzo:
Il 4.0 aspirato della GT3 da 500 cv e 488 nM di coppia a 9.000 giri al minuto, accoppiato al PDK a 7 marce, tarato in maniera specifica per consentire alla GT4 RS di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2” e allungare fino a 315 km/h.
Il risultato di queste oculate modifiche è stato misurato con il cronometro al Nurburgring, dove la Porsche 718 Cayman GT4 RS ha registrato il tempo di 7:04.511, 23,6” più basso della GT4.
Il costo della Porsche 718 Cayman GT4 RS
Se la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS è un gioiello di tecnologia e meccanica senza precedenti, si deve accettare anche il fatto che le emozioni forti costino care. E infatti la sportiva è in vendita a partire da 147.471 euro. Non per tutti, come le cose speciali.
Che abbiate la fortuna di poter guidare questa Porsche 718 Cayman GT4 RS o qualsiasi altra macchina, fatelo in sicurezza con la giusta assicurazione auto.
La nostra Rc Auto
I vantaggi e benefici della nostra RC Auto sono numerosi. Ci basta spiegare che l’assicurazione vi protegge anche quando:
- guidate in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
- i vostri passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
- vostro figlio minore, o una persona soggetta alla vostra tutela, guida a vostra insaputa;
- causate un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non siete più abile alla guida a seguito di un sinistro;
- causate danni alle parti interne del veicolo mentre trasportate occasionalmente vittime di incidenti stradali;
- il vostro rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.
Per avere un quadro completo della polizza e un preventivo senza impegno vi basterà contattarci e un nostro consulente si metterà a vostra disposizione in modo del tutto gratuito.