Secondo l’attuale normativa, non c’è alcun obbligo di sottoscrivere un’assicurazione per transitare con un monopattino elettrico. Quello che non impone la legge, però, potrebbe suggerirlo il buon senso. I pericoli di guidare un monopattino elettrico sono reali e non pochi. Per conoscerli è sufficiente leggere la cronaca quotidiana e scoprirai quanto siano tristemente comuni gli incidenti su due ruote.
Le dichiarazioni del Direttore del 118
Una voce autorevole che ben spiega quanto siano concreti i pericoli di guidare un monopattino elettrico è quella del Direttore del 118 della Campania Giuseppe Galano che, sul tema, dichiara così a Fanpage.it:
A Napoli stiamo assistendo a terribili incidenti sui monopattini. Vanno controsenso, non hanno nemmeno un dispositivo di protezione, abitualmente li guidano i minorenni. È veramente un grosso problema che stiamo avendo. E’ molto preoccupante se si pensa che, per i monopattini, è previsto il divieto di passare sui marciapiedi e di trasportare più di una persona e che il casco è solo raccomandato.
Questa è una testimonianza chiave di chi sta “su strada” e vive sulla propria pelle una vita che la normativa italiana non ha ancora colto. La velocità media dei monopattini elettrici è di 20 chilometri orari: abbastanza per far male ad un pedone in caso di impatto e per farsi male da soli in caso di caduta dal veicolo.
Tutti i rischi di violazione dei monopattini elettrici
Le violazioni più comuni con i monopattini elettrici sono:
- transitare in due sul mezzo leggero;
- transitare sul marciapiede in mezzo ai pedoni.
Entrambe le pratiche ben rappresentano i pericoli di guidare un monopattino elettrico. Nella lista del mal costume, poi, si aggiunge una pessima pratica legata allo sharing di monopattini elettrici. Per evitare di dover cercare con l’app un nuovo mezzo al momento del bisogno, infatti, i ragazzi portano nell’androne del palazzo i mezzi. Ogni giorno le società geolocalizzano le loro proprietà e le recuperano.
Dove è consentito l’utilizzo del monopattino elettrico
Per sviare molti dei pericoli di guidare un monopattino elettrico è bene sapere cosa si può fare, o, meglio, dove si può andare. La circolazione dei monopattini elettrici è ammessa esclusivamente in ambito urbano in queste zone:
- zone 30;
- strade urbane con limite di velocità di 50 km/h;
- piste ciclabili e ciclopedonali alla velocità max di 20 km/h utilizzando il limitatore di velocità.
C’è da ricordare sempre che non si possono superare i 25 km/h quando si circola sulla carreggiata ed i 6 km/h quando si circola nelle zone pedonali.
Dove è vietato l’utilizzo del monopattino elettrico
Guardando l’argomento “al contrario”, ecco dove non si può transitare col monopattino elettrico:
- sotto i portici;
- corsie preferenziali;
- gallerie pedonali;
- marciapiede;
- nelle strade di velocità superiore a 50 km/h.
E per parcheggiare?
Dove è consentito il parcheggio
Puoi lasciare il monopattino nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli ma anche in punti dove non ci siano interferenze con pedoni o altri veicoli ed in altre aree di sosta che i comuni individuano con apposite ordinanze.
Ora che hai un quadro più completo sui pericoli del monopattino elettrico, pensa alla salute tua e di chi porta il mezzo. Come? Con la nostra assicurazione per monopattini elettrici.
La polizza per monopattini elettrici
Con un premio annuale di 100 euro potrai metterti al sicuro dai pericoli di guidare un monopattino elettrico. Ecco 3 motivi per scegliere quest’assicurazione:
- Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
- Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
- Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI
Se vuoi entrare in contatto con un nostro consulente, senza impegno, per chiedere ulteriori informazioni, ti basterà compilare il form sottostante e sarai ricontattato quanto prima.