Ormai è un dato di fatto: la pericolosità dell’uso del monopattino elettrico su strada è reale. Non c’è da drammatizzare ma è bene guardare il problema dritto negli occhi. Basta fare un rapido giro sulle principali testate web per vedere quanto salgano ogni giorno i numeri degli incidenti dei monopattini elettrici. Secondo la normativa vigente, che equipara il monopattino alla bicicletta, non è obbligatorio né l’uso del casco dopo i 18 anni né sottoscrivere una polizza assicurativa a protezione del conducente. Alla fine di quest’articolo capirai, invece, che il buon senso suggerisce altro.
La situazione di Milano
La matematica non è un’opinione e la situazione dei numeri degli incidenti dei monopattini elettrici la si capisce facilmente dal capoluogo lombardo. Negli ultimi tre mesi a Milano, infatti, si sono registrati circa 90 incidenti stradali causati o che hanno coinvolto persone a bordo di un monopattino elettrico. Detto in modo più diretto:
A Milano c’è un’incidente al giorno di monopattini elettrici.
Il dato è oggettivamente preoccupante e corretto perché arriva da un’analisi della polizia locale di Milano consegnato al dipartimento dell’Ambiente, Salute, Sicurezza, Lavoro della Procura. Rappresenterà un tassello importante all’interno dell’indagine esplorativa aperta da quest’ultimo e guidato da Tiziana Siciliano. L’intento del dipartimento è quello di verificare l’effettiva sicurezza dei mezzi di trasporto leggeri che stanno spopolando in tutto il mondo, sia per la riduzione dell’inquinamento che a causa dell’emergenza sanitaria che impone il distanziamento sociale.
La natura dei dati
Il senso dei numeri degli incidenti dei monopattini elettrici è ancora più inquietante se si tiene presente che questi dati non sono ancora totalmente completi perché riguardano solamente i sinistri su cui è intervenuta la polizia locale. Molti dei 90 incidenti registrati riguardano cadute indipendenti dal coinvolgimento di secondi e/o terzi. Come spiegano gli esperti:
capita che i monopattini elettrici siano particolarmente soggetti a fragilità in caso di buche o ostacoli come i muretti. Altri sinistri, però, riguardano l’investimento di pedoni, schianti con biciclette o tamponamenti con altri veicoli, specialmente automobili.
Le multe
Il sillogismo è semplice: crescono i numeri incidenti monopattini elettrici e quindi crescono le multe comminate. Lo conferma che in questi fatidici tre mesi, sempre a Milano, sono stati sanzionati 85 conducenti di monopattino elettrico. Un deterrente interessante ma che non può essere considerato esaustivo.
Molti dei multati hanno “peccato” circa il mancato rispetto del semaforo rosso o la presenza a bordo dei mezzi di un passeggero, assolutamente vietato. Altri, invece, riguardano il transito nelle aree o sulle strisce pedonali che, al pari delle biciclette, dovrebbe avvenire con l’accompagnamento a mano del mezzo. Per il momento, poi, non è ancora attivo un servizio di rimozione dei monopattini elettrici lasciati parcheggiati in divieto di sosta ma presto arriverà.
Risulta, quindi, sensato indossare un casco. Non solo.
La polizza per monopattini elettrici
Se il casco ti protegge da eventuali cadute dal monopattino, è bene trovare protezione in caso di sinistri stradali e danni verso terzi. Per fare un esempio pratico, se tuo figlio fa male a qualcuno per strada col monopattino elettrico, chi paga? La risposta è la nostra polizza per monopattini elettrici.
Questi sono i suoi 3 principali benefici:
- un buon risparmio, considerando che la nostra polizza è stata valutata tra le migliori sul mercato per la qualità delle garanzie ed i premi che partono da 100 euro l’anno;
- un servizio più ampio della singola copertura su monopattino, perché è una polizza inclusa all’interno di una RC Famiglia che comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia. Con un solo premio, quindi, prendi tutto il pacchetto dal monopattino elettrico alla famiglia;
- uno scudo anche legale, perché, sempre incluso nel prezzo, avrai anche il servizio di Tutela Legale che consiste nell’estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro.
Usa quanto appreso sulla crescita dei numeri incidenti monopattini elettrici per fare valutazioni sensate. Le leggi si evolvono e, pian piano, possono sistemare i problemi di tiro della prima stesura. La tua vita, però, non può attendere per cui metti la sicurezza al primo posto.
Per un preventivo senza impegno, contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.
Online, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima: