skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Novità della revisione auto

Non è mai facile stare dietro a tutte le scadenze dell’anno. Sono molte e in quest’ultimo periodo è ancora più difficile perché le emergenze mondiali non aiutano a mantenere la concentrazione. Ecco perché è capitato a tanti di dimenticarsi di far revisionare l’auto. Se è successo anche a te o a qualcuno di vicino, tranquillo. La pandemia ha stravolto tutte le scadenze ed ora sono in arrivo importanti novità sulla revisione auto. Per noi è fondamentale condividerle, anche nell’ottica di dare ai nostri clienti tutte le informazioni più importanti sui nostri servizi tra cui non manca l’RC Auto. Eccole.

Le novità sulla revisione dell’auto

C’è molta discussione sulle novità della revisione auto. Perché si tratta di un’operazione che mette a rischio la vita di tutti gli automobilisti ed i pedoni o comunque di tutte le persone che sono sulla strada. Come spiega il Codice Stradale:

La revisione auto è necessaria per garantire che il veicolo possa circolare in sicurezza e consiste in un controllo accurati del mezzo presso alcuni centri autorizzati che devono compiere una serie di controlli atti a certificare che quel determinato veicolo sia sicuro.

Come funziona la revisione dell’auto

Tra le prime novità sulla revisione dell’auto c’è una grande attenzione alla trasparenza per evitare che ci siano “furbetti” nel servizio offerto o mal comprensioni da parte dell’automobilista. Si chiarisce quindi che la definizione di revisione d’auto è la seguente:

Si tratta di un controllo periodico sul veicolo, per verificare ed essere certi che esso risulti in sicurezza e che rispetti l’ambiente.

Molti esperti definiscono la revisione auto:

Un check-up del mezzo, cioè un controllo che accerta che le sue caratteristiche principali non siano state rese inadatte alla circolazione dall’usura. Il via libera è sinonimo di sicurezza.

E’ importante ricordare che è confermata l’obbligatorietà della revisione auto.

Tecnicamente le novità sulla revisione dell’auto specificano cosa succede per ottenere questo lasciapassare. Nei centri autorizzati dalla motorizzazione, le vetture saranno sottoposte a una serie di test per accertare che il veicolo mantenga le condizioni di omologazione negli anni, come se fosse appena uscita dal concessionario. Sul mezzo vengono effettuati i seguenti controlli:

  • impianto elettrico;
  • stato del telaio, del sistema di frenata, degli assi pneumatici e delle sospensioni;
  • rumori e gas di scarico;
  • capacità di visibilità del conducente;
  • insieme degli equipaggiamenti;
  • corretto funzionamento dello sterzo;
  • serbatoio del gas in caso di auto Gps.

Quanto costa la revisione auto

Come si evince nelle novità sulla revisione dell’auto, il costo della revisione auto può variare a seconda dell’officina presso la quale si sceglie di portare la propria macchina. Quel che è certo è che può oscillare tra questi due estremi:

  • 66,90 euro, per revisione effettuata da centro autorizzato;
  • 45 euro, se la revisione è effettuata dalla Motorizzazione Civile.

Quando va fatta la revisione auto

Secondo le novità sulla revisione dell’auto, l’obbligo ha precise scadenze temporali che sono le seguenti:

  • la prima revisione deve essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione;
  • le successive devono essere effettuate ogni 2 anni.

Per calcolare i tempi della revisione auto è necessario prendere come riferimento il mese dell’ultima revisione. A due anni da quest’ultima, l’auto dovrà essere sottoposta ad una nuova revisione entro l’ultimo giorno del medesimo mese.

Le novità sulla revisione auto in pandemia

Col lockdown e la pandemia molte cose sono cambiate. Per le revisioni che sono scadute nei mesi di ottobre novembre e dicembre 2020 c’è tempo fino al 28 febbraio 2021. Per le scadenze del 2021, non ci sono proroghe. Quindi massima attenzione nel rispettarle.

La nostra RC Auto

Ora che hai le idee chiare sulle novità sulla revisione dell’auto, non dimenticare di stare in regola anche con la RC Auto. Anche questo è un obbligo di legge ma con noi può diventare un beneficio. La nostra polizza di Responsabilità Civile per auto vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Ti protegge anche quando:

  • guidi in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
  • i tuoi passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
  • tuo figlio minore, o una persona soggetta alla tua tutela, guida a tua insaputa;
  • causi un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non sei più abile alla guida a seguito di un sinistro;
  • causi danni alle parti interne del veicolo mentre trasporti occasionalmente vittime di incidenti stradali;
  • il tuo rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.

Se vuoi avere un preventivo personalizzato senza impegno, ti basterà contattarci ed un nostro consulente sarà a tua completa disposizione senza impegno.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top