Carnevale è finito da poco ma si parla ancora di mascherine. Concedeteci l’ironia per affrontare un tema che sta angosciando tutta l’Italia: come difendersi dal contagio di Coronavirus. Il Ministero della Salute ha diramato una lista ufficiale di consigli per evitare che le fake news facciano troppi danni oltre a quello già evidente di spargere panico tra le persone. C’è un tema più centrale di altri e sono proprio le mascherine per coronavirus. Quali sono quelle giuste? Facciamo un po’ di ordine.
Perché noi della L & N de’ Liguori crediamo che un’informazione corretta aiuti a tutelare meglio la salute e la sua prevenzione. Per la stessa ragione ti proponiamo una serie di polizze sul benessere che ti daranno modo di scudare una serie di imprevisti per te e per le persone che ami.
Chiarito la premessa, ecco quello che c’è da sapere sulle mascherina per Coronavirus. La fonte di queste informazioni è sempre il Ministero della Salute, perché il tema è troppo importante per rischiare di leggere bufale.
Quando indossare la mascherina col Coronavirus
Il concetto chiave su cui si basa tutta la comunicazione istituzionale in Italia è che, per prevenire il rischio di infezione da nuovo Coronavirus, è fondamentale curare maggiormente:
- l’igiene delle mani;
- la pulizia delle secrezioni respiratorie.
Ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità insiste fortemente sulla necessità di indossare una mascherina in alcuni casi. Quali?
Solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.
Il vantaggio di usare una mascherina per Coronavirus è che ti aiuta a limitare la diffusione del virus e t’isola dai germi altrui. Attenzione, però. La mascherina per Coronavirus deve essere adottata in aggiunta ad altre misure d’igiene respiratoria e delle mani. Non ha alcun senso indossare più mascherine sovrapposte.
Quello che in pochi sanno e che invece è fondamentale sapere è che la mascherina per Coronavirus non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.
Come mettere e togliere la mascherina
Adesso che è chiaro chi e quando deve indossare la mascherina per Coronavirus, passiamo ai consigli del Ministero della Salute su come maneggiarla. Per correttezza di cronaca ed importanza del tema, riportiamo pedissequamente come mettere e togliere la mascherina per Coronavirus:
- prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica;
- copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto;
- evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani;
- quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla perché sono maschere mono-uso;
- togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina, gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.
Possibili alternative di mascherine per Coronavirus
Per fortuna, oltre alla paura e alla preoccupazione, c’è anche la voglia di sdrammatizzare. Sul web ci sono molti mame sul Coronavirus, alcuni davvero divertente. Grande successo ha avuto anche “How to survive a deadly global virus”. Cos’è?
Si tratta di un progetto fotografico del designer tedesco-namibiano Max Siedentopf, che ha dedicato all’emergenza Coronavirus, e in particolare alla psicosi, la sua arte.
Max ha cercato di ironizzare su questa situazione presentando una serie di originali mascherine per Coronavirus fatte con oggetti e ingredienti di uso comune come:
- Nutella;
- bucce di arancia;
- insalata;
- reggiseni;
- assorbenti;
- confezioni;
- buste di plastica;
- una tenda.
La serie è composta da 12 ritratti fotografici, ognuno con una diversa mascherina per Coronavirus. Com’era logico che fosse, è scoppiata la polemica. Non tutti hanno apprezzato l’idea dell’artista, accusandolo di essere troppo provocatorio e insensibile verso le persone che rischiano di ammalarsi e nei confronti di quei paesi (tra cui il nostro) che stanno vedendo crollare settori chiave dell’economia come quello del turismo.
Ecco la galleria completa:
Tra serio e faceto, resta il fatto che la mascherina per Coronavirus è uno strumento come altri per superare questo momento difficile. Non carichiamola di altri significati.