Il lato positivo della pandemia è che gli italiani hanno finalmente e definitivamente scoperto l’uso di mezzi di trasporto leggeri tra cui, su tutti, s’è stagliata la bicicletta. Perché? Innanzitutto costa di meno rispetto al monopattino elettrico e poi non inquina, non è rumorosa, fa bene al fisico grazie all’attività che richiede per usarla e, in ultima analisi, ha goduto degli aiuti del bonus mobilità. Ecco perché ora siamo tutti pazzi per le due ruote e in città piccole, medie o grandi, si vedono sfrecciare persone verso scuole o uffici. Ma dove si usa di più la bici in Italia? Una ricerca ha trovato la risposta.
Qual è la città d’Italia dove si gira di più in bici
Legambiente (LINK) ha lanciato il Giretto d’Italia 2021, un campionato nazionale della ciclabilità urbana a cui hanno partecipato diversi comuni del nostro paese. Quel che è emerso è che:
Padova è la città vincitrice dell’undicesima edizione del Giretto d’Italia – bike to work 2021. Tra i 26 comuni partecipanti, la città veneta è risultata quella dove si sono verificati il maggior numero di spostamenti in bicicletta ma anche con mezzi elettrici.
Il calcolo dei tragitti è stato fatto in diverse date del mese di settembre e in orari specifici (scelti da ciascun Comune tra le 6.00 e le 10.00) tramite check point allestiti nelle vicinanze di punti strategici come scuole, università, aziende, ecc.
La classifica
Se Padova è dove si usa di più la bici in Italia con i suoi 6856 mezzi circolanti tra normali biciclette e bici, il secondo gradino del podio è occupato da Reggio Emilia con 3658 mezzi di mobilità sostenibile circolanti mentre il terzo va a Pesaro (3407).
La classifica di dove si usa di più la bici nel nostro paese va avanti poi con:
- Bolzano (3244)
- Piacenza (3183)
- Trento (2456)
- Palermo (2392)
- Milano (2240)
- Fano (2203)
- Torino (1616)
- Ravenna (1494)
- Modena (802)
- Pavia (790)
- Ferrara (689)
- Bologna (678)
- Carpi (487)
- Udine (454)
- Chiavari (295)
- Napoli (282)
- Jesi (244)
- Genova (215)
- Carmagnola (131)
- San Mauro Torinese (122)
- Roma (112)
- Misano Adriatico (57)
- Lecce (54)
La circolazione dei mezzi elettrici
L’edizione 2021 rileva un lieve ma significativo aumento dell’uso delle bici elettriche. Le tre città dove circolano più e-bike e, soprattutto monopattini, sono:
- Palermo (1.011)
- Pesaro (301)
- Torino (247).
Uno spunto interessante sul passaggio da bici tradizionale a bici a pedalata assistita.
Su tutto questo ha così parlato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente:
Anche quest’anno il Giretto d’Italia ha visto la partecipazione di un numero significativo di lavoratori e studenti che hanno scelto mezzi di mobilità sostenibile per spostarsi in città: tra loro crescono, in particolare, quanti vanno a scuola, in azienda o all’università a bordo di e-bike e monopattini elettrici.
Sapere dove si usa di più la bici in Italia, però, non deve indurre a chiudere gli occhi su un altro aumento meno positivo:
Al contempo, nonostante l’incremento nell’uso di mezzi di trasporto sostenibili osservato in piena emergenza pandemica, il ricorso all’auto privata è purtroppo tornato sostanzialmente ai livelli pre-Covid.
Se ami le due ruote, goditele in sicurezza con la nostra assicurazione per bicicletta.
L’assicurazione per la bici
Con la nostra polizza per bici e monopattini, a partire da soli 100 euro annui, potrai metterti al sicuro da brutte sorprese su strada. Che sia una copertura per te, il tuo partner o i tuoi figli, adesso che in Italia si viaggia sempre di più in sella, è bene farlo senza ansie. Come ci si mette il caschetto per prevedere danni importanti in caso di brutte cadute e come si fanno controllare periodicamente i freni per evitare impatti sgradevoli, non farti trovare impreparato neanche su quest’aspetto.
Se ne vuoi saperne di più perché sei curioso o se vuoi una valutazione personalizzata senza nessun tipo di impegno, ti basterà compilare il form sottostante e verrai ricontattato, quanto prima, da un nostro consulente per un preventivo gratuito.