skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Come curare la gastroenterite del cane

La salute degli animali domestici è una tema importante. Ci danno tanto amore e ci fanno molta compagnia ma a volte ci danno anche preoccupazioni. Un po’ come i figli, infatti, si tratta di vite da curare e tutelare. Ecco perché grande attenzione è posta sullo stomaco dei cani che è molto delicato. Può succedere, infatti, che mangino qualcosa di troppo pesante da digerire o addirittura di non adatto (ad esempio, piccoli animaletti) e che questo generi problemi seri. Ecco qualche consiglio su come curare una gastroenterite del cane.

I sintomi della gastroenterite del cane

Come curare una gastroenterite del cane? Innanzitutto accorgendoti che l’ha avuta. Un segnale forte è la perdita di appetito dell’animale per qualche giorno. In tal caso non devi forzare il cucciolo a mangiare ma tieni d’occhio per quanto tempo non lo fa, perché non si deve andare oltre un certo lasso di tempo. Presenti anche vomito e diarrea, i quali, se persistono, ti devono indurre a chiamare il veterinario di fiducia. Una volta che il tuo amico a quattro zampe comincia a voler mangiare di nuovo, devi saper gestire il menù dei primi giorni dopo il disturbo partendo dall’acqua. Fallo bere molto e a intervalli regolari.

Cibi da dare al cane dopo una gastroenterite

Un punto saldo del curare una gastroenterite del cane è che non ci si discosta molto dall’uomo. Come per noi, infatti, se il cane ha avuto problemi di stomaco, è meglio preparare alimenti leggeri e astringenti. Ecco cinque cibi da dare al cane quando sta male di stomaco secondo il consiglio di un veterinario.

1 – Petto di polle e riso bianco

Fai cuocere il petto di pollo in acqua bollente e poi, nella stessa acqua, fai cuocere il riso bianco. Ti consigliamo di evitare di condire con olio o altri pinzimoni perché potrebbero irritare lo stomaco del cane. Il riso integrale non è indicato in caso di problemi di stomaco. Il pollo deve essere servito a pezzetti o sfilacciato per evitare che il nostro animale domestico si strozzi.

2 – Pesce bianco alla griglia o bollito

Il pesce bianco è un altro alimento ideale per riprendersi da un’intossicazione. Allo stesso modo del pollo si può preparare un brodo di pesce da utilizzare per condire il riso o per inumidire le crocchette.

3 – Zucca bollita

La zucca, così come le patate dolci, è ricca di vitamine e sali minerali che aiuteranno il cane a recuperare tutti i nutrienti perduti. La zucca è un cibo essenziale per i cani anche nella loro alimentazione quotidiana. Considerala.

4 – Brodo di ossa di pollo, vitella, maiale o tacchino

Tra le ricette per curare una gastroenterite del cane questa fa davvero bene. Il brodo è può essere offerto sia come bevanda, sia per inumidire i cibi troppo asciutti e renderli più appetitosi. Puoi arricchire con carote o zucca. Basta mettere tutte le ossa in una pentola e coprirle di acqua. Metti un coperchio e fai cuocere a fuoco lento per quante più ore possibili. Una volta pronto, fai raffreddare e togli lo strato di grasso che si forma in superficie. A questo punto puoi servire al tuo cucciolino. Attenzione però a non dare mai le ossa bollite perché potrebbero essere estremamente pericolose.

5 – Babyfood

Il cibo per neonati, omogeneizzati e i triturati, sono ottimi per nutrire un cane che è stato male di stomaco. Infatti sono in genere preparati semplici e poco conditi, facili da ingoiare e abbastanza completi nei nutrienti. I veterinari consigliano omogeneizzati di tacchino, pollo, agnello. In questi casi, assicurati che non ci siano aglio e cipolla tra i condimenti perché potrebbero provocare anemia e avvelenamento.

Prendersi cura del cane significa, più in generale, tutelarlo da tutto. Ecco perché ti proponiamo la nostra assicurazione per animali domestici.

Globale Casa

Tra le diverse coperture che ti offre la nostra GLOBALE CASA c’è, infatti, anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il tuo animale domestico procura danni ad un ospite o gli danneggia un oggetto, avrai totale copertura della polizza e potrai risparmiare al tuo cucciolo una ramanzina che non merita.

Se vuoi informazioni sulla Globale Casa senza impegno, puoi compilare il form sottostante per essere richiamato quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle tue esigenze.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top