Con l’arrivo del DIP, Documento Informativo Precontrattuale, le condizioni di un prodotto assicurativo sono esposte più chiaramente ai clienti. Sostituisce il vecchio fascicolo informativo, troppo lungo da leggere e spesso realizzato in un linguaggio poco comprensibile.
Funziona meglio? Cosa deve contenere?
Te lo spieghiamo noi per darti gli strumenti per valutare correttamente una polizza assicurativa in poco tempo e senza ricorrere a consulenze esterne.
Il DIP è una rivoluzione nel settore delle Assicurazioni. A partire dal 1 ottobre 2018 ha sostituito il fascicolo informativo ed ora tutto dovrebbe essere più chiaro.
Vantaggi per il cliente
L’introduzione del DIP parte dall’idea che i clienti abbiano diritto a conoscere pienamente i prodotti che stanno per acquistare. Ecco perché questa novità comunicativa si basa su tre premesse importanti:
- semplificazione e chiarezza del linguaggio utilizzato nella stesura dei documenti contrattuali senza termini tecnici sconosciuti ai non addetti ai lavori;
- acquisto consapevole e pienamente informato di un prodotto effettivamente adeguato alle tue esigenze;
- facile comparazione tra le diverse soluzioni di prodotto omogenee offerte dai diversi competitor di settore.
Il risultato? Se prima tutti si scoraggiavano a leggere le decine di pagine che formavano i fascicoli informativi, ora la consultazione del DIP è rapida e realmente utile. Non farla sarebbe sciocco.
Cosa deve contenere
Leggere un DIP ben fatto significa trovare esattamente le informazioni che ci si aspetta di trovare. All’insegna della sintesi e dell’efficacia comunicativa, questo documento deve spiegare chiaramente:
- tipo di assicurazione è;
- cosa è assicurato;
- quel che che non è assicurato;
- i limiti di copertura;
- quando e come pagare;
- come disdire la polizza.
Il set informativo del DIP completo, però, non comprende solo il DIP.
Documenti aggiuntivi
Per decidere di comprare un prodotto assicurativo devi essere certo di conoscerlo. Per conoscerlo devi avere tutte le informazioni. Il set informativo completo di una polizza assicurativa, oltre al DIP, prevede questi altri 2 elementi.
DIP Aggiuntivo
Lo scopo del DIP Aggiuntivo è dare al cliente informazioni integrative sul prodotto. Il testo è diviso in sezioni per facilitarne la consultazione. Ciascuna sezione è contraddistinta da un’icona che ne rappresenta visivamente il contenuto.
Condizioni di Assicurazione
Si tratta del documento più completo sul prodotto assicurativo che ha l’obbligo di prevedere la presenza del glossario per evitare che un termine non sia capito dal cliente.