Come preparare la macchina per la settimana bianca? Le vacanze sulla neve è sempre bello. Per raggiungere le località sciistiche spesso si usa l’automobile, per via delle valigie ingombranti e dell’attrezzatura da sci difficili da portare con altri mezzi di trasporto.
Ecco una guida che ti spiega cosa devi sapere prima di metterti in viaggio e come devi preparare l’auto.
Catene e gomme invernali: quando usarle
La legge che decide tutto su questo tema è la n.120 del luglio 2010. Stabilisce che è:
“obbligatoria per auto e mezzi pesanti, la presenza di catene da neve o pneumatici da neve durante il periodo più freddo dell’anno”
Il periodo considerato “il più freddo dell’anno” va dal 15 novembre al 15 aprile ma si possono montare le gomme da neve fino ad un mese prima e si possono tenere fino ad un mese dopo la fine di queste date.
Catene e gomme invernali: le sanzioni
Se vieni scoperto sprovvisto di catene o gomme invernali nel periodo obbligatorio vai incontro a una multa:
- da 41 a 168 euro nei centri abitati;
- da 84 a 335 euro nelle autostrade e nelle strade extraurbane.
Non solo. Le sanzioni per non avere catene o gomme invernali nel periodo più freddo dell’anno prevedono anche che l’automobilista non possa rimettersi in viaggio senza aver messo a norma il veicolo. Chi non lo fa va incontro alla decurtazione di 3 punti della patente di guida.
Scoperto cosa dice la legge italiana sulla circolazione stradale in inverno, capiamo come devi preparare il tuo veicolo per il viaggio. Ecco 7 consigli utili.
Kit base per auto in inverno
Se è vero che c’è l’obbligo di catene a bordo o di gomme invernali, è intelligente avere a bordo anche il necessario per affrontare le emergenze.
Amy Danise, esperto assicurativo di EverQuote, consiglia ai viaggiatori di non tralasciare il kit di emergenza perché a volte i problemi dei veicoli sono completamente fuori dal controllo del guidatore. Cosa portare in macchina per la settimana bianca lo spiega Lauren Fix su Automotive Aspects.
Il kit per auto invernali deve includere:
- torce elettriche con batterie extra;
- kit di primo soccorso;
- cavi jumper;
- raschietto per togliere il ghiaccio dal parabrezza;
- coperte calde;
- abbigliamento extra come scarponi da neve, cappelli e guanti;
- sacchetti di plastica per servizi igienico-sanitari;
- acqua in bottiglia.
Controllo delle gomme
Secondo l’Aci, il 9% degli incidenti sono causati da guasti alle gomme. Controllare la pressione degli pneumatici prima di partire è un passaggio obbligatorio per stare sicuri.
Se prevedi un viaggio lungo (oltre le 5 ore), ti consigliamo di fare una revisione dello stato delle gomme dal gommista. Solo uno specialista, infatti, potrà anche constatare l’usura della gomma per decidere se sostituire o riparare i pneumatici.
Montaggio delle catene
Montare le catene da neve non è facile. Negli ultimi anni sono usciti modelli semplificati ma si tratta di un’operazione complessa resa ancora più ostica dalle condizioni climatiche in cui si effettua (fa freddo e spesso nevica o piove).
Devi fare pratica col montaggio delle catene da neve per essere certo di non iniziare di imparare a farlo quando sei nel mezzo di un’emergenza.
Controllo del meteo
Controllare le previsioni meteorologiche previste per il tuo viaggio è davvero importante. Per quanto tu possa essere preparato, infatti, se una bufera di neve è sulla tua strada, la scelta migliore è sempre quella di evitare di stare alla guida.
Il bollettino neve è presente in tutti i maggiori siti meteorologici ed esistono anche molte app per smartphone che svolgono bene questo lavoro.
Principali norme di sicurezza in caso di tempesta di neve su strada
Se sei nel mezzo di una tormenta di neve, pensa solo alla sicurezza della tua famiglia. Accosta al ciglio della strada e segui le seguenti norme di sicurezza:
- accendere subito le quattro frecce;
- rimanere all’interno del veicolo il più possibile;
- evitare l’ipotermia battendo le mani e cambiando posizione;
- accendere il motore dell’auto e il riscaldamento per circa 10 minuti ogni ora;
- tenere il tubo di scarico lontano dalla neve;
- aprire leggermente il finestrino sottovento per la ventilazione.
Check della batteria
Un passaggio chiave su come preparare la macchina per la settimana bianca è controllare la batteria. Le batterie perdono energia con l’arrivo delle temperature basse, fino al 60% della carica a zero gradi.
Se il ciclo di vita della batteria supera i due anni, dovresti prendere in considerazione la possibilità di sostituirla.
Visibilità massima
E’ importante vedere bene la strada per viaggiare in sicurezza. Come? Pensando di ottimizzare la visibilità con il liquido per parabrezza invernale che ha un punto di congelamento inferiore a quello estivo.
Considera che guidare su strade con la neve significa avere spesso spruzzi di neve sul parabrezza dai mezzi davanti per cui portati un buon quantitativo di liquido invernale per lavare il parabrezza.
Con tutti questi consigli su come preparare la macchina per la settimana bianca sei a posto con i trasporti. Con la nostra polizza #viaggiosingolo sei a posto per tutti gli altri imprevisti che non potranno più danneggiarti. Scopri quanta sicurezza offre questo nostro prodotto.