In Italia acquistare casa è ancora considerato un ottimo investimento. E’ vero ma, se si decide di proseguire in una direzione così, non bisogna cadere nell’errore di considerare che il mutuo sia l’unica spesa relativa all’immobile. La manutenzione di un appartamento, infatti, è onerosa e non solo per il rincaro delle bollette di luce, acqua e gas. Gli incidenti domestici accadono e non è raro doversi confrontare con danni alla casa che possono svariare da un impianto elettrico andato in corto circuito, uno del gas che perde o diverse infiltrazioni. Sottoscrivere una buona assicurazione sulla casa vi proteggerà da queste spese mettendo al sicuro il vostro portafogli.
Il corto circuito in casa
Si tratta di uno dei danni della casa più comuni ed è un serio malfunzionamento dell’impianto elettrico domestico. Salta la corrente all’improvviso e tutto ciò che a essa è collegato cessa di funzionare. I danni di un corto circuito di impianto elettrico possono anche essere molto seri:
L’improvviso aumento della corrente può portare la temperatura dei cavi anche a 1000 gradi, causando incendi e fusione dei cavi di rame.
Le cause del corto circuito elettrico
Date subito un’occhiata al quadro elettrico e controllate l’interruttore che è saltato. Per cercare un guasto elettrico dovete evitare di riattaccare la corrente per evitare gravi conseguenze. Procedere, invece, scollegando tutti gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi attaccati al circuito in cui si è verificato il guasto:
Per capire da quale di essi è derivato il corto circuito, riattivate l’interruttore e controllate con quali di essi la corrente non salta più. Ovviamente quello che causa lo stacco della corrente ha bisogno di essere riparato e quindi va portato in assistenza.
Il corto potrebbe dipendere, però, anche dalla presa, che magari ha dei fili scollegati che devono essere rimessi a posto o che è stata raggiunta dall’acqua. Dovete, quindi, estrarre la presa dal muro e verificare che la corrente non salti ancora una volta attaccati gli apparecchi. In caso la corrente continui a saltare, vuol dire che il problema non è degli elettrodomestici o delle prese, ma dell’impianto.
Come risolverlo
A questo punto è necessario contattare un elettricista esperto che provvederà a cercare il guasto servendosi di un apposito strumento chiamato tester, che può avere costi molto elevati a meno che non siate coperti da un’assicurazione per la casa.
Impianto del gas guasto
Se sentite odore di gas, dovete agire subito. Soprattutto in immobile vecchi, infatti, la tubatura potrebbe avere delle fuoriuscite e i rischi di questo tipo di danni alla casa diventerebbero enormi. Il gas è infiammabile ed esplosivo. Ecco perché dovete procedere chiudendo subito l’impianto del gas:
Se l’odore di gas in casa persiste nonostante l’impianto sia a norme, non accendete nessun interruttore o fornello ma contattate subito il numero di pronto intervento dell’Italgas.
I tecnici verranno a misurare le perdite nell’immobile e stabiliranno se sia il caso di piombare l’interruttore fino all’intervento che, all’interno della casa, è totalmente a spese vostre. In tal caso dovrete contattare quanto prima un idraulico specializzato in impianti di gas e farvi fare un preventivo a meno che non siate coperti da un’assicurazione per la casa.
I danni da intemperie
Forti raffiche di vento, trombe d’aria e fulmini possono provocare ingenti danni alla casa. Vetri delle finestre rotte, tegole divelte, guaina del tetto spaccate e elettrodomestici bruciati. Ogni spesa per riparare la vostra abitazione sarà vostra. A meno che non siate coperti da un’assicurazione per la casa. La nostra Globale Casa prevede tutte queste coperture.
Globale Casa
Pagando un premio annuale molto competitivo sul mercato, potrete darvi la sicurezza che i costi per riparare ai danni della casa non saranno mai vostri. Al disagio di trovarsi a vivere ore complicate tra le quattro mura, non aggiungete quello di dover pagare per chiamare tecnici esperti e per mettere mano alla situazione.
Inclusa nella polizza anche:
- la copertura delle spese legali sostenute nelle controversie col condominio
- il rimborso dei danni involontariamente causati dai vostri figli minorenni anche al di fuori dell’abitazione
- la copertura delle spese di riparazione per i danni causati da un eventuale incendio nell’immobile
- una polizza Responsabilità Civile sui monopattini elettrici e sulle biciclette usate dalla famiglia
Mettetevi in una comfort zone rispetto agli eventuali danni della casa richiedendo, senza impegno, un preventivo gratuito della vostra casa. Vi basterà compilare il form sottostante e sarete ricontattati da un nostro consulente.