Le tradizioni contano. Ce ne sono molte anche nell’organizzare la cena di capodanno. Un piatto tipico per questo evento sono le lenticchie. Di base c’è che questi legumi sono un alimento perfetto per la stagione ma il folklore ha colorato questa verità associando leggende di buon augurio e prosperità. Chi mangia le lenticchie a capodanno, guadagnerà soldi tutto l’anno. Che tu ci creda o no, resta il fatto che questo è un piatto delizioso che puoi preparare in tanti modi diversi.
Il valore della famiglia
Noi della L & N de’ Liguori abbiamo il valore della famiglia e della sua protezione. Ecco come iniziamo a concepire l’offerta delle nostre polizze ed ecco perché amiamo le feste. Sono un modo perfetto per trascorrere del tempo insieme in un periodo storico in cui andiamo tutti di fretta e di corsa. Godetevele senza pensieri dando cibo all’anima e… alla pancia.
Ecco alcune interessanti ricette su come cucinare le lenticchie a capodanno.
Le migliori ricette per cucinare lenticchie a capodanno
1) Dahal di lenticchie
Un modo esotico (e cruelty free) per servire le lenticchie a Capodanno potrebbe essere quello di cucinare il Dahl di lenticchie, la ricetta indiana con curcuma e zenzero. Per un’ottima riuscita si consiglia di utilizzare le lenticchie rosse decorticate. Qui la ricetta passo passo e la lista degli ingredienti per prepare il Dahl di lenticchie perfetto.
2) Riso e lenticchie
Riso e lenticchie, un piatto nutriente, completo e molto economico da preparare, adatto sia per il pranzo che per la cena, ma che potete proporre anche per aprire il cenone di San Silvestro. Ricordate di mescolare il vostro riso di tanto in tanto durante la cottura per evitare che si attacchi e di aromatizzarlo con erbe come rosmarino, alloro e salvia. Seguite qui la ricetta completa. Per un piatto ancora più nutriente, scegliete il riso integrale.
3) Polpettine vegetali di lenticchie rosse
Le lenticchie sono un ingrediente di base molto versatile per la preparazione delle polpettine fatte in casa. Le potrete utilizzare, una volta cotte, in combinazione con il tofu e con delle spezie miste, a cui aggiungere un po’ di pangrattato, per dare forma a delle polpettine vegetariane o vegane. Scoprite la ricetta delle polpettine vegetali di lenticchie rosse
4) Polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur
Le polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur risultano perfette come secondo piatto o come originale antipasto che farà felici grandi e piccini.
5) Burger vegetali di lenticchie
Le lenticchie sono un ingrediente di base perfetto per la preparazione di hamburger vegetariani. Dopo averle lessate, scolatele e frullatele con il mixer o il frullatore ad immersione. Unite un filo d’olio e qualche cucchiaio di pangrattato per ottenere un composto lavorabile; condite con erbe aromatiche e spezie e date forma ai vostri burger vegetali con le mani. Cuocete in forno o in padella con un filo d’olio fino a doratura.
6) Fregola alle lenticchie e zucchine
La fregola, o fregula, è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. La sua preparazione è identica a quella della pasta classica. Le lenticchie sono un ottimo condimento per accompagnarla, unite a verdure di stagione tagliate a cubetti e rosolate in padella. In autunno e inverno, ad esempio, potrete utilizzare finocchi o cavolfiori. Qui la ricetta completa della fregola alle lenticchie e zucchine.
8) Zuppa di lenticchie
La zuppa di lenticchie è una ricetta semplicissima e perfetta per allietare quelle serate un po’ fredde, in cui solo una buona zuppa può riuscire a riscaldarci. Se associata a dei carboidrati diventa un piatto completo. Una ricetta cruelty free perfetta da servire a mezzanotte della serata di San Silvestro a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
8) Tartellette di lenticchie
Le tartellette di lenticchie sono perfette per essere servite per il cenone di Capodanno o semplicemente per un aperitivo con amici, facili da realizzare, potranno essere anche preparate con anticipo e servite tranquillamente a temperatura ambiente.
9) Polpettone vegetariano di lenticchie con salsa worcester
Lenticchie e patate sono un ottimo abbinamento per un polpettone vegetariano perfetto. Semplice da preparare e gustoso da mangiare, questo polpettone vegetariano di lenticchie con salsa worcester piacerà sicuramente a grandi e piccini; lo si potrà preparare in anticipo e potrà poi essere servito sia caldo che a temperatura ambiente.
10) Zuppa depurativa di lenticchie rosse
Ecco un’ottima ricetta da preparare i giorni seguenti Capodanno per depurare l’organismo dalle abbuffate delle feste. Dovrete cuocere le lenticchie insieme a carote, sedano, cipolle e spezie. Poi frullate il tutto con il frullatore ad immersione. La ricetta completa della zuppa depurativa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero.
Ora che hai anche il know how su come cucinare le lenticchie, metti “al caldo” anche la protezione per i tuoi cari leggendo questa pagina sulle polizze ad hoc oppure venendo a trovarci nella nostra sede di Roma in via Timavo 3.