Al netto di un anno particolare che non stiamo qua a rivangare, c’è di buono che abbiamo riscoperto un amore per la casa, tornata ad essere il luogo in cui farsi coccolare e proteggere come è sempre accaduto dalla notte dei tempi. Lo dimostra l’impennata del settore del bricolage e del fai-da-te. Chiusi tra le quattro mura, ci siamo dati da fare per sistemare le tante faccende e i tanti “lavoretti” lasciati in sospeso e rendere così ancora più piacevole il nostro soggiorno. Anche il boom del giardinaggio domestico è simbolo di un ritrovato tempo di qualità passato nella nostra dimora. Le sorprese in tal senso non sono ancora finite.
La cometa verde
Dalla finestra di casa nostra potremo goderci anche lo spettacolo unico dello spazio. Non quello fatto di effetti speciali del cinema ma quello reale studiato dall’Astronomia e godibile ad occhio nudo. In questi giorni, infatti, sarà visibile una nuova cometa tecnicamente definita C/2020 S3. L’occasione è unica, visto che:
la “cometa verde” (come è nota volgarmente) è visibile nel nostro quartiere celeste una volta ogni 2.500 anni.
Uno show incredibile e gratis a cui assistere al caldo delle nostre dimore. Ma scopriamo ancora meglio di cosa si tratta
La storia della cometa verde
Questo corpo celeste è stato scoperto il 17 settembre scorso da Nicolas Erasmus, dall’osservatorio di Mauna Loa, alle Hawaii. Da allora ha viaggiato molto velocemente e si sta avvicinando sempre di più a quella stella nana gialla che noi chiamiamo “Sole”. Gli scienziati spiegano che:
il momento in cui raggiungerà il punto più vicino alla nostra stella, chiamato perielio, sarà il 12 dicembre, e si troverà addirittura all’interno dell’orbita di Mercurio. Da quel punto in poi non la vedremo più visto che si troverà dall’altra parte del sole e completamente persa nel bagliore del giorno.
L’origine della cometa verde probabilmente va ricercata nel lontano “alone” di polvere, ghiaccio e corpi cometari noto come Nube di Oort, che circonda il nostro sistema solare. Le stime del periodo orbitale di Erasmus sono mutevoli.
Come vedere la cometa verde
Fino alla fine del mese scorso, la cometa verde poteva essere cercata sull’orizzonte sud-orientale ma il Solar System Dynamics del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha stimato che essa ripasserà da là tra circa 2.512 anni. La possibilità di assistere al passaggio di Erasmus da casa diventa quindi davvero irripetibile. Come riuscirci?
Puntate la sveglia 30 minuti prima dell’alba il 12 dicembre. In buone condizioni di oscurità, dovreste essere in grado di individuare una macchia di luce smeraldo simile a un batuffolo di cotone nel cielo notturno a occhio nudo ma potreste aver bisogno di un binocolo per vederla in modo nitido. E’ consigliabile usare il pianeta Venere come guida. La cometa verde si trova nella costellazione dell’Idra, appena a destra di Venere, nella vicina costellazione della Vergine. Anche la brillante stella Spica si trova nei paraggi, fornendo un altro utile punto di riferimento.
Gli scienziati spiegano anche che:
Verso le 5:30 del mattino, Venere ed Erasmus saranno ben visibili sopra l’orizzonte da poter essere individuate se ci si trova in una zona priva di ostacoli come alberi ed edifici come ad esempio un balconcino o un terrazzo. Bisognerà guardare a sud-est prima che le luci del sole nascondano lo spettacolo. Venere è facile da trovare visto che è il corpo celeste più luminoso nel cielo in questo momento.
Si prospetta un’avventura unica da vivere in casa ma col naso puntato all’insù verso le stelle. Una ragione in più per pensare alla vostra casa e alla sua protezione.
La nostra Globale Casa
Lo potete fare con la nostra assicurazione per la casa Globale Casa. Tra le varie coperture al suo interno, vi tutela da:
- incidenti domestici di terzi come ospiti e amici in visita;
- copertura del personale domestico come colf e tate;
- danni da effrazioni e furti come infissi forzati ed oggetti di valore derubati:
- danni causati da incendio;
- responsabilità degli animali domestici verso terzi.
Se volete avere maggiori informazioni su questa polizza e, soprattutto, vorreste avere un preventivo gratuito disegnato esattamente su casa vostra, compilate il form sottostante e sarete richiamati quanto prima e senza impegno da un nostro consulente.