Chiunque abbia a cuore la sicurezza su strada sta tenendo monitorata la situazione sui monopattini elettrici in città. Gli incidenti sono tutt’altro che rari eppure, al momento, un’assicurazione obbligatoria per monopattino elettrico non è prevista. Ma in futuro? Sembra che in un futuro neanche troppo lontano potrebbe rendersi necessaria una protezione di questo genere, per non rischiare brutte sorprese sia lato conducente sia lato eventuale vittima del sinistro stradale. Se ad oggi un monopattino elettrico investe un pedone, tutte le spese sono a carico del conducente.
I tempi dell’assicurazione obbligatoria per monopattino elettrico
L’obbligatorietà della polizza potrebbe accadere già appena dopo il 27 luglio 2022, data nella quale terminerà la fase di sperimentazione della circolazione su strada dei monopattini elettrici, autorizzata nel giugno del 2019 e posticipata di un anno per l’emergenza-Covid. Non è un caso che una compagnia assicurativa previdente come la nostra abbia già investito energie su questa nicchia creando polizze assicurative di responsabilità civile che coprano anche la circolazione su mezzi di trasporti leggeri.
Come sarà l’assicurazione obbligatoria per monopattino elettrico
Gli esperti dicono che, quando la legge la renderà obbligatoria, una polizza di questo tipo potrà andare dalla semplice copertura per i danni prodotti a terzi agli infortuni per il conducente alla tutela legale, passando per il rimborso delle spese mediche e per l’assistenza stradale come già presente in polizze RC Auto e Moto tradizionali.
Come funziona nel resto d’Europa
L’assicurazione per circolare su monopattino in Europa (con velocità massima oltre 20 o 25 km/h) è obbligatoria solo in Germania e Francia, dove sono già diffuse da tempo le polizze di responsabilità civile privata che sono anche poco costose. I prezzi partono da poche centinaia di euro e prevedono l’apposizione sul veicolo di uno sticker identificativo.
Nel resto dell’Unione Europea l’assicurazione obbligatoria per monopattino elettrico è ancora lontana:
Come in Italia, i monopattini sono esonerati, per lo più perché equiparati alle biciclette, strada che si è seguita per semplificare e aiutare la diffusione di forme di micromobilità elettrica.
Le complessità giuridiche
Partiamo dalle definizioni fissate dal diritto nazionale dove:
Per “veicoli a motore” s’intendono tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall’uomo (art. 46 del Codice della Strada) e per “velocipedi” i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita (art. 50).
Non si capisce come si possa equiparare bici e monopattini elettrici.
Come spiega su Altalex il Magistrato Marco Rossetti:
Stabilire per legge che un veicolo è equiparato ai “velocipedi” non vuol dire affatto che esso sfugga all’obbligo di assicurazione. Vuol dire soltanto che esso seguirà la disciplina amministrativa dei velocipedi: e dunque non sarà soggetto ad immatricolazione (art. 75 cod. strad.), avrà diritto di percorrere le piste ciclabili (art. 3, comma 1, n. 12-bis, cod. strad.), avrà diritto di precedenza nei crocevia (art. 145, comma 4 bis, cod. strad.). Altra, infatti, è la disciplina dei veicoli a fine amministrativo; altra è la disciplina dei veicoli a fine assicurativo. Anche un veicolo non immatricolato, se circola su strade aperte al pubblico, deve essere assicurato (Cass. civ., sez. III, 15-02-1992, n. 1877, in Riv. giur. circolaz. e trasp., 1992, 480, con riferimento alla circolazione su strada di un go-kart).
Al netto delle disquisizione giuridica, poi, va valutata la reale e concreta impennata di incidenti che coinvolgono monopattini elettrici. Che l’assicurazione obbligatoria per monopattino elettrico arrivi presto o no, è bene pensare “alla propria pelle” e a quella dei propri cari subito.
La nostra polizza per monopattini elettrici
Per dormire sonni tranquilli sulla sicurezza e gli imprevisti a cui va incontro chi guida il monopattino elettrico, ecco la nostra assicurazione per monopattini elettrici. Tra le tante ragioni per sottoscriverla, queste sono tre ragioni per scegliere la nostra polizza:
- Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
- Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
- Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI
Se t’interessa avere un preventivo senza impegno, contattaci sul nostro sito, dove trovi email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.
Qua sotto, infine, puoi anche compilare questo modulo per essere ricontattato quanto prima: