skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Agevolazioni agli avvocati

Gli obblighi degli avvocati in Italia non sono pochi. Lo sanno bene le migliaia di professionisti che portano avanti la loro carriera in un settore molto affollato in Italia. La professione è molto amata e stimata ma è anche molto inflazionata e… regolamentata. Ci sono diversi step da cui non ci si può esimere ma ora sembra che le cose stiano migliorando. E’ stata presentata una legge che prevede nuove agevolazioni per gli avvocati.

Le nuove agevolazioni per gli avvocati

Sembra che la professione del legale in Italia sia destinata a migliorare. E’ quanto giura Elisa Scutellà, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, che ha depositato in aula un ordine del giorno alla Legge 120/2020 di conversione del Decreto Semplificazioni che spiega così:

Con la Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione del Decreto Semplificazioni diamo finalmente una stretta alla questione delle notifiche alle pubbliche amministrazioni. Le difficoltà in cui in questi anni sono incorsi gli avvocati erano divenute oramai insostenibili. Se, infatti, le pubbliche amministrazioni non comunicavano il proprio domicilio digitale al Registro PEC delle Pubblica Amministrazione gestito dal Ministero della Giustizia, gli avvocati erano costretti a notificare in modalità cartacea con notevoli sprechi di tempo e soprattutto di denaro.

La donna continua:

Ho preso a cuore questa criticità conscia delle difficoltà e della necessità di avallare un sistema giustizia più smart che semplifichi la vita lavorativa dei legali e non certamente che la complichi, soprattutto a fronte di un’inadempienza di alcune pubbliche amministrazioni, di cui gli avvocati non avrebbero mai dovuto farsi carico. È proprio partendo da questi presupposti che ho presentato un ordine del giorno che, ricevuto parere favorevole, impegnava il Governo a superare questo gap nei successivi provvedimenti. Ed è con il decreto semplificazioni che si è raggiunto finalmente l’obiettivo: l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni – IPA, di cui chiedevo rinnovata validità, torna ad essere riferimento per le notifiche via PEC.

Sono orgogliosa di aver contribuito a rendere più agevoli le procedure di notifica alle pubbliche amministrazioni, ad aver dato una mano a tutti quegli avvocati che quotidianamente devono destreggiarsi tra cancellerie ed uffici giudiziari e, se posso aver anche solo alleggerito il loro carico di lavoro sono soddisfatta.

Davvero interessanti queste agevolazioni per avvocati in arrivo. Ma la matassa si dipana anche grazie alle novità sulla polizza professionale per avvocati, obbligatorio per legge ma più semplice e performante con noi.

Le coperture legali obbligatorie per legge

Secondo la legge 247/2012, è imposto:

agli avvocati, alle associazioni o alle società tra professionisti di stipulare polizze, pena la commissione di un illecito disciplinare, riguardanti due profili di rischio.

Semplificando un po’ il discorso, si tratta di due polizze diverse così suddivise:

  • una volta che serve a coprire la responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione compresa quella per la custodia dei documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti;
  • un’altra che offre garanzie di tutela sugli infortuni derivanti a sé o ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti, in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione anche fuori dallo studio legale, anche in qualità di sostituto o collaboratore esterno occasionale.

Noi offriamo un’assicurazione per legali che ottemperi tutti gli obblighi ma rimanendo vantaggiosa per chi la sottoscrive.

Perché sottoscrivere la nostra RC professionale per avvocati

Se la polizza professionale per avvocato è un obbligo, nulla esclude che sia anche un beneficio per chi sceglie quella che abbiamo costruito noi. Si tratta di una scelta che offre:

  • la serenità di poter svolgere la tua professione senza il timore di incorrere in qualche brutto guaio;
  • la totale protezione del  tuo patrimonio  personale da eventuali richieste di risarcimento legate al tuo lavoro;
  • il massimo rispetto di quanto previsto dalla norma in vigore in materia di assicurazione obbligatoria;
  • un costo assolutamente tra i più competitivi sul mercato.

Su quest’ultimo passaggio va detto che il premio base dell’RC Professionale per avvocati che proponiamo ai nostri clienti è di 200 euro annuali. Considera sempre, però, che la tariffa finale è personale perché è modulata sulle seguenti voci:

  • fatturato dell’ultimo esercizio;
  • massimale stabilito;
  • franchigia prescelta.

Tra nuove agevolazioni per avvocati e la nostra polizza professionale per avvocati, il tuo futuro lavorativo sembra meno nero. Se hai voglia di essere richiamato per avere maggiori informazioni o chiarimenti, ti basterà compilare il form sottostante e verrai ricontattato quanto prima.

POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE PER AVVOCATI - SINGOLO PROFESSIONISTA
POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE per AVVOCATI - STUDIO ASSOCIATO
dddf

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top