Si sente spesso parlare di Rc impresa edile ma c’è ancora poca chiarezza sul tema. Cos’è? A cosa serve? Chi la deve sottoscrivere? In media, quali costi ha? Il modo migliore per fare luce su quest’aspetto è rispondere con lucidità quesito dopo quesito. Soprattutto considerando che si tratta di una polizza inerente chi opera nel settore immobiliare dove girano investimenti importanti e dove un errore può causare perdite considerevoli. Fiduciosi di fornire un servizio utile ai nostri clienti, cerchiamo di far luce su tutti gli snodi chiave e di mostrare i vantaggi e i benefici di scegliere di sottoscrivere proprio la nostra polizza.
Cos’è l’Rc impresa edile
Si tratta di una polizza verso terzi e prestatori di lavoro. Riguarda chi è titolare di un’impresa esecutrice e/o committente di lavori di:
- costruzione
- ristrutturazione e manutenzione di edifici
- strade e ferrovie
- opere di urbanizzazione e infrastrutture in genere.
Quando c’è un obbligo di Assicurazione per l’impresa edile
Stando alla normativa italiana, le assicurazioni per imprese edili obbligatorie sono quelle che garantiscono la copertura degli impegni assunti dalla ditta in qualità di esecutore di opere pubbliche. Per poter prendere parte ad una gara di appalto nell’ambito dell’edilizia pubblica, infatti, siete obbligati a sottoscrivere questa lista di polizze obbligatorie:
- fidejussione provvisoria, definitiva e per svincolo ritenute di garanzia sugli stati avanzamento lavori
- responsabilità civile verso terzi e dipendenti (RCT-RCO)
- polizza CAR (Constructor’s All Risks)
Perché si sottoscrive l’Rc impresa edile
Le polizze obbligatorie appena elencate hanno lo scopo di:
coprire gli ambiti finanziari (a garanzia di fideiussioni verso enti e privati) e i molteplici rischi connessi all’attività di cantiere.
La copertura Decennale Postuma sull’edificio per danni all’opera e a terzi è un altro documento basilare di una copertura assicurativa per imprese edili. I costruttori sono obbligati per legge a stipulare un’assicurazione postuma decennale per opere in costruzione. Sui restauri o sugli interventi, la polizza perde di obbligatorietà.
Capitolo a parte per la Polizza CAR, obbligatoria solo per la realizzazione di opere pubbliche, nonostante la sua sottoscrizione sia fortemente consigliata anche quando l’Impresa Edile si dedica alla realizzazione di lavori edilizi per conto di privati. Ecco spiegata la sua funzione:
coprire tutti i danni materiali ai quali un’opera civile potrebbe essere soggetta (e che potrebbe causare) durante le fasi di costruzione.
Il consiglio dell’esperto
Un assicuratore professionista ha l’obbligo di far notare che pensare di gestire un’impresa edile senza assicurazione è un rischio altamente illogico:
Non solo espone il capitale dell’imprenditore all’eventualità di essere dissipato per rimediare ai danni causati durante lo svolgimento di un’opera ma impedisce a molte ditte di sottoscrivere accordi con committenti privati.
Perché la credibilità di un’azienda dedita all’edilizia si basa anche su quale copertura assicurativa essa sia in grado di esibire ai potenziali clienti. Più solida e ampia è la polizza sottoscritta dall’impresa edile maggiore sarà la fiducia che il committente privato nutrirà nei confronti della tua ditta.
La nostra Rc impresa edile
Ora che avete compreso cosa sia necessario fare per operare nel settore edile e cosa è consigliabile fare per evitare brutte figure e presentarsi con credibilità al mercato, ecco perché scegliere la nostra Rc impresa edile.
Con la nostra polizza siete coperti sulle seguenti voci.
Responsabilità Civile verso Terzi (RCT)
Vi tutela con il rimborso in caso di morte, lesioni personali, danneggiamenti di cose causate a terzi e provocate nell’ambito dell’attività assicurata. Garantisce anche locali adibiti all’esercizio dell’attività, lesioni subite da titolari e dipendenti di altre ditte o studi professionali.
Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) per la Committenza
Vi assicura la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) per la responsabilità civile in qualità di committente di lavori edili.
Responsabilità Civile verso i Prestatori di lavoro (RCO)
Risarcisce i vostri dipendenti e i prestatori di lavoro che subiscono un infortunio nello svolgimento della loro attività.
Se v’interessa avere un preventivo gratuito disegnato sulla vostra azienda, compilate il form sottostante e sarete contattati quanto prima da un nostro consulente.