Il boom della microviabilità è da far risalire al primo lockdown. Là ci furono la paura di essere contagiati sui mezzi pubblici (dove si sta tutti un po’ a stretto contatto) e il bonus mobilità che aiutò le persone a capire quanto fosse bello e utile girare su due ruote o col monopattino elettrico. Come dimostrano le ciclabili sempre piene, la moda è diventata costume ma ogni tanto tendiamo a ripiegare sui costumi passati prendendo la macchina (magari a benzina) anche quando potremmo farne a meno. Ecco perché la foto social di Fedez sul cargo bike è molto utile alla causa.
Lo scatto di Fedez sul cargo bike
Il post su Instagram di Fedez che gira in cargo bike con Leone e Vittoria, i suoi due figli, potrebbe essere molto più efficace di tante altre iniziative e pubblicità per promuovere la mobilità sostenibile e, nello specifico, l’uso della bicicletta anche in città. E’ uno scatto sulla felicità, un fotogramma del cantante che gira con i suoi figli in cargo bike nei parchi e per le vie di Milano.
Quello che rende utile alla causa il tutto è che del rapper se ne parla sempre tanto, in bene o in male. In questo caso lo si dovrà fare per l’ottimo esempio di come si possa vivere una mobilità sostenibile in una grande città in maniera semplice e divertita, anche insieme ai propri pargoli.
Le parole di Fedez sul cargo bike
Il tanto discusso post su Instagram alla foto aggiunge questa caption:
La vita è fatta di piccoli momenti come questo.
Una carezza ai 14 milioni di follower di Fedez che hanno potuto godere di tutta una serie di video e foto in cui si gode la città in cargo bike insieme alla sua crew.
Quello che è davvero forte è che si tratta di una scena di vita quotidiana dove si sottolinea quanto sia bello fare un giro su un mezzo sostenibile come questo tra le strade vicino casa e nei parchi del quartiere in cui si vive, ma con il quale ci si può spingere anche più lontano, senza inquinare e contemporaneamente facendo attività motoria.
La mobilità sostenibile
E’ chiaro che, volente o nolente, il post di Fedez sul cargo bike diventi una sorta di testimonial spontaneo e probabilmente inconsapevole della mobilità sostenibile e dell’originale gita che è possibile fare in famiglia felici e… puliti dall’inquinamento. Si prevede un boom di uso del cargo bike, considerando il seguito social che ha il cantante.
Bicification
Lo scatto di Fedez in cargo bike un po’ si lega all’iniziativa del Bicification che prevede 1.500 partecipanti in queste tre città dell’Unione Europea:
- Tallinn (Estonia)
- Istanbul (Turchia)
- Braga (Portogallo)
L’obiettivo del progetto è riuscire a coinvolgere 100.000 cittadini comunitari in 90 città diverse entro i prossimi cinque anni. Ma come funziona Bicification? Eccolo spiegato in parole semplici:
Si tratta di un’iniziativa che premia chi sceglie di muoversi con la bicicletta in città: in pratica, più si pedala e più si viene premiati con ricompense in denaro – e i vantaggi sono sia per i cittadini e le città, che per i commercianti. Infatti, i cittadini più virtuosi riceveranno voucher spendibili solo ed esclusivamente nei negozi della città, e questo supporterà le piccole realtà commerciali locali.
Che arrivi da Fedez sul cargo bike o da questa iniziativa la vostra ispirazione, quel che conta è che siate convinti di girare col trasporto leggero. Ovviamente in sicurezza come offriamo noi con la Globale Casa.
L’assicurazione per la bici
Con la nostra polizza per bici e monopattini, a partire da soli 100 euro annui, potrete mettervi al sicuro da brutte sorprese su strada. Che sia una copertura per voi, il vostri partner o i vostri figli, adesso che in Italia si viaggia sempre di più in sella, è bene farlo senza ansie. Come ci si mette il caschetto per prevedere danni importanti in caso di brutte cadute e come si fanno controllare periodicamente i freni per evitare impatti sgradevoli, non farvi trovare impreparato neanche su quest’aspetto.
Se ne volete saperne di più perché siete curiosi o se volete una valutazione personalizzata senza nessun tipo di impegno, vi basterà compilare il form sottostante e verrete ricontattati, quanto prima, da un nostro consulente per un preventivo gratuito.