skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Danni da terremoto alla casa

I terremoti in Italia ci sono sempre stati ma gli eventi sismici dell’ultimo decennio sono balzati alla cronaca per aver causato distruzione e morte. Non è un caso che, nella Legge di Bilancio, il Governo abbia introdotto un “Sismabonus”, cioè uno strumento di incentivi per chi effettua opere di ristrutturazione per creare strutture antisismiche.

Se vuoi prevenire i danni del terremoto per la tua casa, questa è una buona via. L’altra è sottoscrivere la nostra polizza “Rischi catastrofali”. Prima di vedere quali vantaggi e benefici ne avrai, però, è giusto fissare alcuni concetti chiave sul terremoto.

Come si misurano i terremoti

Un’assicurazione casa sul terremoto ti mette al riparo da spese inattese dovute ai danni causati dal sisma. Se vivi in Italia, però, sappi che sei in una zona sismica e, quindi, è bene che tu abbia le idee chiare sul fenomeno.

Perché si sente parlare di diverse scale di classificazione? E quali sono le aree in Italia a maggior rischio sismico?

I terremoti si misurano secondo due parametri diversi che sono i seguenti:

  • Magnitudo;
  • Intensità.

Magnitudo

Si tratta della misura dell’energia sprigionata da un terremoto nel suo epicentro. La scala più usata è la Scala Richter.

Intensità

Si tratta della misura degli effetti che il sisma ha prodotto sulle persone e sugli edifici. La scala più usata è la Scala Mercalli.

Assicurazione casa per danni da terremoto

Compresa la situazione italiana circa i rischi catastrofali da terremoto, entriamo nel vivo della questione. Capiamo insieme cosa ottenere da un’assicurazione casa per danni da terremoto e quali caratteristiche base ha la polizza.

Avere questo tipo di copertura significa avere la garanzia che l’assicurazione risponda dei danni materiali e diretti subiti dalla tua casa o dal tuo fabbricato, compresi quelli causati da incendio, esplosione o scoppio.

Spese coperte dalla polizza “Rischi catastrofali”

Il successo di questa polizza è legato alla semplicità del suo funzionamento. Se abiti in una zona sismica, ti tuteli assicurando casa tua per i possibili danni da terremoto. Se il concetto di “danni” ti sembra troppo vago, ecco quali sono le spese che sono rimborsate:

  • i costi necessari alla demolizione, allo sgombero e al trasporto in discarica dei detriti causati dal terremoto;
  • quelli relativi alla rimozione e al ricollocamento del contenuto del fabbricato;
  • le spese sostenute per il trasferimento e/o il soggiorno in una struttura ricettiva per te e i tuoi familiari, a causa dell’inagibilità del fabbricato;
  • i costi legati agli onorari dei professionisti contattati tipo architetti, periti, consulenti e ingegneri;
  • quelli relativi agli oneri di urbanizzazione dovuti al comune.

Esempio pratico di danno coperto dalla polizza “Rischi catastrofali”

Facciamo un esempio pratico per farti capire il vantaggio di avere quest’assicurazione casa sui danni da terremoto:

  • una scossa di terremoto sposta gli infissi di una grande finestra di casa tua;
  • questo spostamento causa la rottura del vetro.

Senza polizza, tutte le spese di riparazione sarebbero le tue. Con la polizza tu copri solo la franchigia. Le spese che vanno oltre la franchigia sono completamente coperte da noi. Cioè? Se hai un danno di mille euro e la tua franchigia è di 200 euro, tu paghi 200 euro mentre i restanti 800 euro li paghiamo noi.

Il calcolo della franchigia della polizza “Rischi catastrofali” è semplice. Si tratta esattamente del 10% del valore della somma assicurata.

L’equivoco della copertura “Scoppio e incendio” del mutuo

Molte persone sono convinte di non aver bisogno di una polizza “Rischi catastrofali” perché hanno sottoscritto la “Scoppio e incendio” in fase di mutuo. Sbagliano. Questa copertura è una tutela più per la banca che per te! Spieghiamo.

In caso di abitazione distrutta da terremoto, infatti, il mutuo viene coperto dall’assicurazione ma nessuno ti darà soldi per ricostruire casa o anche solo riparare danni. Il vantaggio della “Rischi catastrofali”, al contrario, è che ti diamo i fondi per ricostruire o riparare casa al netto della franchigia.

Come richiedere l’intervento

Un’altra ragione per sottoscrivere la polizza “Rischi catastrofali” è la facilità con cui s’interagisce con noi in caso di danni. Basta contattare l’agenzia entro 5 giorni dalla scossa producendo la documentazione che attesti e quantifichi il rischio. Sarà la stessa agenzia a richiedere ulteriori eventuali documenti, qualora servano, e a provvedere a mandare i periti per il sopralluogo.

I tempi di chiusura del rimborso sono brevi, nell’interesse di tutte le parti. Generalmente bastano 60 giorni da quando viene segnalato il danno.

Quando si può considerare terremoto

E’ chiaro che alla base del rimborso ci debba essere l’avvenuta scossa sismica. Anche su questo garantiamo massima trasparenza. Partiamo dalla definizione di terremoto che chiariamo anche nella polizza:

Si tratta di un sommovimento brusco e repentino della crosta terrestre dovuto a cause endogene, quando detto evento sia caratterizzato da violenza riscontrabile su una pluralità di enti, assicurati o meno, posti nelle vicinanze.

Ci sono strumenti scientifici che misurano le scosse sismiche e che le geolocalizzano. Non esistono margini di errore né zone grigie da interpretare. Stabilito che sia realmente avvenuto il terremoto:

L’assicurazione è operante purché il fabbricato assicurato si trovi in un’area individuata tra quelle colpite dal terremoto nei provvedimenti assunti dalle autorità competenti.

Non solo. Circa la durata della copertura dei danni da terremoto avuti:

Le scosse registrate nelle 72 ore successive ad ogni evento che ha dato luogo a sinistro indennizzabile sono attribuite ad un medesimo episodio tellurico ed i relativi danni sono considerati pertanto un singolo Sinistro, purché avvenuti nel periodo di assicurazione. E’ compreso anche l’indennizzo per i guasti e/o danni alle cose assicurate causati per ordine delle autorità e per quelli arrecati dai soccorritori e da qualunque persona in quanto necessari per impedire od arrestare l’evento dannoso o di limitarne le conseguenze.

E’ chiaro che i vantaggi e i benefici della polizza “Rischi catastrofali” siano molti di più di quelli esposti nell’articolo. Le ragioni per proteggere la tua casa dai danni da terremoto sono davvero molte e ci piacerebbe fartele scoprire o leggendo l’apposito contratto qui oppure passando nella nostra sede di Roma in via Timavo 3 per parlarne senza impegno.

Per informazioni e preventivi senza impegno, compila il form sottostante:

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top