skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Come combattere colpi di caldo

Adesso fa davvero caldo, è normale ma non ci si deve far trovare impreparati. L’estate, soprattutto per noi italiani, è un momento splendido ma esistono dei rischi per la salute che vanno conosciuti e studiati per sapere come agire. Rientra nell’ottica di questa premessa quest’articolo su come combattere i colpi di caldo in modo rapido ed efficace.

Ecco i principali consigli.

Mantenere la casa fresca

La prima dritta su come evitare i colpi di caldo è relativa alla vostra casa. Controllate la temperatura della stanza tenendo a mente che deve stare sotto i 32° di giorno e i 24° di notte. Questa indicazione è fondamentale soprattutto se siete con bambini, anziani e persone malate. Per tenere la temperatura calmierata:

  • durante il giorno chiudete finestre e persiane, soprattutto quelle più esposte al sole e spegnete tutta l’illuminazione artificiale e i dispositivi elettrici che non usate:
  • durante la notte, rinfrescate aprendo tutte le finestre e anche le persiane se possibile fino al mattino presto.

Non solo. Appendete asciugamani bagnati per rinfrescare l’aria delle stanze. Se siete avvezzi ad usare aria condizionata, dovreste chiudere porte e finestre per non sprecare energia e creare al meglio ambienti freschi. Considerate che i ventilatori elettrici sono utili ma, quando la temperatura supera i 35°, non sono in grado di prevenire i colpi di calore.

Tenersi lontani dal calore

Altro consiglio su come evitare i colpi di caldo: dormite nella stanza più fresca della casa utilizzando lenzuola leggere ed evitando i cuscini per non accumulare calore. Di giorno non uscite mai nei momenti più caldi della giornata e state sempre all’ombra evitando attività fisica intensa dopo le 7 del mattino e fino al tramonto.

Mantenere il corpo fresco e idratato

Il corpo non va mai fatto surriscaldare. Ecco perché è bene:

  • rinfrescarsi con docce o bagni
  • fare impacchi freddi, pediluvi, spugnature
  • indossare sempre cappello a tesa larga o berretto
  • proteggere gli occhi con occhiali da sole e portare indumenti leggeri realizzati con materiali naturali

In tal senso aiuta molto bere regolarmente evitando caffeina, alcool e bevande zuccherate. Infine, mangiate poco e spesso, stando lontano dai cibi molto proteici.

Aiutare gli altri

In un discorso più ampio sul come evitare i colpi di caldo, rientra la raccomandazione di pensare alle persone sole. Se conoscete una persona che sta assumendo farmaci, è bene chiedere al medico se questi influiscono in qualche modo sulla termoregolazione e l’equilibrio idrico e farglielo sapere. E’ bene anche insegnare a chiedere aiuto se si avvertono vertigini, debolezza, ansia o sete e mal di testa intensi. Ma anche spostarsi al più presto in un luogo fresco e misurare la temperatura corporea. Infine bere acqua o succo di frutta per reidratare il corpo.

Questi consigli su come evitare i colpi di caldo fanno parte della necessità più generale di fare azione di prevenzione su sé stessi. In questo vi aiuta in modo efficace la nostra assicurazione per la salute.

Globale Salute

Di base la nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, offre:

  • Rimborso spese mediche in 4 modalità
  • Assistenza con centrale operativa h24
  • Anticipo indennizzo Europ Assistance
  • Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale

Se volete informazioni senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.

GLOBALE SALUTE
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top