skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
assicurazione pannelli fotovoltaici

Il fotovoltaico è una delle fonti energetiche rinnovabili più in crescita degli ultimi anni, un investimento per l’ambiente e per le nostre tasche che necessita però dei giusti accorgimenti e di un buon livello di tutela. Tra questi accorgimenti c’è senza dubbio un’assicurazione che copra i danni causati da un evento imprevisto e in determinate condizioni. Capiamo meglio come funziona l’assicurazione sui pannelli fotovoltaici.

Assicurazione pannelli fotovoltaici: cosa copre?

Nonostante i pannelli siano progettati e collaudati per resistere alle intemperie, esistono eventi atmosferici (forti grandinate, tifoni o fulmini) tali da poterne compromettere il corretto funzionamento.

Laddove la garanzia del produttore non copra determinati avvenimenti, o li copra per un periodo di tempo limitato, chi ha investito nel fotovoltaico può scegliere di dotarsi di una copertura più ampia che assicuri anche l’evento di incendio e furto o atti di vandalismo, per esempio.

Evento, il furto, che assume particolare rilevanza laddove oggetto di sinistro siano i componenti più onerosi rispetto ai pannelli, come il generatore (il cervello dell’impianto), oppure l’inverter e le batterie.

Assicurazione pannelli fotovoltaici: quanto costa

Le polizze assicurative sono diverse e variano in base alla società che le offre. Per definire una polizza e di conseguenza il suo premio bisogna ragionare sui massimali che vengono inseriti all’interno delle sezioni, che a loro volta dipendono dal dimensionamento dell’impianto. Non è possibile quindi stipulare un costo univoco. Possiamo fornire un range di premio che si aggira attorno ai 100-150€ per un impianto di circa 3 kW ma questa rimane comunque una stima indicativa.

Come scegliere la migliore assicurazione per pannelli fotovoltaici

Con l’Ecobonus la stragrande maggioranza dei proprietari di villette ha installato i pannelli fotovoltaici per avere un maggior risparmio sulle bollette, oltre ad avere la possibilità di vendere il surplus energetico agli stessi fornitori.

L’impianto fotovoltaico si compone di:un generatore di energia, al quale sono connessi i pannelli; un inverter, che trasforma la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata; un sistema di accumulo a batteria.

La maggior parte delle persone, parlando di assicurazione sul fotovoltaico, pensa a primo impatto ad eventi atmosferici che potrebbero colpire i pannelli posizionati sul tetto (il fulmine o la raffica di grandine), senza invece pensare al furto degli altri componenti. Parliamo di altri componenti perché risulta difficile immaginare che vengano sottratti i pannelli, che di per sé, oltre ad essere ancorati al tetto, hanno anche un valore economico contenuto. 

Piuttosto per quanto riguarda il generatore, il cervello dell’impianto, che in alcuni casi non viene posizionato in casa ma all’esterno, (così come gli altri componenti dell’impianto), il reato di furto figura come un’eventualità già più probabile.

Ad ogni modo, la quasi totalità delle compagnie assicurative non protegge il proprietario per il furto del generatore o altri componenti dell’impianto a meno che gli stessi non siano posti all’interno delle mura domestiche. Questo perché tali compagnie spesso propongono prodotti non adeguatamente allineati alle attuali esigenze del mercato.

Richiedi subito un preventivo per l’assicurazione pannelli fotovoltaici: contattaci subito con il modulo che trovi qui sotto

La soluzione che la nostra agenzia inserisce all’interno della “Polizza Casa” prevede garanzie dedicate ai rischi connessi all’impianto fotovoltaico.

“Polizza Casa” può arrivare a coprire gli eventi di danno dovuto ad agenti atmosferici, da calamità naturali, fenomeno elettrico o meccanico, incendio.

Oltre agli eventi naturali è coperto l’evento di furto dei pannelli e delle altre componenti dell’impianto, anche se posti all’esterno delle mura abitative, laddove per “esterno” si intenda sempre l’esterno delle mura domestiche, ma comunque all’interno del perimetro abitativo.

Per un’abitazione privata o una villetta la nostra dunque si prefigura come una soluzione globale e su misura per le esigenze di chi vuole proteggere il proprio investimento da eventi naturali imprevisti e dal furto delle varie componenti dell’impianto

Per richiedere un preventivo per l’assicurazione sull’impianto fotovoltaico contattaci compilando il form qui in basso.

Richiesta informazioni

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top