skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Viaggiare col cane

Quando si ha la gioia di condividere la vita con un cucciolo, partire significa sempre entrare nel vivo del dilemma se portarlo con te o lasciarlo a casa. Viaggiare con gli animali instilla, infatti, sempre un certo dubbio nei proprietari che, soprattutto in caso di vacanze che prevedono lunghi trasferimenti in aereo, treno o macchina, preferiscono ricorrere a soluzioni più facili, come pensioni o ricoveri temporanei dedicati. L’idea di fare una vacanza con cani e gatti, infatti, può sollevare tanti dubbi sulla logistica e sull’organizzazione, come la necessità di acquistare attrezzature adatte, l’acquisto di un biglietto in più per il trasporto o assicurarsi una copertura assicurativa dedicata che serve a tutelarsi in caso di problemi di salute dell’animale. Sembra che quest’annosa questione sia giunta al termine. 

L’intervento dei tour operator

Sul tema del viaggiare col cane i vari tour operator si sono organizzati per offrire delle polizze integrative che, con costi piuttosto ridotti (nell’ordine di alcune decine di euro), permettono di viaggiare in Italia e all’estero assicurandosi una effettiva garanzia in caso di criticità di vario tipo. In linee generali le coperture assicurative del cane all’estero offrono le seguenti soluzioni per i problemi di quei viaggi che vengono definiti “viaggio a sei zampe”.

Assistenza in loco e a distanza

Oggi le assicurazioni prevedono, in quasi tutte le formule, dei servizi di assistenza consultabili telefonicamente, tramite app o in videoconsulto. Anche le polizze dedicate agli animali, in quasi tutti i casi, offrono un servizio dedicato tramite centrale operativa, che può rispondere tramite consulenza veterinaria classica, per pet sitting o consulenza legale. Quest’ultimo caso è molto usato quando avvengono incidenti o piccoli imprevisti che rendono necessario avere delucidazioni su come muoversi dal punto di vista giuridico. 

Responsabilità civile e tutela legale

Quando si parla di viaggiare col cane va detto che, anche in questo caso, le assicurazioni sono organizzate secondo massimali per danni provocati a terzi. Mediamente la copertura massima prevista è di circa 300 euro, in caso di danni a terzi che siano provocati da un comportamento del cane o gatto che crei un problema. Ma non solo questo.

Capita, infatti, che il danno possa trascinare con sé anche problemi di natura legale, con la necessità di difendersi da azioni in giudizio:

Anche in questo caso le assicurazioni intervengono sostenendo, in tutto o in parte, le spese per la difesa legale del proprio interesse, della proprietà e degli asset personali che siano intaccati da un’azione risarcitoria per comportamenti illeciti dell’animale domestico.

La copertura delle spese veterinarie

E se il tuo cagnolino del cuore dovesse aver bisogno di assistenza veterinaria nell’immediato? E’ prevista anche una copertura delle spese per interventi d’urgenza con massimali mediamente alti, intorno ai duemila euro circa.

Consigli per un viaggio a sei zampe

Viaggiare col cane non è più una chimera. In Italia si è diffusa una vera e propria cultura delle vacanze con gli animali, che vede come capofila le regioni marittime, soprattutto l’Emilia-Romagna e la Toscana dove sono particolarmente diffusi gli stabilimenti balneari con pet-beach dedicate e provviste di:

  • area giochi
  • spiaggia con possibilità di bagnarsi
  • tolette
  • ombrelloni con posto animale.

Se invece ami le città d’arte, potrai portare con te il tuo cucciolo a Prato, Bolzano, Padova e Verona dove c’è una grande attenzione agli animali e i viaggi si possono organizzare in tutta facilità, grazie a parchi giochi, piste ciclabili, strutture ricettive dedicate e non solo. E fuori dall’Italia? Secondo una recente classifica le tre nazioni più filo-animali al mondo sono:

  • Francia
  • Olanda
  • Svezia

Ma anche per noi gli animali sono parte della famiglia e quindi bisognosi di protezione. Lo dimostrano le tantissime specifiche coperture che ti dà la nostra assicurazioni per animali domestici.

Globale Casa

Quello che ti offriamo è una polizza più generale che copra tanti imprevisti sulle quattro mura, compresi quelli legati al tuo cane o gatto. Tra le diverse tutele che ti offre la nostra GLOBALE CASA, infatti, c’è anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Come anticipato, se il tuo cane o il tuo gatto mordono un ospite o gli danneggia una borsa (ad esempio), avrai totale copertura della polizza e potrai risparmiare al tuo piccolo amico a quattro zampe una strigliata che in realtà non merita.

Se vuoi maggiori (e più dettagliate) informazioni sulla polizza, puoi compilare, senza alcun tipo d’impegno, il form sottostante per essere richiamato quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito.

GLOBALE CASA

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top