skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Via Postumia

Il fatto che siamo a settembre non significa che le ferie siano per forza finite. Anzi. In molti preferiscono partire “fuori stagione”, che poi è il mese di agosto, perché c’è meno ressa e i prezzi sono più bassi. Se siete di questa opinione anche voi, valutate una bella gita verso la Via Postumia, che è una via consolare romana fatta costruire nel 148 a.C. dal console romano Postumio Albino nei territori della Gallia Cisalpina, cioè l’odierna Pianura Padana. Ideata per scopi prevalentemente militari (non a caso unisce Aquileia, nodo fondamentale dell’Impero romano a Genova), si è trasformata in un cammino tutto da godere. Vediamo più nel dettaglio.

La Via Postumia, cos’è

Dalla fenice delle tracce della via Postumia nasce, nel 2013, il progetto di un cammino pensato da Andrea Vitiello, Presidente dell’associazione Amici della Via Postumia APS che così lo spiega:

Il progetto di tracciare questo cammino nasce a Cracovia, al World meeting of Associations of Saint. Ascoltando i lavori delle varie associazioni mondiali, ed in particolare europee, mi sono reso conto che nella mappa dei percorsi europei verso Santiago de Compostela mancava l’Italia e un cammino tracciato con frecce gialle che tagliasse il nostro paese da Est ad Ovest, da Genova a Mentone sulla Via della Costa Ligure.

E così, dopo alcuni anni di studio, il Presidente ha trovato un percorso idoneo e percorribile sia a piedi che in bicicletta illustrato con queste parole:

La Via Postumia è un bellissimo percorso: per circa 600 km è pianura, poi diventa collina e infine montagna negli ultimi 80 km prima di Genova. Le regioni toccate sono 6, per un totale di 930 km, 9 Siti Unesco. Una fitta rete di accoglienza di diversa natura lo rende adatto a tutti.

La Via Postumia, i modi di percorrerla

Il percorso della La Via Postumia lo si può fare a piedi o in bici, e coincide solo da Aquileia a Vicenza, da Lonigo a Albareto, mentre per il resto ci sono sentieri alternativi. Si pedala spesso su argini fluviali, su sterrato o su ghiaia, quindi il consiglio è quello di essere sempre ben attrezzati:

Il lavoro è stato quello di costruire nel nostro paese un percorso che si inserisse nella mappa dei cammini jacobei d’Europa, che permettesse di scoprire lentamente il nord Italia, unendo città d’arte come Treviso, Vicenza, Verona, Genova e tanti altri a borghi come Aquileia, Palmanova e Peschiera del Garda, tanto per citarne alcuni.

Le possibili tappe in bici

Se siete su due ruote, ecco le 13 tappe possibili:

  • Aquileia-Latisana
  • Latisana-Motta di Livenza
  • Motta di Livenza-Casale sul Sile
  • Casale sul Sile-Cittadella
  • Cittadella-Lonigo
  • Lonigo-Pastrengo
  • Pastrengo-Mantova
  • Mantova-Sabbioneta
  • Sabbioneta-Cremona
  • Cremona-Albareto
  • Albareto-Voghera
  • Voghera-Bosio
  • Bosio-Genova

Un piccolo gioiello tutto italiano che vuole essere anche un supporto e uno stimolo alle microeconomie locali. Ora che sapete dove andare per le prossime ferie, cercate di godervele stemperando i possibili imprevisti in tutta la vacanza. In questo vi aiuta la nostra assicurazione per viaggi.

La polizza #ViaggioSingolo

Tutti i viaggi, che siano in montagna o al mare, hanno comunque dei risvolti impossibili da prevedere. A meno che voi non decidiate di proteggere la vostra vacanza grazie alla nostra polizza per viaggi che offre i seguenti vantaggi.

Garanzia ASSISTENZA

Gestita dalla centrale operativa di IMA Italia Assistance con operatori multilingue 24 ore su 24;

Garanzia SPESE MEDICHE

Con rimborso conseguente ad infortuni o malattia e massimale di copertura fino a € 3.000.000,00;

Garanzia BAGAGLIO

Con rimborso del bagaglio e degli effetti personali a seguito di danneggiamento da parte del vettore, furto, scippo e rapina;

Garanzia ANNULLAMENTO

Con recupero, nei limiti previsti, delle spese di viaggio nel caso in cui vi si debba rinunciare per cause di forza maggiore (come ad esempio malattia, febbre, ecc.);

Durata massima

La polizza ha una durata massima di 180 giorni;

Copertura

Per le vacanze di massimo 90 giorni, la polizza consente di inserire fino ad un massimo di 9 persone.

Se volete saperne di più o volete avere un preventivo senza impegno, vi basterà compilare il form sottostante:

ASSICURAZIONE VIAGGIO SINGOLO

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top