
Oggi si chiude il periodo di Carnevale e i bambini vorranno andare in giro per la città a mostrare i loro costumi e a tirare i coriandoli ai passanti. Le feste in maschera sono bloccate ad un anno fa, quando esplose l’emergenza, e anche fare una merenda a casa con gli amichetti non è facile. Resta almeno la possibilità di mascherarsi e passeggiare nel quartiere evitando assembramenti e contatti ravvicinati. Poco ma accettabile. E allora potete sbizzarrirvi a mascherare i vostri figli ma non dimenticando mai l’importanza della salute. Ecco cosa c’è da sapere sui trucchi di carnevale da bambino.
Un martedì grasso atipico
Si sa che i bambini generalmente adorino essere truccati in occasione del martedì grasso, la giornata che conclude i festeggiamenti del carnevale. Quest’anno, ovviamente, le grandi manifestazioni, le sfilate, i carri ma anche le piccole festicciole tra bambini sono annullate ma questo non significa che non si possa far divertire i piccoli… magari dipingendo la loro faccia con i colori del loro personaggio preferito, di un animale o di un clown.
L’occhio di riguardo che dovete sempre avere, però, è sulla salute:
Non è certo che tutti i trucchi di carnevale da bambino siano privi di sostanze nocive.
La ricerca
Che esistano dei trucchi di carnevale da bambino pericolosi per la salute dei piccoli lo sostiene una fonte alta e credibile. Si tratta della rivista tedesca Ökotest che da qualche anno porta avanti e pubblica test sulla nocività dei trucchi da usare sulla pelle dei bambini. Era già emerso che:
Alcuni trucchi di carnevale da bambino contengono tracce di diversi inquinanti, in particolare oli minerali.
Come scegliere i giusti trucchi per bambini
E allora come tutelare la salute dei figli usando solo trucchi di carnevale da bambino di qualità? Il consiglio degli esperti tedeschi è quello di affidarsi a cosmetici naturali certificati che siano privi di:
- oli minerali
- coloranti azoici
- filtri UV chimici discutibili.
Tutto questo lo si può evincere dalla presenza di etichette come BDIH, Natrue, Ecocert e Demeter. I trucchi naturali certificati si possono comprare nei negozi biologici, nelle bio-profumerie o in erboristeria. Per completezza ed onestà d’informazione sui trucchi di carnevale da bambino, va detto che chi ha già acquistato dei trucchi convenzionali, comunque, non dovrebbe comunque entrare troppo in ansia perché diverse analisi in passato hanno valutato positivamente la maggior parte dei campioni e nessun trucco si è dimostrato estremamente pericoloso dopo una singola applicazione.
Come proteggere la pelle dei bambini quando si applica il trucco
A prescindere da quali trucchi di carnevale da bambino userete, ecco alcuni semplici consigli da seguire per evitare qualsiasi tipo di rischio nell’applicazione sulla cute dei piccoli:
- Testare prima il trucco che si deve utilizzare sull’avambraccio del bambino in anticipo. Se la pelle è pruriginosa o arrossata, il trucco non deve essere applicato sul viso:
- Struccare accuratamente i bambini a festa finita. Sulla confezione spesso si trovano indicazioni per capire se il trucco può essere rimosso con acqua e sapone, oli per bambini o altri prodotti. In generale, tenere il trucco nella notte è dannoso per la pelle;
- Evitare di applicare i trucchi sui contorni occhi e bocca, anche se quei trucchi di carnevale da bambino non danno indicazioni in merito perché si tratta di zone delicate che andrebbero sempre tutelate.
Prendersi cura del benessere dei figli ovviamente non è qualcosa che si esaurisce con la giusta scelta dei trucchi di carnevale da bambino. Scoprite l’assicurazione sulla salute che offriamo noi.
Globale Salute
Con la nostra Globale Salute, infatti, avrete a disposizione le migliori strutture per tutte le fasi della cura della salute, dai controlli per la prevenzione alle degenze effettive. Non solo. Tra i diversi vantaggi di sottoscriverla questi sono i principali:
- rimborso spese mediche in 4 modalità
- assistenza con centrale operativa h24
- anticipo indennizzo Europ Assistance
- viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale
Un nostro consulente sarà lieto di disegnare un preventivo del tutto gratuito sulla vostra famiglia o le vostre esigenze. Vi basterà compilare il form sottostante e verrete ricontattati quanto prima senza nessun tipo d’impegno.