skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
ricehouse

Per gli italiani la casa è un valore. Di fatti ci sono molte statistiche che spiegano come il nostro paese sia in cima alla classifica di chi investe di più nell’immobiliare. Forse anche perché siamo cresciuti con l’istituzione della famiglia, resta però indiscusso il fatto che amiamo comprare casa e spenderci sopra i soldi per ristrutturarla e tenerla in buone condizioni. Con questa premessa culturale, non stupisce che la RiceHouse sia un’iniziativa tutta nostra. Scopriamola meglio.

Cos’è la RiceHouse

Si tratta di una casa realizzata con gli scarti del riso, 100% made in Italy. Tra le sue caratteristiche c’è che è:

  • antisismica;
  • ecocompatibile;
  • isolata termicamente;
  • progettata per ridurre i rifiuti e risparmiare energia.

La ragione per cui nasce la RiceHouse è che la produzione di riso è molto impattante per l’ambiente ma pesa molto di meno se diventa fattibile utilizzare tutti gli scarti per produrre materiali per la bioedilizia e creare così una casa fatta di riso.

Il creatore della RiceHouse

L’idea è di creare una casa con gli scarti di riso è dell’architetto Tiziana Monterisi, che con questa startup di Biella si è portata a casa il Premio Speciale Repower per l’Innovazione, nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto 2019. Fare urbanistica da un prodotto che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole è l’essenza pura della bioedilizia. In merito la donna ha dichiarato:

Da sempre mi occupo di architettura naturale. Quindici anni fa, sono andata a vivere a Biella dove ci sono le risaie e ogni settembre, vedendo bruciare la paglia nel campo, mi sono chiesta se ci potesse essere appunto un utilizzo. Ad oggi la paglia la bruciano in campo, quindi emettono c02. Utilizzandola per creare materiali edili, ne evitiamo l’immissione.

I vantaggi

Perché creare una casa dagli scarti di riso? La RiceHouse risolve anche il problema di smaltimento dei residui in campo e del consumo di suolo, incentivando le condizioni di sostenibilità delle produzioni agro-alimentari tradizionali. Spiega ancora l’architetto:

I materiali che ne derivano sono del tutto naturali, formaldeide free, ottimi dal punto di vista acustico e con altissime prestazioni energetiche sia dal punto di vista invernale che estivo e quindi vanno a ridurre o azzerare gli impianti di riscaldamento o raffreddamento. Ogni ettaro di risaia produce sette ettari di riso e dieci tonnellate di scarti, quindi non sottraiamo niente al nutrimento ma utilizziamo gli scarti, la materia grigia è a bilancio zero.

Il valore della casa

Che sia la futuristica RiceHouse o meno, alla L & N de’ Liguori crediamo nel valore della casa in quanto simbolo del ritrovo della famiglia. Questo è quello che ci ha spinti a creare la polizza Globale Casa. Si tratta di un’assicurazione sulla casa che prevede le seguenti coperture:

  • incendio, che può essere causato anche da un corto circuito, una rottura di tubi o da una perdita di gas;
  • furto, che riguarda anche quelli commessi dai collaboratori familiari;
  • responsabilità civile verso terzi, che protegge te e la tua famiglia per i danni involontariamente causati ad altri nell’ambito della vita privata e nei confronti dei prestatori di lavoro tipo collaboratori domestici;
  • tutela legale, che prevede il rimborso delle spese legali sostenute per controversie che riguardano la tua vita privata.

Per farti capire quanto preziosa possa essere quest’assicurazione per la casa t’invitiamo a continuare a leggere.

Perché scegliere Globale Casa

Con la nostra polizza sulla casa tu proteggerai in un sol colpo:

  • il proprietario dell’ immobile;
  • la sua famiglia;
  • chi frequenta casa;
  • i suoi beni.

Non è una questione secondaria, se pensi che circa il 64% degli incidenti da pronto soccorso avvengono tra le quattro mura e che in Italia i “topi d’appartamento” sono aumentati del 12% solo nel 2018.

In attesa di comprarti anche tu una RiceHouse ad impatto zero, inizia a proteggere la casa che già hai. Vieni sul sito a leggere le condizioni della nostra Globale Casa oppure passa nella sede di Roma in via Timavo 3 a parlarne senza impegno con un nostro consulente.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top