skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Novità sui monopattini elettrici:

“Sono un monopattino e giro per la città” recita la canzone del momento che ascoltano i giovani in cuffia mentre si muovono tra un luogo e l’altro con il loro mezzo di trasporto leggero preferito. I ragazzi hanno scelto il monopattino elettrico perché non inquina, non ha costi di carburante ed è divertente. Ma questo non significa che non esista un rovescio della medaglia da considerare. Purtroppo gli incidenti sui monopattini elettrici avvengono le attuale normative hanno ancora dei gap da colmare. Ma qualcosa si sta muovendo non solo sulla strada.

Le normative in arrivo

I monopattini elettrici sotto la lente del Parlamento, alla luce del successo eclatante che ha donato popolarità a questo mezzo di trasporto esploso con la pandemia ma anche e soprattutto per gli incentivi per l’acquisto del Bonus Mobilità ormai terminati ma che potrebbero essere rifinanziati presto. In che senso?

È stata avviata in commissione trasporti della Camera la discussione su un disegno di legge che introdurrebbe restrizioni e nuove regole sui monopattini elettrici per la loro circolazione e il loro utilizzo, motivate da ragioni di sicurezza.

La proposta di legge sui monopattini elettrici recita così:

È sufficiente guardare quanto si verifica quotidianamente nelle principali città italiane, a iniziare da Roma e da Milano, per accorgersi che vi sono molte criticità alle quali è necessario porre rimedio prontamente. La nostra idea è di assegnare ai monopattini regole specifiche a differenza della situazione attuale in cui sono equiparati alle biciclette.

Cosa cambia con le nuove regole per monopattini elettrici

Se passassero le proposte:

i monopattini elettrici potrebbero essere condotti esclusivamente da chi ha compiuto i 18 anni di età. Verrebbe inoltre introdotto l’obbligo di indossare il casco omologato secondo le norme UNI EN 1078 o UNI EN 1080 e di avere indosso il giubbotto o bretelle ad alta visibilità.

Questo ddl prevede anche la limitazione della circolazione dei monopattini elettrici alle ore diurne:

Potrebbe quindi essere vietato l’utilizzo del monopattino elettrico a partire da mezz’ora dopo il tramonto. Inoltre, se venisse approvata la nuova serie di regole, dovranno procedere su un’unica fila. Confermato anche il divieto di trasportare altre persone.

Le multe previste

“Fatta la legge trovato l’inganno”, a meno che non si prevedano sanzioni e infatti non mancano in queste novità sui monopattini elettrici in arrivo:

Ai trasgressori di queste norme si vorrebbe applicare una sanzione da 50 a 250 euro, che nel caso di mancato uso del casco e giubbotto catarifrangente e di circolazione nelle ore serali sarebbe accompagnata dalla confisca del monopattino.

Infine, ai monopattini elettrici potrebbe essere consentito di circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 30 km/h e sulle piste ciclabili. Tra queste novità sui monopattini elettrici non è esclusa la sosta:

Potrebbe non essere più consentita sui marciapiedi, pena la rimozione forzata del monopattini elettrico.

Per quanto riguarda i nuovi limiti di velocità del monopattino elettrico, verrebbero confermati i 6 km/h nelle zone pedonali e di 20 km/h nelle strade in cui ne sarebbe consentita la circolazione cioè, come detto, quelle urbane con limite a 30 km/h e sulle ciclabili. Ancora non si parla di obbligo di assicurare il mezzo ma là entra in gioco il buon senso Per evitare brutte sorprese e danni patrimoniali inattesi, ecco l’assicurazione per monopattini che vi al sicuro.

Polizza monopattini elettrici

Per dormire sonni tranquilli sulla sicurezza e gli imprevisti di chi guida il monopattino elettrico, ecco la nostra assicurazione per monopattini elettrici (LINK): Tra le tante ragioni per sottoscriverle, queste sono tre ragioni per scegliere la nostra polizza:

  • Tutela legale: estensione di copertura per il rimborso delle spese legali sostenute a seguito del sinistro
  • Non solo su due ruote: la RC FAMIGLIA comprende la responsabilità civile derivante dalla conduzione familiare, compresi i danni involontariamente cagionati a terzi da figli minori o animali da compagnia
  • Qualità-prezzo: valutata tra le migliori polizze sul mercato per la qualità delle GARANZIE ed i PREMI

Se v’interessa avere un preventivo senza impegno, contattateci sul nostro sito, dove trovate email e numeri telefonici, o attraverso i nostri social Facebook e LinkedIn.

Qua sotto, infine, potrete anche compilare questo modulo per essere ricontattati quanto prima:

POLIZZA MONOPATTINI ELETTRICI
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta
Back To Top