
Nell’ottica di vivere la propria vita ricordando l’importanza della prevenzione, la cura dell’alimentazione è importante ma non è tutto. Ecco perché si usano gli integratori, ad aggiungere al corpo ciò che di prezioso manca nella propria dieta. Sono diventati un elemento importante per il mantenimento del proprio benessere. Anche e soprattutto in menopausa. Nel corso della vita, la donna affronta diverse fasi di cambiamento fisiologico particolarmente delicate, in cui è necessario prestare attenzione a soddisfare le necessità nutrizionali. Tra questi principali cambiamenti rientra anche la fase della menopausa, in cui la decrescita degli estrogeni genera l’alterazione della funzione della termoregolazione, della stabilità vasomotoria e del ritmo sonno-veglia. Vediamo come si può ovviare.
Il ruolo degli integratori
La soluzione degli integratori per la menopausa è molto ricercata e la ragione la spiega in modo chiaro Alessandro Golinelli, Presidente di Integratori Italia di Unione Italiana Food (LINK), l’associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta in Italia il settore degli integratori alimentari e dei prodotti salutistici:
Il mercato degli integratori è vivace e dinamico, come dimostrano recenti dati che testimoniano un aumento globale delle vendite superiore al 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per un valore complessivo sopra i 3,2 miliardi di euro. Dati che evidenziano, da un lato, un’esigenza sempre più sentita di uno stile di vita improntato alla salute e al benessere, dall’altro un’offerta innovativa e di qualità che incontra il favore del consumatore.
I danni della menopausa
Per capire a pieno l’importanza di assumere regolarmente integratori per la menopausa è bene mettere a fuoco il problema. Ci aiuta il Professor Vincenzo De Leo, Direttore della Scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Siena, che sul tema così si esprime:
Il protrarsi della condizione di ipoestrogenismo in menopausa, provoca a livello vaginale numerose alterazioni che esitano in atrofia vulvo-vaginale e sindrome genito-urinaria, con conseguenze negative sulla vita di relazione, sulla vita sessuale e sulla qualità di vita. Lo stato postmenopausale è significativamente associato al rischio di sindrome metabolica, indotta dai cambiamenti fisiologici nel metabolismo dei lipidi e del glucosio che si verificano in questo periodo. Le donne in menopausa hanno livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi più alti e livelli più bassi di colesterolo HDL. Inoltre, si verifica l’aumento della glicemia a digiuno e dell’insulino-resistenza.
La soluzione
Compresi i rischi della menopausa c’è da comprendere anche quanto aiuto dia assumere integratori alimentai con costanza in questa fase di vita. Sempre il Professor De Leo specifica la questione:
Per la menopausa, negli ultimi anni si sono affermati come terapie i fitoestrogeni. Sono prodotti nutraceutici che, oltre a rappresentare una buona alternativa alla terapia ormonale sostitutiva, si sono dimostrati in grado di esercitare una spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria. Un recente studio randomizzato giapponese ha dimostrato che gli isoflavoni hanno anche un effetto sui sintomi psicologici della menopausa.
Squilibri nutrizionali nelle donne
Il peso specifico degli integratori per la menopausa si capisce quando si analizzano le tante diete a basso apporto calorico e quelle dimagranti, i disordini alimentari e la scelta di regimi vegetariani tipici della popolazione femminile ancora più a rischio di squilibri nutrizionali. Un esperto nutrizionista in merito dice:
Gli studi sugli apporti nutrizionali evidenziano, nelle donne, la carenza cronica di alcuni elementi. Tra questi: ferro, acido folico, calcio, magnesio e molte vitamine. Sia durante il periodo adolescenziale sia in età adulta: elementi che possono essere integrati attraverso la supplementazione.
Ecco perché non bisogna aver paura di ammettere che è il caso di integrare ciò che arriva naturalmente dai piatti e dall’alimentazione. Negli Stati Uniti è stato scoperto tanti anni fa e, a parte qualche esagerazione nel settore del body building anni ottanta, è un qualcosa che ha solo dato vantaggi alle persone. Aiutate dall’assunzione degli integratori per menopause, le donne devono pensare a tutta la loro salute e, per avere un equilibrio su tutto il proprio benessere, potreste farvi aiutare dalla nostra assicurazione sulla salute.
Globale Salute
La nostra Globale Salute, tra i diversi benefici, offre:
- Rimborso spese mediche in 4 modalità
- Assistenza con centrale operativa h24
- Anticipo indennizzo Europ Assistance
- Viste specialistiche/accertamenti diagnostici/invalidità permanente/tutela legale
Se volete informazioni senza impegno, potete compilare il form sottostante per essere richiamati quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle vostre esigenze.