skip to Main Content
+39 06 3759141 Ag802@hdiarete.it
Gita fuori porta nei borghi più belli del Lazio

Non è sempre facile viaggiare in questi mesi ma, per fortuna, neanche impossibile. Se spostarsi fuori dall’Europa può diventare rischioso per i continui e repentini cambi di scenario e di leggi, non dobbiamo dimenticare che viviamo in un paese bellissimo dove viaggiare in auto è alla portata di tutti. Ci sono autostrade, super strade e strade provinciale che collegano posti bellissimi che, forse, è arrivato il momento di riscoprire in questo particolare momento storico. Ecco perché ci rivolgiamo ai nostri clienti di Roma e zone limitrofe per segnalare consigli pratici su una gita fuori porta dei borghi più belli del Lazio. 

Civita di Bagnoregio, la città che muore

Civita di Bagnoregio è nota anche come “la città che muore”. Questa gita fuori porta dei borghi più belli del Lazio è in provincia di Viterbo e la sua particolarità è che si tratta di un luogo che rischia di scomparire per sempre a causa dell’erosione:

Arroccato su un colle di tufo, per raggiungerlo è necessario attraversare un ponte lungo 200 metri. Arrivati al centro storico ci si imbatte in stradine e piazze e in frantoi rinascimentali. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia,Civita di Bagnoregio è stato recentemente candidato a Patrimonio dell’Umanità Unescoe in effetti, considerata la sua bellezza surreale, meriterebbe questo prestigioso riconoscimento.

Cascate di Monte Gelato

Se cerchi una gita fuori porta dei borghi più belli del Lazio a contatto con la natura, non puoi le Cascate di Monte Gelato, nel Parco regionale del Valle del Treja che è diventato area protetta nel 1982. Andando là, potrai goderti anche i resti di una villa romana del I secolo a.C. e un mulino ad acqua realizzato nell’800.

Monterano

Questa gita fuori porta dei borghi più belli del Lazio è a meno di un’ora da Civitavecchia. E’ stato scelto più volte come set naturale per numerose pellicole cinematografiche perché ha un alone mistico:

Incorniciato tra i monti della Tolfa e il lago di Bracciano, le sue rovine rappresentano uno dei luoghi più suggestivi della Maremma laziale.

Isola del Liri

Questa gita fuori porta dei borghi più belli del Lazio è in provincia di Frosinone e si tratta di un posto magico in cui ci sono due cascate:

  • la Cascata Grande
  • la Cascata del Valcatoio 

In questa località potrete ammirare anche il Castello Boncompagni Viscogliosi, uno dei complessi architettonici più imponenti e meglio conservati della provincia di Frosinone. 

Castro dei Volsci

Un’altra meta imperdibile per gli amanti dei borghi antichi è Castro dei Volsci, che si trova nella Valle del fiume Sacco, in provincia di Frosinone, a 115 Km da Roma:

Lo scorso anno questo comune, che conta poco più di 4000 abitanti, è stato eletto borgo più bello d’Italia nel Lazio dal contest organizzato da Visit Lazio. Ma già prima di vincere questo titolo, questo borgo medievale era considerato una delle località più suggestive del Bel Paese, soprattutto per la sua posizione arroccata. Non a caso, il suo centro storico, è stato ribattezzato con il nome di “balcone della Ciociaria”, dato che offre panorami mozzafiato.

Parco dei mostri di Bomarzo

E’ davvero famoso il Sacro Bosco, noto anche come Parco dei mostri di Bomarzo. Qui troverai sculture grottesche, risalenti al XVI secolo, che rappresentano animali mitologici, figure mostruose e divinità. Tra vialetti alberati e prati verdi potrai incontrare la casa pendente costruita sopra un masso inclinato.

Ora che conosci tutte le informazioni sulla gita fuori porta migliore, assicurati di farla in sicurezza. Mettiti in auto con le protezioni della nostra assicurazione per l’auto.

La nostra Rc Auto

I vantaggi e benefici della nostra RC Auto sono tanti. Le offerte in giro non mancano ma siamo certi di avere “una marcia in più”. Ci basta spiegare che l’assicurazione ti protegge anche quando:

  • guidi in aree private, come ad esempio aree condominiali o parcheggi;
  • i tuoi passeggeri causano involontariamente danni a terzi;
  • tuo figlio minore, o una persona soggetta alla tua tutela, guida a tua insaputa;
  • causi un incidente guidando con la patente scaduta o in attesa di rilascio, oppure non sei più abile alla guida a seguito di un sinistro;
  • causi danni alle parti interne del veicolo mentre trasporti e occasionalmente vittime di incidenti stradali;
  • il tuo rimorchio agganciato al veicolo, il gancio del traino o gli accessori, come portabiciclette o bagagliera, causano danni a terzi.

Per avere un quadro completo della polizza e un preventivo senza impegno ti basterà contattarci e un nostro consulente si metterà a tua disposizione in modo del tutto gratuito.

"Informazione pubblicitaria - Prima dell'adesione leggere il fascicolo informativo disponibile su www.hdiassicurazioni.it"

Back To Top